Cavo tachimetro/contachilometri AAB

Aperto da vit vit, Febbraio 29, 2016, 01:27:24 PM

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vit vit

Ciao,ho cercato diligentemente nei vecchi post ma non ho trovato niente al riguardo.
Il mio T4 multivan del '92 2400D AAB purtoppo non segna piu' i km percorsi e neanche la velocita a cui sto andando.Ho provato ad accedere al retro dello strumento e dalla parte della scatola fusibili sono riuscito a verificare che il cavo è attaccato saldamente al suo posto.Vorrei sapere invece dove è attaccato nella zona motore.Verifichero' se il cavo è interrotto o staccato.Intanto accetto consigli di ogni tipo:ho anche lo strumento temperatura che si muove solo di una tacca anche dopo diversi km,ho gia' letto che potrebbe essere il termostato.....altre disfunzioni conosciute?

grazie
Multivan '92 2,4D AAB

marco60

Anche il mio è del '92 ma per i km percorsi ho le classiche rotelline numerate, intendi dire che non si incrementano piu o hai un display digitale ?
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

raudo

Se è del 92 ha le rotelline meccaniche.
Volendo ho 1 cavo e 1 cruscotto completo...

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

vit vit

#3
Grazie Raudo,come ultima possibilita' lo tengo in considerazione ;D
A quanto lo vendi?


(in ogni caso il cavo va dal tachimetro a?.....)
Multivan '92 2,4D AAB

stefanot4

Ciao.
Dovrebbe essere questo cavone qua: seguilo fino alla scatola del cambio e vedi dove si innesta (si vede facilmente dal davanti).
Ciao a tutti,
Stefano

vit vit

Multivan '92 2,4D AAB

stefanot4

YRW!

E' difficile che si sia sganciato dal cambio: è un cavetto d'acciaio, come il freno di una bici, che gira su se stesso: o si è spezzato o si è sganciato nel punto d'innesto dietro al cruscotto o, ancora, il terminale, di forma quadrata, si è smussato e non trascina più l'ingranaggio.

...se sbaglio mi corigerete...

Stefano
Ciao a tutti,
Stefano

raudo

Giusto.

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vit vit

Altra domanda da semi niubbo.
Mettere un termometro aggiuntivo per monitorare la temperatura del motore,e' fattibile oppure vado incontri in altri problemi.
Nel caso prendessi uno di quei termometri digitali con sonda(fino  circa 125 gradi)dove potrei leggere l temperatura  utile?
Multivan '92 2,4D AAB

stefanot4

LA SO'!

La temperatura la devi prendere nel punto "più caldo", cioè all'ingresso del radiatore, con un adattatore da interporre al manicotto nel quale si mette la sonda vera e propria (termometro) che invia il segnale con un piccolo cavo elettrico che devi far arrivare all'interno dell'abitacolo (cruscotto) e collegarlo allo strumento di lettura, analogico o digitale.

Ciao,
Stefano
Ciao a tutti,
Stefano

Gianmarco

Citazione di: raudo il Febbraio 29, 2016, 01:51:20 PM
Se è del 92 ha le rotelline meccaniche.
Volendo ho 1 cavo e 1 cruscotto completo...

Inviato dal mio SM-G925F

Il tuo cruscotto ha il contagiri, per caso ?

Buona serata

Gianmarco
Volkswagen T4 Multivan 2.4 diesel aspirato del 1992

raudo

Nix, quello col contagiri è già nel multivan di marchinovis...
;D
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vit vit

Cazzarola,sono riuscito ad individuare il cavo e ho riscontrato che e'spezzato,nel tratto cambio fin dove si avvita allo spezzone cruscotto.....un bel casino per aggiustarlo,vero?
Raudo a quanto vendi il cavo di ricambio?
Multivan '92 2,4D AAB

raudo

Boh, intanto lo cerco...

Inviato dal mio SM-G925F
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vit vit

Grazie.
Intanto ho avuto l'idea di utilizzare uno smartphone che ho come "muletto".Scaricata un'applicazione che tramite gps calcola la velocita',il percorso parziale e totale,altitudine,direzione,orario :D
Magari lo utilizzo tramite cavo sempre alimentato e fisso nel cruscotto.
Multivan '92 2,4D AAB