Multivan t4 2400D vs 2500TDI

Aperto da piero jordi, Agosto 26, 2014, 07:25:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

piero jordi

Buongiorno a tutti,

sono da qualche mese alla ricerca di un Multivan T4 e grazie a questo forum ho acquisito moltissime info utili, per cui complimenti agli autori e a tutti voi che lo tenete vivo con i vostri interventi.

Come dicevo sto valutando vari T4 per l'acquisto. Visto il budget ridotto (non vorrei superare i 10/12.000) e la necessità di trovare un mezzo affidabile e multiuso per lavoro/svago ho (aimè) scartato l'idea del California per optare sul Multivan.
L'idea e quella di usarlo tutto l'anno per lavoro, in realtà mi muovo molto anche in moto e adattarlo per uscite nei weekend e per le ferie.

Ho letto molto su questo forum ma non sono risucito a trovare un confronto sui motori (se già esiste mi scuso). In particolare vorrei capire vantaggi e svantaggi tra il 2400D e il 2500TDI. A parte la ovvia differenza di perfomances, vorrei qualche indicazione sulla manutenzione, i costi e i consumi.

Colgo l'occasione anche per fare una domanda sull'assicurazione.
Sono lavoratore dipendente e quindi il mezzo sarà il mio mezzo di lavoro, e per questo dovrà essere autocarro o uso promiscuo. Visto però le differenze notevoli di costo delle assicurazioni non sono sicuro mi convenga, quasi penso che sarebbe meglio un autocaravan e usarlo come mezzo privato.
Insomma vorrei sapere s emi potete indicare dei range di costo per le varie immatricolazioni. So che è una cosa molto soggettiva, ma qualcuno saprebbe dirmi quanto circa (da/a) potrei pagare di assicurazione per:
- autocarro
- uso promiscuo
- autocaravan
(credo siano queste le 3 immatricolazioni che si trovano...o ce ne sono altre?)

Grazie a chiunque potrà aiutarmi a orientarmi e a muovere i primi passi nel mondo furgo VW!

danfreak

Ciao, se lo usi anche come auto vai sul 2.5 TDI e non te ne pentirai ;)
Per l'immatric contatta autopergine che è l'unico a far passare multivan come autocaran al costo di 1200+ iva.
Autocaravan con unipol vai da una base di 240€. Bollo sei sui 35€

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

piero jordi

Grazie danfreak,

mi sapreste dire cosa costerebbe invece come autocarro uso promiscuo?

Sto cercando di capire se è meglio prendere un mezzo autocarro per il lavoro pagando un'assicurazione alta o cercare un autocaravan e pagare di assicurazione molto meno

Van

Citazione di: andrea.j il Agosto 26, 2014, 08:04:11 PM
Grazie danfreak,

mi sapreste dire cosa costerebbe invece come autocarro uso promiscuo?

Sto cercando di capire se è meglio prendere un mezzo autocarro per il lavoro pagando un'assicurazione alta o cercare un autocaravan e pagare di assicurazione molto meno

Sei sicuro?

Che io sappia esisteva l'autoveicolo ad uso promiscuo, non l'autocarro. Come il mio Caravelle  ;)

piero jordi

Probabilmente mi sbaglio ed è un autoveicolo uso promiscuo. Però si tratta di un multivan.

In questo caso che differenza potrebbe esserci tra un'assicurazione autocaravan e un autoveicolo uso promiscuo?
Se la prima mi costerebbe 250/300 euro la seconda quanto potrebbe essere?

Grazie

axelxyz

Citazione di: andrea.j il Agosto 27, 2014, 05:10:56 PM
Probabilmente mi sbaglio ed è un autoveicolo uso promiscuo. Però si tratta di un multivan.

In questo caso che differenza potrebbe esserci tra un'assicurazione autocaravan e un autoveicolo uso promiscuo?
Se la prima mi costerebbe 250/300 euro la seconda quanto potrebbe essere?

Grazie

Dipende dall'anno di immatricolazione: prima del luglio '98 parliamo di promiscuo, successivamente di autovettura.
In ogni caso non pageresti mai poco come un autocaravan. Quandanche l'rca ti costasse uguale, il bollo sarebbe molto più elevato!
Per le assicurazioni, se non fanno cose strane, il promiscuo vale come autovettura ( ovvero quel che è effettivamente).
La nostra prossima avventura ==> https://www.facebook.com/barinordkapp/

Alessandro

T4 Multivan '92 2.4D aspirato xentomila km

Van

Il promiscuo nell'uso da privato è come non esistesse più.
Tale e quale ad un autoveicolo.

Tant'è che si può asizzare tranquillamente  ;)

piero jordi

Ok, grazie a tutti per gli interventi.
Verificherò i prezzi rca.