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Info tagliando e distribuzione AXL

Aperto da jamaikablau, Agosto 06, 2019, 09:11:34 AM

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raudo

Citazione di: jamaikablau il Settembre 05, 2019, 04:42:47 PM
Tagliando fatto. tutto ok.. !! ne aveva bisogno.:!!
controllato la distribuzione ,è la sua originale..16 anni e 166mila km... in pratica può saltare da un momento all altro..!! mi hanno fatto un preventivo... essendo un ex concessionaria/officina VW , tutto il kit distribuzione quindi 2 cinghie, tendi cinghia , cuscinetti, pompa acqua, liquido , cinghie servizi e manodopera tot 900 euro.. tutti pezzi originali VW.... stavo svendendo..  è un botto.. !! più  oli al cambio e differenziale e una testina lato passeggero. altri 100 euro.. arriviamo a 1000 euro.   mortacci loro..
Ora , lui mi consiglia almeno sulla distribuzione di metterla originale , sono anche disposto a farlo avendo la garanzia VW ma  dite che se la prendo continental o altro  va bene uguale? 1000 euro non sono pochi..!!
Ma di dove sei, che magari qualcuno in zona può suggerirti un altro meccanico...
Sappi che, come suggeriscono, se i 900 non lì spendi ora possono diventare anche 4000 se rompi la cinghia.



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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

jamaikablau

Scusate sempre i lunghi periodi nel rispondere , e nel fare i lavori.. ma il tempo è sempre pochissimo...!!
Il t4 è fermo in garage da quando l'ho ripreso dopo il tagliando , per paura che salta la distribuzione... ! alla fine l ho presa dal ricambista... 190 euro kit cinghie , rulli tendi cinghie e pompa acqua il tutto della gates. ora sto provvedendo ad acquistare olio cambio e differenziale  per poi andare a sentire dal mecca quando  poterlo lasciare li ..spero  nel giro di un paio di settimane  di aver fatto tutto e finalmente godermi un pò il furgo...
EX VW T4 Multivan 2.0 benz/Gpl 1994
...Keep Moving...

jamaikablau

we raga. come state?
...riprendo in mano il topic per non aprirne altri.
Subito dopo il tagliando , ho ordinato il kit distribuzione continental ,compreso cinghia servizi, pagato tutto  190 euro e 250 di manodopera. e finalmente ho iniziato a godermi il mezzo , semi camperizzato da me ,  da settembre all inizio dell lockdown ho fatto 20 mila km  un altro tagliando e in piu  testine e biellette. Martedi di nuovo in officina per cambiare dischi e pasticche post.  Ora vorrei rialzarlo un pò tirando la barra avanti e montando gli spessori dietro, il problema è che non posso montare gomme più grandi. sul libretto porta solo 195/70 15 e 205/65 15 . vorrei montare le 215/75 15 bf goodrich o similari , come posso fare per richiedere il nulla osta ? me lo daranno o spreco tempo? essendo un syncro del 2003 .
Sò delle ricostruite rimarchiate ma in questi 20mila km ho viaggiato con delle ricostruite invernali lasciate dal vecchio proprietario avevano un anno di vita , una mi si è aperta e un altra stava per esplodere. non mi fido molto. consigli?
Se poi qualcuno conosce un officina specializzata in T4 zona Centro italia o prov. di Rimini ... grazie mille
EX VW T4 Multivan 2.0 benz/Gpl 1994
...Keep Moving...

Gabrio

Ciao, io ho un caravelle Syncro con motore AXL, come il tuo. Anche io ho fatto tutti i lavori ed ho un po' alzato il mezzo.

Per recuperare la coppia ti consiglio di smontare la egr (sul motore axl è lì davanti, ci vuol poco), rimuoverla e pulire tutto il condotto dai residui carboniosi. Con l'equivalente di 10 euro compri su ebay il kit per escluderla (due placchette che chiudono il foro sul collettore di scarico e sulla egr, e già il motore respira meglio e consuma meno. Ho anche fatto la prova sostituendo il catalizzatore con un tubo de-cat. A quel punto il furgone va come un treno e consuma ancora meno (parliamo anche di 14km/l a 120), ma puzza parecchio. Alla fine ho comprato un catalizzatore nuovo (italiano e con certificato) a 85 euro, e il compromesso è buono. Non arrivo ai 14km/l in autostrada (fuori sì), ma i 12 li faccio, e il tiro è ottimo. Infine, ho trattato il motore con syntoflon (sia il preparatore ET che il definitivo), e gira benissimo. Ho messo anche il syntoflon gera lube nei differenziali e nel cambio.

A proposito di tiro, a dirti il vero i 215 75 r15, anche se in Germania li montano allegramente e la Seikel ti da anche il nulla osta (ma valido all'estero, in Italia no) co  il kt sospensioni +3cm, tolgono tanto tiro e la ripresa e i consumi peggiorano. Certo il mezzo diventa molto bello, ma non so quanto ne valga la pena. Io ora monto dei Michelin Latitude Cross 205 70 r15 100H, misura comunque che non è in origine a libretto, ma che "si nota poco". Su cerchi VW T4 all star vecchia serie, con ET 39 se non sbaglio, quindi con allargamento della carreggiata senza eccedere. Ho tirato le barre davanti e messo spessori da un cm dietro, dopo aver cambiato le molle e messo ammo meyle hd, che secondo me fanno egregiamente il loro mestiere.

Transporter T4 2.5 Tdi ACV Kombi, mitico e ancora in circolazione - in ottime mani - con più di 400.000 km

Caravelle T4 2.5 Tdi Syncro AXL, sistemato per benino e sempre in circolazione in ottime mani con 235.000 km

Caravelle T5 2.0 Tdi 4Motion con 225.000 km, in uso e cantiere di migliorie

raudo

ET35...


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Gabrio

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Rumbacolumbia

Cmq in vw nullaosta non lo danno più per cambio misure.

Con i bf 215 è vero un po meno ripresa ma non ho notato maggiore consumi rispetto ai 195/ 70. Col mio acv syncro però non ho mai avuto consumi sui 14km/l ma tra i 12 ed i 10.  In salita e sterrato pure 8 o 9.
MONO
Multivan acv syncro 2001
Genova