News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Pompa ausiliaria acqua gira in continuazione+ventole radiatore non vanno

Aperto da Teq, Giugno 30, 2019, 06:10:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

teohd


Teq

Ciao
faccio un resoconto qui poi metto un pdf in condivisione sul repository.

Ecco cosa ho fatto per risolvere oltre a rompere le scatole a Californialilla e TeoHD.

2 Premesse:
- ho un ACV del 96, anno particolare perché sono iniziate graduali trasformazioni.
-La lancetta della temperatura nel quadro si assesta sempre sui 90,
solo una volta è salita oltre e anche in quel caso le ventole non sono partite.

Come detto in principio a questa conversazione, ho iniziato il sondaggio facendo sostituire dal meccanico
la pompa ausiliaria del liquido di raffreddamento
(cod 251965561B), il termostato (cod 069121113S)
e un sensore verde 4 poli per ventole (cod 701919369E) rivelatosi inutile.
Ancora niente ventole e pompa ausiliaria sempre accesa con conseguente scarica della batteria.

Ho fatto il test del ponticello sul plug del bulbo del radiatore. Ventole morte (vedere nel repository documento Test-VENTOLE.jpeg che allego).
Ho cambiato i 2 fusibili da 50Ah che stanno nella scatoletta dietro al faro lato guida.
Fatto di nuovo ponte e le ventole vanno a entrambe le velocità.
Primo successo,  ma ancora non partono automaticamente.

Vado in Officina Condivisa per sostituire gli ammortizzatori e intanto parliamo del problema:
arriviamo alla conclusione che bisogna togliersi ogni dubbio sui sensori prima di pensare ad altro.
Così sostituisco il termointerruttore del radiatore (ancora originale datato 96, cod 701959481).
Poi passo alla flangia attaccata al motore, lì ci sono due sensori, quello con la testa rivolta verso il basso ha 4 poli,
due dedicati all'azionamento della pompa ausiliaria, due dedicati alla lancetta della temperatura dell'h2O nel quadrante. L'ho cambiato
(cod 701919369D nero/blu indicato per ACV +100/95°C, c'è anche il blu/bianco +93/88°C cod 701919369D.
Quello nuovo che ho installato è nero con una striscia blu colorata, quello che ho tolto è nero con un anellino di plastica arancione/giallo.
Oltre a C e D ci sono altre lettere per altri motori, occhio quindi).
Ancora niente. Inizio a tartassare di domande TeoHD che a un certo punto inizia a parlare di centralina e di corto reciproco,
lo dice a me che non sono mai riuscito a truccare neanche il Ciao. Vado da Californialilla, attacchiamo il VCDS a motore accesso sotto il sole,
TeoDH è al telefono che interpreta i dati che gli leggiamo e, improvvisamente, le ventole partono: gli interventi fatti hanno funzionato.

I numeri della diagnosi ci dicono che le ventole partono solo oltre i 92° e che tutto funziona correttamente perché l'ACV è una bestia.


Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti

Teq

Comunque grazie anche a tutti gli altri e altre per non esservi risparmiati in consigli e info a distanza (siete tropp* per elencarvi  :-[),
e a @Eolo e @Nepalese per le lunghe telefonate.

8)
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti

Eolo

California couch axg 111kw 02 verde petrolio

ricca

Grazie delle info, avevo verificato il mio e a memoria partivano le ventole proprio a 92 gradi.
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

teohd