News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Problemi motore t4 2.5 tdi 102 Cv

Aperto da Geno, Gennaio 12, 2017, 09:32:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Geno

Ciao a tutti t4isti,
Questo quanto accaduto ad un amico,
Giretto in montagna a Trento, il problema è che all'uscita di un tornante,
a gas spalancato, arrivato alla soglia dei tre mila giri, il motore inizia a sborbottare/singhiozzare, 
come se mancasse gasolio, e fatica ad andar su di giri...
Sotto la soglia dei tre mila giri, tutto normale, nessun rumore anomalo!
Il mezzo ha circa duecento mila chilometri, forse il problema c'era già da qualche tempo, xche in pianura non ha mai tirato su le marce, o meglio non ha bisogno, mettiamola così, di strapazzare il motore, per andare a lavoro fa una strada pianeggiante, circa 10 km tra andata e ritorno!
Sul quadro strumenti, non appare nessuna spia di mal funzionamento motore, l'unica spia che si accende, è quella dell'abs in frenata, causa usura pasticche?!?!
O potrebbe essere legata al problema?
Saluti a tutti!

vit vit

Multivan '92 2,4D AAB

raudo

Ha l'ESP?

Citazione di: Geno il Gennaio 12, 2017, 09:32:56 PM
Ciao a tutti t4isti,
Questo quanto accaduto ad un amico,
Giretto in montagna a Trento, il problema è che all'uscita di un tornante,
a gas spalancato, arrivato alla soglia dei tre mila giri, il motore inizia a sborbottare/singhiozzare, 
come se mancasse gasolio, e fatica ad andar su di giri...
Sotto la soglia dei tre mila giri, tutto normale, nessun rumore anomalo!
Il mezzo ha circa duecento mila chilometri, forse il problema c'era già da qualche tempo, xche in pianura non ha mai tirato su le marce, o meglio non ha bisogno, mettiamola così, di strapazzare il motore, per andare a lavoro fa una strada pianeggiante, circa 10 km tra andata e ritorno!
Sul quadro strumenti, non appare nessuna spia di mal funzionamento motore, l'unica spia che si accende, è quella dell'abs in frenata, causa usura pasticche?!?!
O potrebbe essere legata al problema?
Saluti a tutti!
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Geno

Il filtro gasolio proviamo a cambiarlo sabato, ESP? Non saprei, è un 2002...
La spia gialla ABS, ( vicino ad essa appare anche una scritta ma non ricordo bene ora come ora) si accende ogni tanto solamente in frenata...

danfreak

Abs e asp hanno 2 spie diverse se non erro
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

raudo

Perché l'esp toglie gas.
Onde per cui...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

velociraptor

Salve. Ho usato la funzione ricerca e mi ha dirottato in questo 3d. Spero di non aver fatto errori essendo la prima volta che scrivo. Avrei una domanda ai più informati su questo motore. Il mio T4 furgone, con 220.000 km, da qualche giorno ha perso potenza (come se non avesse più il turbo) ed inoltre al minimo sembra non vada a 5 cilindri.
Ho sempre eseguito taglianti regolari, fatto cinghia distribuzione, revisionato pompa gasolio a 200.000 km....si insomma non è abbandonato a se stesso. Non riesco a separamene anche se ultimamente lo uso molto poco...ma usarlo in queste condizioni è avvilente. Arriva al massimo a 110 km/h, non fa fumo, parte regolarmente. Solo i consumi sono diminuiti rispetto all'uso precedente questo amletico problema. Qualcuno ha una vaga idea di cosa possa essere successo? Grazie a chi vorra dare il suo contributo.

Geno

Ciao, potrebbe essere che arrivi poco gasolio, per il problema sopra citato, alla fine abbiamo scoperto taramite  Florian, che potrebbe essere o il filtro gasolio da sostituire, ( nel nostro caso era quello ), o addirittura il pescante del carburante che si trova nel serbatoio, che s'intasa causa alghe e sporcizia, Florian diceva appunto che se il veicolo viene usato poco, il problema, diciamo così, viene fuori più facilmente!!!
Bisogna smontare il serbatoio, tirare fuori il pescante, aprirlo e pulirlo perbene e pulire e svuotare il serbatoio stesso dalle alghe!
Prima prova con il filtro!

velociraptor

Ciao Geno. Ti ringrazio per la risposta. Ma lo sai che potrebbe essere vero?...In verità ho ripreso il veicolo dopo 2 mesi di stop(aveva anche batteria a terra e che ho ricaricato) e sono partito per un viaggio di 1200 km in totale. All'andata tutto bene, motore prestante come sempre, al ritorno invece e senza nessun motivo e/o colpo e/o qualsiasi segnale, ha iniziato ad andare cosi piano.
Da precisare che quando il veicolo e rimasto fermo, il serbatoio era vuoto (spia riserva accesa da parecchio tempo) e ho fatto il pieno solo prima di partire...
Davvero grazie per l'aiuto....Come primo passo provo a cambiare il filtro e vedere se la situazione migliora...Appena fatto aggiornerò la situazione...

danfreak

Valvola N75 pressione turbo?  Intercooler? Un po' di indizi...
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

velociraptor

Ciao Danfreak. Grazie anche al tuo contributo. I controlli che mi chiedi non li ho ancora fatti. Avevo già in programma di fare il tagliando in questi giorni, soliti filtri, olio etc etc...ma prima di tutto voglio provare a cambiare (tanto lo avrei fatto al tagliando) il filtro gasolio.
In verità un po' ci avevo pensato che potesse essere il filtro una delle cause, visto il tempo di "ferma". Magari dopo aver introdotto nuovo gasolio ho smosso un pò di morchia dentro il serbatoio (in fondo è un veicolo di 16 anni).
E uno dei sintomi è che dopo aver percorso un pò di strada al massimo, fermandomi al minino, il motore risulta un po' "squilibrato" salvo poi a freddo girare bene.
Altro indizio è che se vado al max della velocità ora consentita,  posso togliere gradualmente il gas anche di un 20% e il veicolo procede alla stessa velocità.
Trovare meccanici in gamba per la messa a punto non è facile. Basti pensare che quando rifeci la pompa del gasolio, il meccanico generico che esegui il rimontaggio sbaglio totalmente la fase che il motore manco partiva a momenti.
Portato da un meccanico di vecchia esperienza in vw la rifece come si "faceva una volta" e tutto è tornato ok.
Il t4 che ho era un veicolo per assistenza nella ditta dove lavoravo, lo presi io...perché non è un veicolo commerciale, è una vettura e più lo guidi e più lo guideresti. Peccato i vetri non atermici....che d'estate sono un delirio per il caldo...
Comunque grazie ancora, vi terro aggiornati al più presto. Non vedo l'ora di cambiare sto filtro... :)


velociraptor

Ciao a tutti. Come promesso, vi aggiorno della mia situazione dopo aver sostituito il filtro del gasolio come suggerito. Purtroppo niente da fare, il mezzo va allo stesso modo. Averlo cambiato certo male non ha fatto visto la sporcizia che è uscita dal filtro vecchio, ma purtroppo c'è sicuramente dell'altro. Provo a portarlo in officina vw (dove riuscirono a rifarmi la fase)..e vediamo che cosa viene fuori. Spero la spesa valga ancora tenere il mezzo.... :-\

Traz

Qualche settimana fa mi è successa la stessa cosa. In salita dove era necessario pigiare il furbone non aveva potenza, e "singhiozzava". Era (-6  -7) molto freddo e probabilmente si era gelata acqua o paraffina nel filtro del gasolio. A motore anche in temperatura il problema non è passato. Si è risolto il giorno dopo con l'arrivo del sole. Non ho ancora sostituito il filtro...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk


velociraptor

Ciao Traz. Purtroppo nel mio caso non si tratta di gasolio "gelato". Proprio domani ho appuntamento con il service vw per analizzare il problema. Sono in parte contento di risolvere...ma anche terrorizzato dalla spesa. Purtroppo cosi non può proprio andare, è pericoloso ad ogni salita ...(va a 70 km/h)...e più di 100 km/h non va. Anzi dopo aver cambiato il filtro va anche di meno...Speriamo...

vit vit

ehi non ti preoccupare, sono le prestazioni del 2,4D ;D anzi 70kmh in salita sono per leggere pendenze, nelle salite "vere" almeno 12% il mio si assesta a 40kmh....tirandogli un po' il collo in terza marcia  :o

Dici che è uscito tanto sporco dal filtro gasolio....quindi l'indizio dello sporco nel serbatoio sembra azzeccato.
Multivan '92 2,4D AAB