perdita scatola servosterzo e spurgo olio

Aperto da Mirqual, Giugno 08, 2019, 02:52:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mirqual

Ciao a tutti, ho trovato una perdita consistente alla scatola del servosterzo (freccia rossa in figura) praticamente sotto la cuffia di gomma nera da dove parte il tirante della ruota destra. Domani o lunedì smonterò la scatola dello per sistemarla, spero sia solo un paraolio da sostituire, e volevo sapere se qualcuno ha qualche consiglio o dritta da darmi.
Per quanto riguarda l'olio ,quale usare? Ho letto altri topic a riguardo, ho il tappo del serbatoio rosso quindi presumo di dover usare olio rosso, qualcuno sa le specifiche?
Ultima cosa, per fare lo spurgo delle tubazioni non ho trovato nessuna vite di spurgo, come posso fare?
VW t4 California 1991 2.4 AAB

andrea e adriano

#1
come in tutti i pistoni idraulici ci sarà una tenuta fatta in vari modi,ma ignoro come si possa sostituire.
L'olio del servosterzo è un olio rossastro che si chiama olio ATF e sicuramente la elf lo ha a catalogo (e quindi dal benzinaio si trova) .
Per l'eventuale spurgo penso che sia sufficiente sterzare dolcemente a destra e sinistra senza picchiare contro i finecorsa e mentre uno sterza l'altro verifica che il livello non cali. Io avevo fatto così quando avevo cambiato la pompa.
Si trovasse la maniera di fare girare la pompa scarrucolando la cinghia e facendola girare per esempio con un trapano a batterie con una bussola esagonale montata (ovvio dalla parte giusta) a bassa velocità si eviterebbe pure di mettere sotto sforzo il motore.
L'importante è mai picchiare sui finecorsa e non fare fare cai cai cai alla cinghia
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Marchinovis

L'idroguida la devi fare revisionare da officine specializzate: la smonti, gliela porti e te la restituiscono in pochi giorni; dopodiché la rimonti e fai lo spurgo alzando l'avantreno da terra , aprendo il tappo del serbatoio (dopo aver fatto il livello giusto) e girando lo sterzo a dx e a sx fino a che non escono più bolle d'aria dalla vaschetta.ciao.
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Mirqual

Grazie a tutti per le risposte, lunedì mi metto sotto e poi vi aggiorno!
VW t4 California 1991 2.4 AAB

Mirqual

Quanto olio devo prendere per fare lo spurgo completo?
VW t4 California 1991 2.4 AAB

Mirqual

VW t4 California 1991 2.4 AAB

CarthagoT4

Ciao, anche io in passato ho avuto questo problema, pensavo che la perdita fosse dal pistone perchè era tutto sporco di olio ma si era bucato uno dei due tubicini di alluminio che trovi al lato della scatola del sterzo. In pratica si è bucato con le vibrazioni perchè andava a toccare la scatola e pian piano si e consumato. Se hai la "fortuna" che  si e rotto quel tubicino, devi cambiare anche due piccoli oring che costano 50cent 2 pezzi il tubo non so perchè recuperato da un altra scatola. Per quanto riguarda lo spurgo ho riempito la vaschetta e son partito si spurga da se.