Esperienza: manicotto rotto

Aperto da Marchinovis, Agosto 23, 2014, 08:54:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marchinovis

 La temperatura sale sopra il normale range e la spia rossa si accende : sarà il solito fusibile della ventola del radiatore, penso io, ma quando uno sbuffo di vapore acqueo entra in cabina capisco che la cosa è ben più grave!  Controllo il liquido in vaschetta e con sorpresa noto che è vuota, e quando rabbocco tutto il liquido finisce a terra ; dopo averla messa sul ponte del meccanico (onesto) piu vicino a me , ero in autostrada in viaggio per la Puglia , scopriamo che un manicotto del liquido di raffreddamento di ridotto diametro  e che collega il vaso di espansione con il termostato è esploso!!!  ::)
Perché è esploso? Normale usura o qualche altra causa? Tiriamo giù il termostato, tra l'alrro comodissimo da staccare in quella circostanza,  sembrerebbe bloccato, e decidiamo di sostituirlo; rimontiamo il tutto compreso un pezzo di manicotto riciclato da un motore buttato li nel capannone e dopo aver rifatto il livello del liquido riaccendiamo ed usciamo in prova ed il motore fortunatamente sembra non aver riportato danni! Riparto per la puglia, ero in Abruzzo, e dopo essere arrivato a destinazione noto con sommo piacere che il livello non è sceso neanche di un millimetro!
125, 00 eurini di spesa e tanta paura di dover mandare a monte la vacanza, ma eccoci qua a goderci la vacanza!!! Un salutone a tutti.
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA