Impianto GPL+DIESEL, organizziamo un GPL DAY?

Aperto da raudo, Ottobre 05, 2018, 08:16:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raudo

Non per i camper sia per bifuel gpl+diesel o metano+diesel
Questo per ora nella mia zona Venezia Treviso Vicenza, per le altre zone ci si deve informare prima di spendere 1800€ magari inutilmente.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

stefanot4

Seguo la cosa con interesse ma con estrema prudenza...

La Herero4x4, nota azienda italiana specializzata in veicoli 4x4, ha presentato al recente "4x4fest" il loro sistema di conversione "mixed dual fuel":

http://www.4x4fest.com/language/it/presentazione-sistemi-mixed-dual-fuel/

Purtroppo non ho trovato niente di "ufficiale" sul loro sito ma solo questa locandina, che tra l'altro in un'altra versione parla di "euro 6"...
Comunque la Herero è una ditta grossa e seria, quindi forse un po' di luce in fondo al tunnel c'è... In ogni caso, per quanto mi riguarda (AAB euro 1), non mi faccio illusioni e prenderei in considerazione questa spesa solo se fossi "sicuro" di avere ben scritto sul libretto "EURO6"... o anche solo 5...
Ciao a tutti,
Stefano

vit vit

Ho paura anche di una sorta di eutanasia in fase di revisione:gia' l'ultima che ho fatto,fine 17,non me l'hanno passata per un niente sui freni posteriori(per il meccanico erano perfetti,cambiati  20 mesi prima)e ho dovuto rifarla...... ::) ::) ::)
Magari qualche direttiva dall'alto per non far passare i mezzi piu' vecchi......
Multivan '92 2,4D AAB

Ciuchino

Anche io seguo con molto interesse

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

raudo

Citazione di: vit vit il Ottobre 17, 2018, 12:18:49 PM
Ho paura anche di una sorta di eutanasia in fase di revisione:gia' l'ultima che ho fatto,fine 17,non me l'hanno passata per un niente sui freni posteriori(per il meccanico erano perfetti,cambiati  20 mesi prima)e ho dovuto rifarla...... ::) ::) ::)
Magari qualche direttiva dall'alto per non far passare i mezzi piu' vecchi......
Cambia officina per la revisione...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

vit vit

Certo la prossima volta non vado piu' in vw.Ma se rimani bocciato in una devi ritornare da quella,almeno cosi mi hanno detto loro(che mi sembra tanto una situazione da conflitto d'interessi)

::) ::)
Multivan '92 2,4D AAB

Erst4

Citazione di: vit vit il Ottobre 17, 2018, 07:10:04 PM
... se rimani bocciato in una devi ritornare da quella
...

Confermo ma... in alternativa puoi anche andare alla Mctc.
Discover more

Mattiadll

Citazione di: Erst4 il Ottobre 17, 2018, 08:01:52 PM
Citazione di: vit vit il Ottobre 17, 2018, 07:10:04 PM
... se rimani bocciato in una devi ritornare da quella
...

Confermo ma... in alternativa puoi anche andare alla Mctc.
La mctc di Bolzano non effettua più revisioni alle autovetture e autoveicoli fino alle 3.5ton

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


Erst4

Citazione di: Mattiadll il Ottobre 17, 2018, 09:13:26 PM
...
La mctc di Bolzano non effettua più revisioni alle autovetture e autoveicoli fino alle 3.5ton
...

Allora lì si rischia di rimanere in ostaggio dei Centri Revisione con il ripetere facile... non c'è scampo.
Discover more

Malibú!

#39
Per quanto riguarda la revisione,dopo aver avuto esperienze del genere,da una quindicina d anni la faccio fare al meccanico,se ne occupa lui...poca spesa in più,tanta resa! ;)
Discorso gpl: un amico con un Cali qui a mestre si sta informando presso le due officine che da poco montano impianti gpl su gasolio. I prezzi son quelli,un duemila con collaudo. Ma c è un po' di confusione su chi fa i collaudi e a che classe di inquinamento si arriva dopo aver montato l impianto dual fuel.
Secondo la deroga alla direttiva locale possono circolare i motori a benzina e diesel con impianto gpl o metano, ma sembra esserci contraddizione in sede mtcc,che a detta di un mio conoscente che ci lavora(ma in altro settore)  non c è ancora una direttiva nazionale nel merito diesel gpl,e quindi non c è chiarezza.In che classe di emissione finisco dopo  aver montato l impianto?. La faccenda è tutta in divenire,occhi aperti!
Edit: ho modificato il testo da una parte non verificata.
Stefano
Prov.VE

Erst4

Citazione di: Californialilla il Ottobre 18, 2018, 07:39:34 AM
...
i controlli sono risibili.
...

Non sempre e non ovunque: vedi esperienza di Vit
Citazionenon me l'hanno passata per un niente sui freni posteriori(per il meccanico erano perfetti,cambiati  20 mesi prima)e ho dovuto rifarla
oppure anche qui in Trentino dove negli ultimi anni hanno dato un forte giro di vite.
Tieni presente che oltre alla tassa (l'importo è minimo) ci sono anche le competenze del Centro Autorizzato.
Discover more

Malibú!

Mi confermano dalla motorizzazione civile che a libretto viene semplicemente annotato l impianto omologato dual fuel. Quindi qui in prov.Ve e suppongo in tutto il veneto (?) questo basta per circolare. Ma se vado oltre Verona mi devo fermare! I costi della installazione son I confermati da 2 a 2500 € ivati a seconda della impianto e del motore.
Ho parlato col responsabile della officina e sostanzialmente mi dice di aspettare un paio di mesi (per quanto riguarda la sua officina)perché ora sono senza impianti( finiti quelli che avevano) e stanno valutando quale dei due tipi omologati a livello nazionale comprare. L impianto può funzionare sia con vecchi motori aspirati e pompa meccanica(aab ad es...) che con i piu evoluti e dare il massimo con i common rail(fantascienza...). Al di là della convenienza ecologica, di pari passo col tipo di motore evoluto c è anche la convenienza sui consumi. Comunque stanno sperimentando sia chiaro e teniamocelo presente,siamo all inizio.
Stefano
Prov.VE

stefanot4

Anch'io ho avuto la conferma che la classe euro non cambia, quindi dal punto di vista dei blocchi alla circolazione non è una soluzione percorribile qui in Piemonte.
Ciao a tutti,
Stefano

Malibú!

Secondo quest installatore la normativa dovrà necessariamente uniformarsi nel breve periodo sennò è un caos. Ma potremmo aver anche sfiga che si uniforma in senso restrittivo anche se è meno probabile visto il disagio che hai creato con questa politica delle emissioni.
Stefano
Prov.VE