Nuovo iscritto..

Aperto da Naifox, Febbraio 08, 2019, 12:10:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Naifox

Buon giorno, sono Andrea ed ho da poco meno di un mese realizzato il sogno di possedere un vw California.
Siamo appena tornati (io e il mio Cali♥️) da un piccolo viaggio test in Toscana di 10 gg (sono appassionato di surf🏄🏾‍♂️), totalmente in libera, dormendo un po' qua e po' la :)🤗 Ho notato subito che le batterie non tengono molto la carica (per questo mi sono mosso molto), soprattutto con il frigo acceso (la birra calda :'( ). A tal motivo le volevo aiutare e con ciò diventare ancora più indipendente e collocare un bel pannello solare sul tetto da (250), bello sottile, eliminando così le guide messe dal precedente proprietario alte 5 cm (ma no pannello)
Premetto che non capisco nulla di queste cose. Mi affiderò a ciò che troverò in questo super forum, fatto di persone veramente competenti in materia t4 e nel caso chiedere a voi lumi.
Vorrei capire intanto se questi nuovi pannelli flessibili sono validi e..se qualche buon'anima volesse darmi qualche dritta su dove acquistare il tutto (pannello etc.etc.)..sarà ben accetto ;D
Il furgone lo uso tutto l'anno, visto che è il mio mezzo di trasporto oltre che per vacanza.
Vi ringrazio infinitamente e vi auguro una buona giornata.
Naifox🤘
T4 California (1996)
2500 tdi

ontheroad70

Ciao e benvenuto.
Per il pannello c'è ampia documentazione( cerca panel day  come parola chiave.)
I posti migliori per gli acquisti:ebay e amazon nonché aliexpress ed altri.

ulan_bator

Innanzitutto: Benvenuto!  :)

Riguardo ai pannelli solari, come ti ha già anticipato ontheroad70, vi sono diverse discussioni, da "Panel day" sino a "Panel Day 5", passando per il 2, il 3 ed il 4.
Non sono qualificato al riguardo per darti consigli tecnici degni di tale nome ma mi par di capire che esistano 2 differenti scuole di pensiero: chi propende per i rigidi e chi per i flessibili; probabilmente ogni soluzione porta dei pro e dei contro e ognuno è portato maggiormente a valorizzare di più certi pro e patire di più certi contro.

Personalmente sono stato un fortunato partecipante al PD3, e così come molti altri ho un rigido scorniciato da 250 W. Devo dire che da allora birra e prosecco non mi si sono mai scaldati, neppure questa estate quando sono rimasto fermo per tre giorni sotto una fitta ombra di eucalipti.

Buona ricerca!  ;)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Luposelvatico

Idem, anche io ho montato un rigido scorniciato nel Panel Day 4 (Nord Ovest) di un anno fa. (Una giornata e mezza divertentissima, peraltro).

Figata galattica, con il tetto alzato ed un giusto posizionamento la batteria si ricarica anche in inverno.
T4 California Coach 2500 TDI, 88 cv (anno 2000), "Greenma", color Frisian Green

Naifox

Grazie per le risposte.
Oggi mi sono ampiamente letto sul forum il "panel day 5". La mia scelta si orienta verso un pannello flessibile ed eventualmete anche con la possibilità togli/metti.
Ringrazio ancora..
Un saluto
Naifox🖖
T4 California (1996)
2500 tdi

raudo

Allora hai letto male.
Le cose posticce togli metti son sempre una schifezza.
Ragionaci bene sopra.
:-)
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

amazigh

Citazione di: raudo il Febbraio 09, 2019, 02:51:44 PM
Allora hai letto male.
Le cose posticce togli metti son sempre una schifezza.
Ragionaci bene sopra.
:-)
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quoto.

Il pannello ha bisogno di tempo e tranquillità  per lavorare bene.

Togli e metti ti stressi tu, stressi il pannello, stressi la batteria.

E ricarichi poco e male.

E poi cominci a sacramentare che la birra è calda e ti giochi il paradiso.

( Per tacer del fatto che magari al ritorno della surfata ne ritrovi 2....)

Fisso!

E non ci pensi  più!

" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

raudo

Fisso, ben fatto e ricoperto da un sottile strato di vetro temperato...
;-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ulan_bator

Per quanto mi riguarda, della mia installazione così come sopra citata non sono soddisfatto.....


......






..............................










...... sono PIU' che soddisfatto!  ;D

(però il paradiso te lo giochi lo stesso, che la birra fresca finisce prima e ti ritrovi a sacramentare comunque  ;) )
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Californialilla

Citazione di: ulan_bator il Febbraio 09, 2019, 06:52:22 PM
Per quanto mi riguarda, della mia installazione così come sopra citata non sono soddisfatto.....


......






..............................










...... sono PIU' che soddisfatto!  ;D

(però il paradiso te lo giochi lo stesso, che la birra fresca finisce prima e ti ritrovi a sacramentare comunque  ;) )
Comunque per giudicare con cognizione di causa bisognerebbe averle provate entrambe....

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Naifox

Grazie ragazzi.

Vada per il fisso.




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
T4 California (1996)
2500 tdi

raudo

Citazione di: Californialilla il Febbraio 09, 2019, 07:01:02 PM
Citazione di: ulan_bator il Febbraio 09, 2019, 06:52:22 PM
Per quanto mi riguarda, della mia installazione così come sopra citata non sono soddisfatto.....


......






..............................










...... sono PIU' che soddisfatto!  ;D

(però il paradiso te lo giochi lo stesso, che la birra fresca finisce prima e ti ritrovi a sacramentare comunque  ;) )
Comunque per giudicare con cognizione di causa bisognerebbe averle provate entrambe....

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Non sul mio ma flessibile o rigido provati...
E un tot di "skill" penso di poterla avere.
Non arriverò mai al livello di Roby ma di impiantini solari ne ho fatti un bel po'.
Chiedi a lui che ne pensa dei flessibili...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Californialilla

I pareri sono tutti rispettabili, resta il dato oggettivo che i flessibili sono nati e progettati per le installazioni su veicoli, adatti anche al calpestio, vibrazioni e torsioni varie mentre i rigidi lo sono solo per un uso statico.

Che poi si abbia la necessità obbligata o per scelta di risparmiare con questa forzatura non discuto nemmeno questo.

Mai pensato ne parlato di inesperienza di alcuno, ma che solo che avendoli provati entrambi si può scegliere serenamente, buon per chi lo ha già fatto no??
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

ulan_bator

Citazione di: Californialilla il Febbraio 09, 2019, 07:01:02 PM

Comunque per giudicare con cognizione di causa bisognerebbe averle provate entrambe....



Vero Lilla, l'ascolto delle due campane è sempre oggettivamente migliorativo nel farsi un'idea soggettiva.  :)

Col mio intervento non intendevo dispensare alcunché (l'ho scritto subito che non mi ritengo qualificato a tal proposito): volevo solo e semplicemente riportare che, per quanto mi riguarda, "sto bene come sto".
..... E soprattutto buttarla un po' sul ridere riguardo il controverso e umano rapporto fra il sacramentere e la birra fresca citato da Amazigh.  ;)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Californialilla

Chiarissimo, poi da te...figuriamoci. :D
Il mio è solo un cercare di dare dati oggettivi a chi legge e non solo pareri personalissimi, ripeto, ripeto pur sempre rispettabili ma pareri!!!

A volte la miglior qualifica è l'equilibrio, e quello non mi pare ti manchi............ ;) ;)
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!