News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Segnale sensore olio

Aperto da guyfawkes, Marzo 22, 2016, 09:56:31 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

guyfawkes

Buongiorno,
per la seconda volta in una settimana, oggi mi si è acceso l'avviso "SENS. OLIO - OFFICINA".
L'olio è sopra il minimo ma farò un rabbocco. Il mezzo è un 2500 tdi 102+cv.
Secondo voi, si sta guastando?
Nel we pasquale mi farò almeno un migliaio di km, c'è da fidarsi?
Se si guastasse durante il viaggio, mi bloccherà?

Grazie a chi mi rispondesse.

amazigh

Ciao.
Livello olio sempre a metà tra il minimo ed il massimo.
Potrebbe essere il famigerato " relè 109 " SE in contemporanea all'accensione della spia dell'olio il contagiri va a zero.
Perlomeno così accadeva/de nel mio ( e la prima volta mi è venuto un mezzo accidente....)
Sfilato e rimesso a posto il relè diverse volte, tuttavia ogni tanto lo fa".
Ne ho comprato anche uno che tengo di riserva ( costo circa 23 € ).
Prova a controllare il relè in questione ( a sx del volante , protetto dal coperchio di plastica ).
Altro non sò dirti...
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

guyfawkes

Grazie.
Ho scordato di dire che me lo ha fatto solo a motore spento quando ho girato la chiave.

Mangimix

Il sensore è rotto ho ha i contatti ossidati del cablaggio.
Prima prova da fare è smontare il sarcofago e accedere al cablaggio che c'è sulla coppa motore. Staccare , anti ossidante da contatti elettrici e rimontare.
Se così dovesse sparire il guasto, sei a posto.
Se non sparisce lo devi cambiare o verificare i cablaggi.
Se quello è guasto ti mancano le indicazioni del livello e  l'usura dell'olio, solo nel caso tu abbia la centralina settata per il longlife.
Se non hai longlife il livello lo guardi a vista. Logico che se ti cala di brutto per una perdita .....

guyfawkes

Citazione di: Mangimix il Marzo 22, 2016, 01:12:53 PM
Se quello è guasto ti mancano le indicazioni del livello e  l'usura dell'olio, solo nel caso tu abbia la centralina settata per il longlife.
Se non hai longlife il livello lo guardi a vista. Logico che se ti cala di brutto per una perdita .....

Cosa è questa cosa del long life?

Grazie mille.
Rabbocco e dopo pasqua tagliando.

Mangimix

Di che anno è il California?

guyfawkes


Dele

Ciao, in accensione anche il mio fa un lampeggio della spia rossa dell'olio..sempre solo un lampeggio...
Il meccanico quando gliel'ho fatto controllare ha detto di non preoccuparmi se succede solo in accensione..
Non so se si tratti dello stesso tuo problema. ???

Alber

Citazione di: Dele il Marzo 22, 2016, 07:16:53 PM
Ciao, in accensione anche il mio fa un lampeggio della spia rossa dell'olio..sempre solo un lampeggio...
Il meccanico quando gliel'ho fatto controllare ha detto di non preoccuparmi se succede solo in accensione..
Non so se si tratti dello stesso tuo problema. ???

Anche il mio, stessa cosa stesso anno stesso motore, non mi sono mai preoccupato credevo fosse normale.
Alby
We all walk the long road

guyfawkes

Citazione di: Dele il Marzo 22, 2016, 07:16:53 PM
Non so se si tratti dello stesso tuo problema. ???
Il mio emette un lungo beep fastidioso, sul display scrive "SENS. OLIO - OFFICINA" e si accende la spia dell'olio.
Lo fa a motore caldo.
Va in moto regolarmente.

Mangimix

Stesso problema, sensore andato o cablaggio ossidato/ interrotto.

Mangimix

Il longlife è la possibilità di usare olii specifici e impostare la ecu del furgo per permettere una percorrenza fino a 30.000 km o 2 anni prima del Service. Con mezzi prima del 2000 non è possibile farlo.

Erst4

...cioè é impossibile impostare la ECU.

Inviato da iCell con tapatalk
Discover more

Mangimix

Yes, non supporta l'impostazione necessaria per attivare il Service ad intervalli variabili.