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Pompa ausiliaria acqua gira in continuazione+ventole radiatore non vanno

Aperto da Teq, Giugno 30, 2019, 06:10:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Teq

Ciao
ho un problema con la pompa ausiliaria dell'acqua che sembra non si spenga più.

Ho cambiato la pompa, perché perdeva:
https://www.serial-kombi.com/it-IT/recherche/q=251965561b

ho cambiato il termostato, perché credevo che non funzionasse correttamente:
https://www.serial-kombi.com/it-IT/transporter-t4-motore-/-circuito-di-raffreddamento-e-riscaldamento-termostato-87-c-t4-9/1990-6/2003-2400cc-diesel-2500cc-tdi-e-2500cc-benzina-n37730

ho cambiato il termointerruttore per lo stesso motivo del termostato
https://www.serial-kombi.com/it-IT/transporter-t4-commutatori-interruttori-clacson-e-altro-termointerruttore-4-poli-verde-per-ventilatore-105-112-c/-106-102-c-t4-9/1990-6/2003-n37775

risultato:
stanotte gli faccio fare 15 km, lo parcheggio e la pompa girava, ma è normale perché gira anche a motore spento per far abbassare la temperatura.
Stamattina, il furgo era sotto al solo, mi avvicino e la pompa stava girando ancora.
La lancetta della temperatura dell'acqua dopo i 15 km fatti ieri sera è rimasta a zero, almeno un po' si sarebbe dovuta alzare.

mi sono infilato sotto e ho staccato la pompa (ho staccato il jack e l'ho lasciata senza elettricità).

Che faccio? riattacco termointeruttore e termostato vecchi e quelli che ho messo nuovi li rimando indietro a Serial Kombi?

Grazie


Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

Teq

Aggiornamento dal meccanico.

Nonostante tutti gli esplosi del motore dicano che sull'ACV i sensori di temperarura del liquido di raffreddamento siano 2 verdi 4 poli, sul mio ci sono un nero e oro e un blu. Attendo che arrivi quello nero e oro per vedere se la pompa ausiliaria riprende a funzionare correttamente. Stay tuned.

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Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

raudo

Comunque tutti i ricambi che prendo da questi francofoni fornitori dallo scontati per errati...


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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Eh già!


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Pierdema91.20

Alla fine sei riuscito a risolvere il problema perché mi sa che ho il tuo stesso problema sul mio

Teq

Ciao a Tutt*

@Pier, a breve posto un resoconto perché ho info che possono essere utili

al moneto però ho una domanda per tutT*

IL RELè j138 dove si metteeee? qual èèèèè? CI SONO FOTO?

Con l'aiuto dell'OFFICINA CONDIVISA sto sostituendo i sensori passo passo e ora arrivo allo scoglio rele.

Qui il relé di cui parlo

https://t4-wiki.de/wiki/Relais_J138_(K%C3%BChlerl%C3%BCfternachlauf)
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

fabio

per il mio tedesco , non proprio il massimo , mi sembra di capire che quel relè non comanda la pompa ausiliaria ma le ventole radiatore quando spegni il motore e a volte funzionano per qualche minuto .....prova a approfondire la cosa

xgiacomo

Sicuro  sia 138? Forse 38..
Comunque è un NC, quindi quando è in moto la bobina è sempre sotto tensione e dopo un po' è bello caldo!
California AXG
Firenze

Teq

Citazione di: xgiacomo il Luglio 10, 2020, 09:00:07 PM
Sicuro  sia 138? Forse 38..
Comunque è un NC, quindi quando è in moto la bobina è sempre sotto tensione e dopo un po' è bello caldo!

Si in effetti la sua funzione è comandare le ventole ma,a quanto capisco, ventole e pompa ausiliaria lavorano in mutuo soccorso:
le ventole funzionano anche in corsa ma quando si spegne il motore si accendono per qualche minuto per far scendere la temperatura,
intanto la pompa ausiliaria fa girare il liquido, quando i sensori della temperatura rilevano che la temp. è sufficientemente bassa
il rele stacca la pompa e le ventole smettono di girare. Quindi, oltre ai sensori vanno controllati
(o sostituiti se uno è una scarpa in elettricità/elettronica come me non sai testarli ma vuoi stare sereno) ;D

XGIACOMO: non riesco a registrarmi su T4wiki (provo a fare l'account e l'accesso ma niente, non arriva nemmeno la mail di attivazione account)
certe foto le possono vedere solo quelli che sono registrati e, infatti, nel link che ho mandato non riesco ad accedere alla foto.

ecco di nuovo il link
https://t4-wiki.de/wiki/Relais_J138_(K%C3%BChlerl%C3%BCfternachlauf)
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xgiacomo

Il relè 38 lavora solo sulla pompa ausiliaria. Però sono abbastanza convinto che dopo il 96 abbiano cambiato.
Se sul tuo c'è, puoi sostituirlo con questo

https://www.ebay.com/c/1376065548
California AXG
Firenze

Teq

forse serve solo su quelli fino al 94 sai, almeno su oemepc lo danno fino a quell'anno
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

xgiacomo

Ci sta! Avranno trovato una soluzione più pulita; personalmente non lo sopporto, dopo un paio d'ore di viaggio diventa bollente!
Basterebbe un micro circuito con arduino o attiny che attacca un normalissimo  relè NO per un tot allo spegnimento del motore
California AXG
Firenze

xgiacomo

Anzi.. Meglio ancora.. Misura la corrente che passa e quando va a 0 perché il termostato ha spento la pompa, chiude tutto e fine!
Se ci arriva anche il 12v fisso oltre al sotto chiave è una passeggiata!
Interessa? Faccio?   ;)
California AXG
Firenze

Teq

Furgonauti,
a quanto pare il problema è stato risolto,
insieme al problema ventole (era tutto connesso)
così la smetto di fare incursioni in vari conversazioni  :o ;D

appena ho un attimo faccio un report di come ho proceduto
e di quello che ho fatto: la maggior parte sono interventi DIY
alla portata di tutt*
a presto

Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

Eolo

California couch axg 111kw 02 verde petrolio