News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Problemi motore t4 2.5 tdi 102 Cv

Aperto da Geno, Gennaio 12, 2017, 09:32:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

velociraptor

Grazie Vit Vit del tuo contributo. Stamane portato in officina il Kasten...Ho fatto la statale (l'officina dista 40 km da me) perché in autostrada sarei stato di intralcio. Una prima occhiata e sembrerebbe la turbina che si può essere bloccata. Oppure qualche tubicino della depressione (cosi mi dicono)....Work in Progress...!!!

Mangimix

Ciao
ma hai controllato che l'attuatore della turbian lavori correttamente e sia ben saldo al corpo della stessa?

Perché abbiamo già avuto casi in cui il motore non spingeva e alla fine era un problema legato al fatto che l'attuatore si muoveva verso la turbina con il risultato che non faceva lavorare la wastegate.

velociraptor

Ciao. Scusate se le notizie ve lo do a spizzichi e bocconi ma cosi mi arrivano dal meccanico del service. Che oggi è anche rimasto chiuso fuori con le chiavi nel quadro perché la chiusura centralizzata chiude spesso autonomamente il furgone...(Anche qui non so come risolvere senza togliere il motorino della porta dx che è quello che le fa scattare)
Comunque dal motore: è partita la N75 (come qualcuno aveva chiesto di controllare) e mi ha detto che ha chiuso la egr per evitare che il motore vada in protezione. La turbina comunque gira (meno male)....
Appena avrò un quadro clinico più dettagliato posto tutto quanto fatto magari sia di aiuto ad altri.
Domanda: una siffatta soluzione di chiusura egr comporta qualche danno? Perdita di prestazioni?
Perché ok per il risparmio, ma io non voglio rischiare di fare maggior danni futuri....

Marchinovis

Perdita di prestazioni? :o
Magari potesse farlo chi ha centralina  ;)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

velociraptor

Marchinovis....Purtroppo non sono pratico e quindi ogni variazione allo standard per me è un salto nel vuoto. Certo mi piacerebbe rimettere tutto nuovo...ma il costo supererebbe il valore del mezzo che, anche se con qualche acciacco di carrozzeria, ancora si difende. Ho sempre sostenuto che con la lamiera usata per fare un solo T4, la fiat ci costruirebbe 3 Ducato...

Mangimix

La chiusura dell'egr fa solo bene.
La chiusura , per caso hai il perno che non sta su? E quando chiudi la porta collassa verso il basso? Se così fosse basta mettere una molla nello scrocco che probabilmente si è rotta.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Marchinovis

La valvola EGR ha il compito di riciclaare i gas incombusti reimmettendoli nelle camere di scoppio con un "dichiarato" abbattimento delle sostanze inquinanti ma per contro riduce le prestazioni in quanto riduce la quantità di ossigeno nelle combustione ; di qui la corsa ove possibile alla chiusura della suddetta valvola con vari metodi per recuperare qualche cavallo motore ; purtroppo nei motori più recenti questa "ciecatura" (il termine è grammaticalmente scorretto ma rende bene) della valvola viene riconosciuto dalla centralina elettronica ed in alcuni casi la manda in recovery costringendoci al ripristino alla configurazione  di fabbrica!!!  Ma , e dico ma , nel ABL questo è  possibile visto che la centralina elettronica non c'è!!! 😆
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Kaly

Citazione di: Marchinovis il Febbraio 08, 2017, 08:42:21 PM
La valvola EGR ha il compito di riciclaare i gas incombusti reimmettendoli nelle camere di scoppio con un "dichiarato" abbattimento delle sostanze inquinanti ma per contro riduce le prestazioni in quanto riduce la quantità di ossigeno nelle combustione ; di qui la corsa ove possibile alla chiusura della suddetta valvola con vari metodi per recuperare qualche cavallo motore ; purtroppo nei motori più recenti questa "ciecatura" (il termine è grammaticalmente scorretto ma rende bene) della valvola viene riconosciuto dalla centralina elettronica ed in alcuni casi la manda in recovery costringendoci al ripristino alla configurazione  di fabbrica!!!  Ma , e dico ma , nel ABL questo è  possibile visto che la centralina elettronica non c'è!!! 😆

Cavolo che spiegazione chiara, concisa e dettagliata! 👍🏻
Vw T4 California 2.5 TDI del 2000..."Merlino" per gli amici...

Igna

In ogni caso a Lourdes ci sono anche dei buoni campeggi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

velociraptor

Grazie a tutti gli intervenuti e per le esaustive informazioni. Dove l'ho portato è un service ufficiale vw, ma ci lavora un meccanico in gamba che è cresciuto soprattutto con i motori delle Audi 5 cil...(da cui penso derivi l'unità montata sul mio mezzo). Ecco che, "andando oltre" le direttive ufficiali, sa dove mettere mano per ovviare a conosciute problematiche senza guardare al proprio interesse...
Spero di aver nuovamente riposto in lui la fiducia affinché si abbia il massimo risultato con una accessibile spesa...Non sempre questo avviene perché tanti lavorano alla "lettera"....e i conti salgono...
Come promesso a lavoro finito mi farò spiegare cosa ha fatto e quali "scorciatoie tecniche" ha usato...
Grazie ancora..

velociraptor

Ciao a tutti. Piccolo aggiornamento: Il meccanico del service inizia a non venirne a capo. Ora mi dice che potrebbe essere il rilevatore massa/aria (già cambiato da lui 2 anni fa) e che oggi fatica a trovare uguale...Boh...!!

Erst4

Citazione di: Marchinovis il Febbraio 08, 2017, 08:42:21 PM
La valvola EGR ha il compito di riciclaare i gas incombusti reimmettendoli nelle camere di scoppio con un "dichiarato" abbattimento delle sostanze inquinanti ma per contro riduce le prestazioni in quanto riduce la quantità di ossigeno nelle combustione ; di qui la corsa ove possibile alla chiusura della suddetta valvola con vari metodi per recuperare qualche cavallo motore
...
Giusto, e si potrebbe aggiungere che, grazie al l'immissione di una certa quantità di gas combusti in camera di scoppio, si abbassa la temperatura di combustione, cosa che permette di limitare l'emissione di NOx, tra i maggiori responsabili delle piogge acide e precursori delle polveri sottili;
ed é per questo che i diesel sono sotto accusa per lo sforamento dei limiti prefissati di concentrazione delle PMx nelle città e vengono poi fermati per primi i veicoli più anziani.

...giusto per dovizia di informazione.
Discover more

velociraptor

Ciao a tutti. Piccolo aggiornamento: il T4 è ancora in officina VW...e non se ne salta fuori il furgone nonostante abbia tutto apposto non va. :'(...Ora è rimasto da provare a cambiare il massa/aria...che arriva venerdì...Speriamo bene

velociraptor

Buonasera a tutti..Scusate se non ho scritto nulla in questi giorni ma non ho avuto nessuna notizia positiva. Ancora il t4 è in officina. Anche dopo il cambio del massa/aria...il mezzo non va. E' stato controllato tutto...tubi, turbina etc etc. Ora sono rimaste tre cose a parere del meccanico: il catalizzatore otturato, verificare il serbatoio, e gli iniettori. Poi non sa che altro fare....Sono allarmato... :o

raudo

Per il kat otturato la prova è banale.
Si sganciano le 3 viti che lo vincolano alla curva del collettore di scarico si scosta la restante parte dello scarico, magari vincolano la da qualche parte con fascette da elettricista, e si fa un giretto.
Al minimo è come una harley ma andando su coi giri il turbo abbatte un bel po' il rumore.
Se le viti non si svitano bisogna tagliarle con la flex e poi rimpiazzarle.
Se il kat è pieno il turbo non riesce ad esprimersi e rimane basotto..
Già provato con buoni risultati.
R.



Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm