Problemi motore t4 2.5 tdi 102 Cv

Aperto da Geno, Gennaio 12, 2017, 09:32:56 PM

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raudo



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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

iciobz

Citazione di: iciobz il Settembre 16, 2018, 10:40:47 PM
Grazie raudo!

@raudo: sbaglio o qui manca il volano bimassa?  Se la frizione slitta (da ignorante come sono) posso risparmiarmi la sostituzione del.volano?

...bel prezzetto cmq queste sachs...
icio
(California T5 Bluemotion BIANCO del 2014 - 2.0 TDI -140 CV)
( California T4 Advantage BLU del 2000  - 7DW - 2.5 TDI - 75KW motore ACV   )

raudo

Certo che si.
Poi è da vedere com'è messa la superficie di contatto.
R.

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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
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raudo

Chiaro che ti ho suggerito il nonplusultra
Probabilmente un kit Sachs con le tirature originali potrebbe bastare.
Però...sia mai...
Meglio piangere una volta sola...

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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
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iciobz

icio
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raudo

Quindi che vuoi fare?
Se ti serve ti cerco il solo disco Sachs originale di ricambio.
Chiedi al tuo meccanico se questo va bene:
https://www.ebay.it/itm/SACHS-KUPPLUNGSSATZ-VW-T4-TRANSPRORTER-BUS-2-5-TDI-111kW-1998-2003/401161481709?fits=Make%3AVW&hash=item5d67166ded:g:MY4AAOSweXhXmhT5
E' del 151cv quindi si passa da 220mm a 240mm di diametro.
Essendo progettata per 49cv in più e un bel po' di coppia dovresti essere a posto per un po'.

Mannaggia al tuo part time?
Mannaggia al mio triple time...

...ogni informazione o link suggerito è a puro scopo informativo, divulgativo, didattico, il sottoscritto non si assume la responsabilità per eventiali acquisti errati o codici non compatibili...
Raudo.

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iciobz

Grazie Raudo.
Non potendo lasciare il mezzo smontato in officina per comperare i pezzi dopo aver tirato giu la frizione e visto ero (ank su consiglio del mecca che poi rifare il lavoro...) per cambiare tutto il kit.
Adesso monto il luk 60000200 con volano, dischi frizione e sistema di disinnesco. Non sono interessato a mappare o altro quindi starei su dimensioni tradizionali (220) ma proverei a cambiare marca, Sachs pensavo..
Valeo o altro?
icio
(California T5 Bluemotion BIANCO del 2014 - 2.0 TDI -140 CV)
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iciobz

Sachs 2290601034..
Mi confermate che è il kit volano, frizione e spingidisco/disinnrsco e come si vuol chiamare?
(Nel senso è il kit completo)
icio
(California T5 Bluemotion BIANCO del 2014 - 2.0 TDI -140 CV)
( California T4 Advantage BLU del 2000  - 7DW - 2.5 TDI - 75KW motore ACV   )

raudo

Ma chi sarebbe il meccanico che ti fa cambiare tutto dopo 20k km?
Mi sembra una cosa esagerata, io cambierei solo disco e spingidisco.
Nel dubbio nelle comparative i 3 migliori marchi di frizioni sono:
1) Sachs
2) Sachs
3) Sachs
E ho detto tutto.
R.

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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
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wudstok

Nelle partenze in salita sento la mia frizione che fa fatica quindi credo sia arrivato il suo momento.
Va bene Sachs come non plus ultra ma è fuori budget quindi mi sono orientato su uno (spero) onesto kit LUK: in linea di massima proprio il    600000200 che ha dato qualche problema ad Icio...
Ora, a prescindere dal kit, la mia domanda è: già che ci sono prendo anche il volano e cambio tutto così da fare un punto zero? Ci sono altri pezzi che suggerite di aggiungere?
Il mio meccanico, dovendo aprire tutto, mi suggeriva di sostituire anche tutte le guarnizioni: qualcuno me le sa indicare?
Grazie.
T4 California Blue 1999 - 2.5 TDI 102 CV
Pannello solare WARIS 250W - Panel Day 3

iciobz

#70
Aggiornamento sulla mia frizione...
Tocca dire bravi a Raudo e Calfornialilla: verdetto paraolio piccolo del cambio danneggiato che ha pisciato nella frizione bagnando il disco....
Cambiato disco, meccanismo e cuscinetto, LUK preso in rete a 171 euro (LUK - soglia povertá) e x star tranquillo cambiato anche la pompa al pedale k stentava a riempire lo spingidisco e oloio cambo ..
icio
(California T5 Bluemotion BIANCO del 2014 - 2.0 TDI -140 CV)
( California T4 Advantage BLU del 2000  - 7DW - 2.5 TDI - 75KW motore ACV   )

wudstok

Finalmente cambiato tutto il kit la settimana scorsa: frizione ora morbidissima (più di quella dell'auto!!), partenze e scalate dolcissime.
Mi pare che giri tutto meglio e, come dire, con meno attriti e vibrazioni.
Insomma per ora sono soddisfattissimo!!

Per curiosità mi sono fatto restituire la frizione vecchia e devo dire che sono rimasto sorpreso dal fatto che i dischi non sembravano così consumati...
Non ho però ancora controllato come sta il volano con le sue molle.
T4 California Blue 1999 - 2.5 TDI 102 CV
Pannello solare WARIS 250W - Panel Day 3