ho fuso il motore? VW t5 2.5 tdi 2007 130cv 2003-2009 7H?

Aperto da sarboni, Giugno 30, 2019, 10:24:13 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sarboni

VW t5 2.5 tdi 2007 130cv.

Ciao a tutti, mi è successa questa cosa e non so cosa fare.
stavo girando intorno al passo del penice quando mi si è accesa la spia dell'olio ma il tagliando lo avevo fatto il giorno prima quindi non poteva essere senza e infatti olio ce n'era.
ad un certo punto ho sentito come se saltasse un tappo, un botto e un fischio, poi il motore ha perso compressione.
ho fatto ancora qualche km per raggiungere un luogo più sicuro dove deciderere cosa fare...
alla fine ho dovuto chiamare il carroattrezzi e riportare il mezzo a Milano.

Il meccanico è alquanto pessimista e dice che devo cambiare motore?
Togliendo il tappo dell'olio sul motore, esce un gran fumo e il motore rimane acceso, rimettendo il tappo il motore si deprime e si spegne.

se avessi girato senza olio avrei fuso tutto e il motore non andrebbe più in moto giusto?
cosa potrebbe essersi rotto? la pompa dell'olio? qualcuno dice la pompa dell'acqua e il liquido si riversa nel motore? ma non sono andato in surriscaldamento!

Suggerimenti? quanto può valere il mio caravelle con motore e carrozzeria da rifare? frizione gomme a ammortizzatori nuovi.

grazie
Carlo


chi trova un buon meccanico trova un buon amico

andrea e adriano

#1
quanto minimo è strano. Se esce fumo dal tappo olio vuol dire che ci sono vapori nel basamento ed è pericoloso.
Vedi niente di strano nel radiatore? c'è liquido? é oleoso?

Perchè potresti aver crepato la testa .In tal caso i gas roventi della combustione lasciano uno dei cilindri e vengono scaricati nel coperchio valvole.

Non mi spiego però la spia dell'olio. Dovrebbe accendersi quella dell'acqua. Oppure,potresti avere sfondato la turbina,si spiegherebbe il fischio.

Smonta il raccordo dell'aria del turbo,è di plastica proprio nel mezzo e cerca di capire se gira libera e ha gioco. Massimo un decimo .

Poi prova a rimuovere il tubo che unisce il basamento con lo sfiato testa e fare MEZZO avviamento e vedere da dove fuma.
Se fuma dalla testa FORSE,ripeto FORSE cercando una testa allo sfascio puoi ripartire.

Quando fai queste parole occhio che è un diesel i vapori oleosi e l'olio liquido non devono MAI essere ri-aspirati . Rischio di esplosione!
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

sarboni

Citazione di: andrea e adriano il Giugno 30, 2019, 10:40:44 AM
Quando fai queste parole occhio che è un diesel i vapori oleosi e l'olio liquido non devono MAI essere ri-aspirati . Rischio di esplosione!

Ok grazie, allora passerò questi suggerimenti al meccanico martedì
grazie intanto

carlo
chi trova un buon meccanico trova un buon amico

Marchinovis

Citazione di: sarboni il Giugno 30, 2019, 11:02:07 AM
Citazione di: andrea e adriano il Giugno 30, 2019, 10:40:44 AM
Quando fai queste parole occhio che è un diesel i vapori oleosi e l'olio liquido non devono MAI essere ri-aspirati . Rischio di esplosione!

Ok grazie, allora passerò questi suggerimenti al meccanico martedì
grazie intanto

carlo
Un meccanico che si rispetti NON ha bisogno di questi suggerimenti , servono più a Te per cercare di inquadrare il problema .
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

davegoride

Leggo che il cambio olio era stato fatto il giorno prima, lo hai fatto tu o l'hai portato a qualcuno? magari dico una cazzata ma se ci fosse troppo olio..?
L'educazione è l'arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo..

VW California 1.9 TD detto "FURBONE"

sarboni

Mah, i livelli sembravano giusti. Comunque riporto anche questa ipotesi.

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

chi trova un buon meccanico trova un buon amico

fabio

no,il motore non sembra fuso ,potrebbe essere la turbina andata , la testa crepata mi sembra meno probabile comunque non provare a accenderlo potresti fare danni peggiori ; se la spia dell'olio ti è rimasta accesa potrebbe essere andata la pompa dell'olio e io controllerei anche il filtro dell'olio che non sia turato , non importa se è nuovo controllalo

andrea e adriano

se la lettura è come nell'abl l'olio da una pompa va in due posti ossia nel basamento e nel tubo che raffredda il turbo. E in quel tubo c'è un bulbo .
Comunque smonta i tubi della turbina lato aria e controlla il gioco.
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

sarboni

Ok, io fino a martedì tengo le dita incrociate che magari non è poi così grave....
ma nel caso, un motore nuovo o revisionato dove lo trovo? avete dei suggerimenti per non prendere sole?

grazie

carlo
chi trova un buon meccanico trova un buon amico

sarboni

Ciao a tutti, ricapitolando un secondo...
togliendo il tappo dell'olio esce un sacco di fumo nero. mettendo il tappo il motore si soffoca e si spegne.
il meccanico ha aperto il motore e ha visto che l'albero a camme è completamente consumato. secondo lui un bicchierino potrebbe essersi crepato e da qui potrebbe derivare che i fumi di scarico non vengano espulsi ma riassorbiti da cui la perdita di compressione e il motore che si spegne.
Puo essere?
ho anche trovato un iniettore rotto!! :'(
comunque il motore non è fuso!  :)

ora gli ho detto di controllare anche il turbo perchè quando mi sono fermato per strada avevo sentito un botto e uno sfiato. speriamo.
Intanto che controlla quest'ultima cosa vorrei chiedervi un paio di consigli sui ricambi.

per l'albero a camme a spanne mi ha quantificato circa 900 euro, iniettore 500 poi mano d'opera. secondo voi sono prezzi corretti?
online su ebay l'alper lo trovi a 250 euro c'è da fidarsi?
avete mai comperato su https://www.autoparti.it ? li l'albero c'è in pronta consegna a 360 euro. devo cambiare anche i bicchierini. sul sito il kit parla di punteria e dalla foto mi sembrano i bicchierini ma non ci capisco molto. allego il link se qualcuno volesse vedere di cosa parlo. https://www.autoparti.it/et-engineteam/8281932

siccome dovrei anche cambiare i dischi davanti quanto costano? sempre sul auto parti li ho trovati della brembo a 50 euro. mi sembra poco secondo voi perchè?

grazie
carlo
chi trova un buon meccanico trova un buon amico

raudo

Auto parti abbastanza bene.
Ha varie tipologie di roba più o meno buona.
Se origini e va tutto bene ok, se devi rendere o cambiar modello perché non va o cambi idea e non vuoi che ti mandino qualcosa di ordinato son casini.
Non perché son di autoparti ma perché semplicemente son tedeschi quindi flessibili come un cubo di granito.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

sarboni

Citazione di: raudo il Luglio 05, 2019, 01:41:32 PM
Auto parti abbastanza bene.
Ha varie tipologie di roba più o meno buona.
Se origini e va tutto bene ok, se devi rendere o cambiar modello perché non va o cambi idea e non vuoi che ti mandino qualcosa di ordinato son casini.
Non perché son di autoparti ma perché semplicemente son tedeschi quindi flessibili come un cubo di granito.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ok grazie ma con il numero OEM non si dovrebbe sbagliare....cmq. avete delle alternative più flessibili? Grazie

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

chi trova un buon meccanico trova un buon amico

ontheroad70

Mah io come resi su Autoparti ne ho fatto uno solo
Avevo ordinato e pagato il paraurti anteriore:ma avendolo trovato poco dopo qui a forum ho bloccato l'ordine,che celermente era già stato inoltrato al distributore italiano (in meno di 1 h)...
In sostanza ho dovuto attendere che il pezzo ritornasse al magazzino,qualche mail, di sollecito,ma poi tutto ok.
Certo Amazon in questo non si batte.....

sarboni

Mi sapete dire perché uno costa il triplo dell'altro? Grazie

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

chi trova un buon meccanico trova un buon amico

sarboni



Citazione di: sarboni il Luglio 05, 2019, 12:42:59 PM
Ciao a tutti, ricapitolando un secondo...
togliendo il tappo dell'olio esce un sacco di fumo nero. mettendo il tappo il motore si soffoca e si spegne.
il meccanico ha aperto il motore e ha visto che l'albero a camme è completamente consumato. secondo lui un bicchierino potrebbe essersi crepato e da qui potrebbe derivare che i fumi di scarico non vengano espulsi ma riassorbiti da cui la perdita di compressione e il motore che si spegne.
Puo essere?
ho anche trovato un iniettore rotto!! :'(
comunque il motore non è fuso! 

La turbina è saltata!!!

Secondo voi la diagnosi è corretta?
Il meccanico dice che probabilmente il pescante della pompa è intasato e non ha spinto olio quindi la rottura della turbina.

Turbina a parte, se cambiassi solo il bicchierino rotto e l'ignettore?
Le camme consumate dovrebbero corrispondere a un motore più morbido. Giusto? O sto dicendo cavolate?

Aiutooo

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

chi trova un buon meccanico trova un buon amico