News:

Partecipa alla chat telegram!
https://telegram.me/t4umit
Repository, manuali documenti e tanto altro!
https://drive.google.com/drive/folders/0BzsUUEBAnSnGR0lZVmt0MEI5YVk

Menu principale

vw 25 benzina gpl

Aperto da ciano, Giugno 05, 2019, 12:08:19 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ciano

salve a tutti
da pochi mesi ho acquistato un camper vw trasporter 2500 benzina con impianto a gpl
purtroppo dopo poco tempo ha iniziato a darmi dei problemi: pochi minuti dopo l'accensione il motore va a singhiozzo.
ho sostituito la centralina, i sensori di temperatura, quello barometrico, cavi candele e candele, bulbo, ho fatto controllare quasi tutto l'impianto elettrico. Compressione pistoni ok.
tuttavia il problema non si è risolto.
qualcuno può aiutarmi? consigliarmi? mi sono rivolto ad un meccanico di bergamo piuttosto in gamba, ma conosce soprattutto i disel, con il benzina è meno pratico.
grazie

pulp

ciao, è un problema dell'impianto, lo avevo anche io sul 2.0 e un altro utente sul 2.5. Purtroppo prima di capirlo sostituii anche io tutto ciò che più o meno hai sostituito tu. bisogna mettere l'impianto giusto, sul 2.5 avevano montato un BRC che alla fine andava piuttosto bene.
se da sei mesi sei ancora nello stesso posto.... ti stanno crescendo le radici...

ciano

grazie mille!!
domani contatto il meccanico e verifico
e si mi sono cresciute le radici!  ;D

Marchinovis

Citazione di: pulp il Giugno 05, 2019, 05:45:17 PM
ciao, è un problema dell'impianto, lo avevo anche io sul 2.0 e un altro utente sul 2.5. Purtroppo prima di capirlo sostituii anche io tutto ciò che più o meno hai sostituito tu. bisogna mettere l'impianto giusto, sul 2.5 avevano montato un BRC che alla fine andava piuttosto bene.
BRC è leader dei Gpl!💪
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Aiwo

Citazione di: ciano il Giugno 05, 2019, 12:08:19 AM
salve a tutti
da pochi mesi ho acquistato un camper vw trasporter 2500 benzina con impianto a gpl
purtroppo dopo poco tempo ha iniziato a darmi dei problemi: pochi minuti dopo l'accensione il motore va a singhiozzo.
ho sostituito la centralina, i sensori di temperatura, quello barometrico, cavi candele e candele, bulbo, ho fatto controllare quasi tutto l'impianto elettrico. Compressione pistoni ok.
tuttavia il problema non si è risolto.
qualcuno può aiutarmi? consigliarmi? mi sono rivolto ad un meccanico di bergamo piuttosto in gamba, ma conosce soprattutto i disel, con il benzina è meno pratico.
grazie


Ciao Ciano,
ma monti un impianto gpl aspirato o sequenziale?
E il singhiozzo lo hai anche a benzina? Come ti va a benzina?

Ciao

ciano

ciao Aiwo
non ricordo che tipo di impianto sia e al momento non posso verificare perché il mezzo sta a bergamo e io sono ad aosta.
mi ricordo che diceva impianto torroidale (è possibile?), è stato montato nel 2015 dal precedente proprietario.
anche a benzina fa lo stesso scherzo.


ciano

purtroppo il fatto che sia così distante per me che vivo ad aosta diventa un serio ostacolo.
magari qualcuno conosce un buon meccanico che vive più vicino alle mie parti?

ciano

venerdì ho chiamato l'officina per farmi inviare alle informazioni sull'impianto ma non ho ricevuto niente. mi sa che devo passare io direttamente. spero di riuscirci nel fine settimana.
l'ultima opzione che mi ha riportato il meccanico riguarda la sonda lambda, ma prima di cambiarla voleva fare un test - delle misurazioni elettriche- così da non farmi spendere inutilmente soldi.



fabio

prima deve andare bene a benzina , fai una diagnosi e vedi che errori ti da ( avrebbe dovuto farla il meccanico , senza suggerirglielo ) ; l' unico caso in cui l'impianto GPL può interferire col funzionamento a benzina è un iniettore che non chiude bene ma per BRC è raro , se LANDI o EMER è possibile   ciao fabio

ciano


visto che il problema c'è sia con benzina che gpl li problema potrebbe essere legato alla carburazione, dice, infatti pochi minuti dopo l'accensione fa come se si ingolfasse e si sente odore benzina e consuma un'infinità
la diagnosi è stata fatta  e così ho cambiato i diversi sensori, sostituito centralina ecc
poi non da errori ma il problema resta.

fabio


ciano


Aiwo

Ciao Ciano,
come suggerito da Fabio il mezzo deve prima andare bene a benzina.

Toroidale è la forma del serbatoio Gpl.
Ti chiedevo che impianto hai perché un impianto aspirato avendo bisogno di meno dati è meno invasivo sul funzionamento a benzina, il sequenziale ha bisogno invece dei dati della centralina.

Nel forum ci sono un po' di post sui motori AAC (benzina) dove c'è elenco delle cose da sistemare.

Oltre ai vari sensori c'è anche il tubo del vuoto che va sia al sensore "G71" in centralina (che Come vedi dalla foto hai sostituito) e sia nel regolatore di pressione della benzina che deve essere controllato.
Perché anch'essi influiscono dando fluttuazioni e vuoti di potenza.
Nei benzina è una delle prime cose che andrebbe controllato.

Alcune cose poi non sono diagnosticabili a computer, es: il sensore di pressione collettore aspirazione che c'è in centralina il computer mi sembra può solo diagnosticare se non arriva più segnale dal sensore (ma non ti può dire se sta funzionando male)


Aiwo

Ci vuole pazienza ma poi con calma si risolve.

Se ti va scrivi l'elenco esatto delle cose che sono state fatte magari qualcuno di più esperto ti può dare una mano se è stato saltato qualche passaggio importante

fabio

è solo una prova per escludere interferenze con l' impianto gpl : digli di staccare il tubo che va dal polmone del gpl agli iniettori , turarlo in modo che non ci siano aspirazioni di aria sul collettore tramite gli iniettori del gpl , poi lo accendi a benzina e vedi cosa fa. Se ci capisce di impianti gpl fagli staccare anche la centralina del gpl ( sono due fili su BRC )
Il mio dubbio è che non legga in modo corretto la depressione sul collettore ma se hai cambiato il sensore , la ecu e il tubo è sano non so cosa consigliarti ma prima fai la prova escludendo l' impianto gpl
   ciao fabio