Mork ha bisogno di un nuovo motore

Aperto da Westfalia Digital Nomads, Luglio 14, 2019, 07:34:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Westfalia Digital Nomads

Ciao a tutti,
Mork (il nostro mitico VW T4 Westfalia) che ci porta in giro da ormai 7 anni, arrivato a 383.000 KM e' molto spompato e forse e' arrivato il momento di mettergli sotto un motore nuovo. Originale e' un 1.9TD, ma a mio avviso il motore forse e' ridotto rispetto al peso del mezzo, sopratutto come in questi giorni, sui passi delle Dolomiti!!

Cmq, scrivo questo post per due motivi (forse anche di piu'):

1) dei consigli rispetto alla scelta del motore: ci sarebbero diverse opzioni. Comprare un motore NUOVO (nel senso nuovo di pacca) da un sito inglese (the engine shop) dove gia' abbiamo acquistato la testata l'anno scorso. Ci sono 3 opzioni: il classico 1.9 TD, un 2.4 (stranamente nel sito mi da l'opzione con o senza turno, ma da quello che mi ha detto il buon Guzzo 2.4TD non esiste), oppure il 2.5 TDI. Ecco, con il TDI (stessa opzione per il classico 1.9 TDI, dovrei fare tutta l'elettronica (e la cosa, sia a livello di costi e di tempistiche, sia a livello di manutenzione non mi ispira molto). Oltre al costo del motore chiaramente dovro' aggiungere tutte le parti motore (turbina, pompa acqua, manicotti....)

2) potrei trovare un motore di un mezzo incidentato (pero' senza nessuna garanzia sul motore, e cmq tanta mano d'opera per metterlo a punto)

3) su alcuni siti si trovano motori revisionati, che piu' o meno a livello di costi sono come quelli nuovi menzionati sopra (qui pero' la scuola di chi preferisce usato ma originale piuttosto che nuovo ma non originale)

per tutto questo lavoro vorrei trovare un meccanico bravo e onesto (fino ad ora abbiamo avuto la fortuna di incontrarne diversi in giro per l'Europa), diciamo nella zona Lago di Garda (Trentino/Veneto).

Questo e' quanto. Oltre a questo probabilmente cambieremo il nostro tetto a soffietto con uno alto fisso avendo necessita' di ulteriore spazio all'interno del mezzo.

Igna

Io farei tutto come Ric, dove lo ha fatto Ric.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

raudo

Citazione di: Westfalia Digital Nomads il Luglio 14, 2019, 07:34:52 PM
Ciao a tutti,
Mork (il nostro mitico VW T4 Westfalia) che ci porta in giro da ormai 7 anni, arrivato a 383.000 KM e' molto spompato e forse e' arrivato il momento di mettergli sotto un motore nuovo. Originale e' un 1.9TD, ma a mio avviso il motore forse e' ridotto rispetto al peso del mezzo, sopratutto come in questi giorni, sui passi delle Dolomiti!!

Cmq, scrivo questo post per due motivi (forse anche di piu'):

1) dei consigli rispetto alla scelta del motore: ci sarebbero diverse opzioni. Comprare un motore NUOVO (nel senso nuovo di pacca) da un sito inglese (the engine shop) dove gia' abbiamo acquistato la testata l'anno scorso. Ci sono 3 opzioni: il classico 1.9 TD, un 2.4 (stranamente nel sito mi da l'opzione con o senza turno, ma da quello che mi ha detto il buon Guzzo 2.4TD non esiste), oppure il 2.5 TDI. Ecco, con il TDI (stessa opzione per il classico 1.9 TDI, dovrei fare tutta l'elettronica (e la cosa, sia a livello di costi e di tempistiche, sia a livello di manutenzione non mi ispira molto). Oltre al costo del motore chiaramente dovro' aggiungere tutte le parti motore (turbina, pompa acqua, manicotti....)

2) potrei trovare un motore di un mezzo incidentato (pero' senza nessuna garanzia sul motore, e cmq tanta mano d'opera per metterlo a punto)

3) su alcuni siti si trovano motori revisionati, che piu' o meno a livello di costi sono come quelli nuovi menzionati sopra (qui pero' la scuola di chi preferisce usato ma originale piuttosto che nuovo ma non originale)

per tutto questo lavoro vorrei trovare un meccanico bravo e onesto (fino ad ora abbiamo avuto la fortuna di incontrarne diversi in giro per l'Europa), diciamo nella zona Lago di Garda (Trentino/Veneto).

Questo e' quanto. Oltre a questo probabilmente cambieremo il nostro tetto a soffietto con uno alto fisso avendo necessita' di ulteriore spazio all'interno del mezzo.
Dipende.
A livello di omologazione ha ancora targa bulgara?
O nel frattempo l'hai omologato altrove?
Perché cambiare motore se meccanicamente è fattibile per il libretto non lo è.
Quindi o si rimette il suo oppure ci si pensa su.
L'opzione 1.9TDI anziché 1.9TD ti permette di avere un motore con coppia maggiore è un po' di cavalli.
Meccanicamente ed esteticamente praticamente identico va su con pochi accorgimenti.
La parte elettronica è limitata al solo motore e avendo il cablaggio da un donatore (golf 3) i connettori van su praticamente plug&play (diciamo più plug&pray).
Un motore 1Z o AHU o AFN proveniente da una Golf lo trovi a 500€ usato ancora in ottimo stato.
E son dei muli.
Un utente del forum ha appena finito un trapianto e può darti di sicuro delle dritte.
Dal punto di vista dell'affidabilita l'elettronica è al minimo quindi non pensare ci siano tanti problemi.
Mettere su un 2.4d è inutile è complesso.
Un 2.4td esiste solo fatto a posteriori.
Al limite prendi un furgone 2.5tdi completo e passi tutto il powertrain (motore cambio sospensioni) e questo Ema l'ha fatto.
R.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Westfalia Digital Nomads

Fortunatamente ho ancora l'immatricolazione Bulgara (e non penso proprio di cambiarla), quindi sono molto facilitati in tutti i lavori sul mezzo.
Il sito dove l'anno scorso abbiamo preso la testata e' questo: https://www.theengineshop.info/acatalog/Water-Cooled-Diesel-Engines.html
Come vedi c'e' il 1.9 TD, il 2.4 con opzione con e senza turbo e il 2.5.
Adesso si tratta di capire se meglio nuovo o usato. Ho visto i costi dei motori rigenerati e piu' o meno siamo sugli stessi costi dei nuovi, mentre su un motore vecchio, sicuramente abbatto i costi, ma cmq avra' anche lui i suoi problemini.

Mattiadll

Io andrei come già consigliato sul 1.9tdi...    Magari con l'aggiunta di un filtro (non so come funziona in bulgaria) ma potresti passarlo euro 4. E se un giorno decidi di immatricolarlo in italia,  se mezzo precedentemente non è stato in italia allora la classe euro4 te la Passano

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


Westfalia Digital Nomads

purtroppo l'immatricolazione in Italia e' piu' o meno impossibile. In Bulgaria non esiste la classe camper (quelli grossi vengono registrati come veicoli speciali) mentre il mio e' stato registrato come autovettura (in quanto tale). Quindi immatricolarlo in Italia diventa impossibile essendo un'autovettura ma con la camperizzazione). Cmq, vado tranquillo con la mia targa Bulgara, anche perche' e' gia immatricolato li e la lettura del numero motore la fanno solo una volta. Ho fatto la revisione quest'inverno (con anche bombola gas esterna e altre modifiche) e nessuno ha detto nulla.

Dadifra

ciao,
per quello  che può valere ti posso raccontare la mia esperienza: anche io avevo un 1.9 TD, a mio parere un motore totalmente sottodimensionato per spostare decentemente un mezzo del genere, quest'anno ho deciso di fare l'upgrade e passare al TDI.
Il lavoro non è stato complicatissimo ma devi essere supportato da qualcuno che non sia un semplice meccanico/sostitutore di ricambi, sono necessarie alcune piccole modifiche meccaniche.
Lato elettronica, avendo tutto il cablaggio dell'auto donatrice, è quasi plug&pray (come dice Raudo), ma il risultato finale ti ripagherà di tutto il tempo e l'impegno speso, ti sembrerà di avere un mezzo nuovo!!


VW t4 multivan '93 westfalia
ex 1.9 TD ABL
1.9 AHU + ECU
quinta lunga 0.68
intercooler L200

Westfalia Digital Nomads

Citazione di: Dadifra il Luglio 15, 2019, 11:28:24 AM
ciao,
per quello  che può valere ti posso raccontare la mia esperienza: anche io avevo un 1.9 TD, a mio parere un motore totalmente sottodimensionato per spostare decentemente un mezzo del genere, quest'anno ho deciso di fare l'upgrade e passare al TDI.
Il lavoro non è stato complicatissimo ma devi essere supportato da qualcuno che non sia un semplice meccanico/sostitutore di ricambi, sono necessarie alcune piccole modifiche meccaniche.
Lato elettronica, avendo tutto il cablaggio dell'auto donatrice, è quasi plug&pray (come dice Raudo), ma il risultato finale ti ripagherà di tutto il tempo e l'impegno speso, ti sembrerà di avere un mezzo nuovo!!

Bhe, mi sembrano buone notizie, posso lasciarti il mio contatto, non mi dispiacerebbe fare due chiacchere per capire costi, tempistiche e altre info. Se vuoi lascia il tuo cellulare alla mail armandocostantino@hotmail.com
grazie


Dadifra

VW t4 multivan '93 westfalia
ex 1.9 TD ABL
1.9 AHU + ECU
quinta lunga 0.68
intercooler L200

Dadifra

VW t4 multivan '93 westfalia
ex 1.9 TD ABL
1.9 AHU + ECU
quinta lunga 0.68
intercooler L200

Dadifra

Citazione di: Californialilla il Luglio 15, 2019, 12:35:10 PM
Tanti (come me) parlano, scrivono e sanno poco.
Pochi come te in silenzio fanno cosa egregie.........
Seriamente.

Grazie, ma quello che ho fatto è stato anche merito vostro!
VW t4 multivan '93 westfalia
ex 1.9 TD ABL
1.9 AHU + ECU
quinta lunga 0.68
intercooler L200