Raffreddamento motore

Aperto da sbonzix, Agosto 06, 2012, 12:13:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Checco-79

Sì Enrico, ho fatto mezzo chilometro prima di accorgermi della spia e fermarmi per rabboccare e l'altro mezzo km (col culo stretto) per arrivare al parcheggio per poi andare a lavoro a piedi.. tra poco lo vado a portare dal mecca.. vi farò sapere.. "perchè non sia niente di grave.. preghiamo"  ::)
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

sfigatto


orsothomas

dita incrociate per ilpaziente Guido che va dal medico. Magari è solo una banale indigestione...

Checco-79

grazie ragazzi, il dottore cambia il bulbo (una 20ina di euro) ma dice che potrebbe non essere quello il problema, la centralina che comanda la spia potrebbe andare in tilt (come accaduto in alcune golf) l'importante è controllare la lancetta e se attaccano le ventole   :-[
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

raudo

Al limite fatti montare un interruttore, se non partono le fai partire tu.
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Checco-79

grazie Raudo, in caso glie lo chiedo.. ieri comunque l'abbiamo provato e riprovato e funzionava tutto benissimo (comprese le ventole, temperatura ok ecc) e la spia non si accendeva più.. finchè non sono tornato a casa  ???  >:( quindi glie l'ho riportato e abbiamo deciso di cambiare il bulbo, oggi lo ritiro e poi vi dico..
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

mizio500

Citazione di: Checco-79 il Luglio 11, 2013, 09:17:02 AM
grazie ragazzi, il dottore cambia il bulbo (una 20ina di euro) ma dice che potrebbe non essere quello il problema, la centralina che comanda la spia potrebbe andare in tilt (come accaduto in alcune golf) l'importante è controllare la lancetta e se attaccano le ventole   :-[

Ciao Checco,
io ho avuto lo stesso problema con la punto... mi era saltata la prima velocità della ventola, quindi quando l'acqua arrivava alla prima temperatura non partiva nulla....  >:(
Alla seconda volta che ho fatto fuori la guarnizione della testa ho montato un interruttore in parallelo al bulbo, in modo che quando voglio accendo la ventola...e un led che illuminandosi dice che la ventola gira (o dovrebbe girare).

Sotto i 1000 non è vacanza

sfigatto

Il bulbo mi era partito su una vecchia polo. Secondo me qui le VW soffrono il caldo, può essere?

Mangimix

Citazione di: sfigatto il Luglio 11, 2013, 04:32:42 PM
Il bulbo mi era partito su una vecchia polo. Secondo me qui le VW soffrono il caldo, può essere?

Qualche problemino quei bulbi l'hanno sempre dato. sulla mia polo del 94 , sul cali dei miei e anche sul mio

Checco-79

Oggi ho girato sempre col bulbo nuovo e (lo dico piano) la spia non si è accesa più.. speriamo bene
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

mizio500

Citazione di: sfigatto il Luglio 11, 2013, 04:32:42 PM
Il bulbo mi era partito su una vecchia polo. Secondo me qui le VW soffrono il caldo, può essere?

Ciao Francesco,
mi risulta che il gpl abbia un potere calorico maggiore della benzina, quindi il motore scalda di più e il raffreddamento deve essere più efficente. Un collega che aveva una passat -questa volta a metano- aveva addirittura montato un termostato che apriva prima in modo da non far arrivare mai il motore  temperature troppo alte.
Detto questo, purtroppo il bulbo non è una lampadina che quando si rompe ci si accorge subito.... capita di andare in giro con il bulbo rotto e se non si ha l'indicatore a lancetta della temperatura, quando si accende la spia spesso e volentieri è tardi.
Adesso che hai cambiato il bulbo cerca di fare attenzione se hai consumo anomalo d'acqua...
Sotto i 1000 non è vacanza

raudo

Io monto un termostato meccanico a 71° e un bulbo a 82-85° (1a ventola, 2a ventola), mi pare.
Comunque ho abbassato le temperature di esercizio rispetto ai valori originali.
Scalda un po', un giorno mi toccherà verificare se il radiatore è parzialmente ostruito o se la guarnizione di testa sta andando.
Un paio di anni fa si era bloccato il termostato dell'acqua in posizione tutto aperto (per fortuna) e la temperature di esercizio anche sottosforzo difficilmente superava i 90° anche d'estate (Zamora SP, 45° all'ombra) adesso vedo che se spingo un po' sale anche a 100°, ho aggiunto il clima e l'intercooler davanti al radiatore acqua, ma sti valori sono a clima spento.
Intanto va, comunque le mofdifiche sono una scoperta quotidiana.
K.P.
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Checco-79

ieri ho fatto un bel giro e dopo pochi km si è riaccesa la spia.. spento e riacceso il motore non si è più accesa fino a che non mi sono rifermato.. una volta ripartito rilampeggia fino a casa.
Il fatto del gpl l'ho pensato anche io ma le ventole partono bene una volta raggiunti i 90° per regolare la temperatura sugli 85°.
fatto mille prove dal mecca per capire da che bulbo derivi e non si trova.. unica speranza una centralina nuova (o dallo sfascio).. oppure togliere la lampadina e fidarsi della lancetta..
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

Checco-79

Citazione di: Checco-79 il Luglio 30, 2013, 03:10:09 PM
ieri ho fatto un bel giro e dopo pochi km si è riaccesa la spia.. spento e riacceso il motore non si è più accesa fino a che non mi sono rifermato.. una volta ripartito rilampeggia fino a casa.
Il fatto del gpl l'ho pensato anche io ma le ventole partono bene una volta raggiunti i 90° per regolare la temperatura sugli 85°.
fatto mille prove dal mecca per capire da che bulbo derivi e non si trova.. unica speranza una centralina nuova (o dallo sfascio).. oppure togliere la lampadina e fidarsi della lancetta..
sembra che il t4 soffra veramente il caldo.. può essere anche colpa del gpl che scalda di più ma fatto stà che ora che ha rinfrescato un pelino il problema non si ripresenta ;) speriamo bene..
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

Manut4

Ho acquistato un T4 e ho un problema: la spia dell'acqua rimane sempre accesa e lampeggia.

Il vecchio proprietario dice che il suo meccanico non ci ha capito niente, e lui ci andava così.

Io ho riempito con acqua aceto e bicarbonato e la spia non si accendeva più.

Ho rimesso il liquido (rosso) e la spia si riaccende, a volte. !!

Mi viene da pensare che il liquido sia troppo denso ??!!