Ciao a tutti, ho bisogno di alcuni consigli

Aperto da Gabriele Ciavarra, Marzo 04, 2019, 07:13:49 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gabriele Ciavarra

Ciao a tutti, mi chiamo Gabriele e sto cercando per la mia allegra famigliuola, composta da moglie e figlia di sette mesi, un camper puro/furgonato per viaggi e vita di tutti i giorni. Noi viviamo in un ecovillaggio in provincia di Piacenza e abbiamo deciso di sostituire la nostra attuale auto con un mezzo nel quale poter vivere e dormire nei mesi estivi. Abbiamo una compagnia teatrale che gira per l'Italia e dunque la necessità di poter entrare sempre in città per raggiungere i teatri.  Per questo motivi ci stiamo orientando verso un T4 benzina/gpl o simili, per poterci muovere liberamente ovunque e anche per risparmiare qualcosa in consumi. Ci piacerebbe un modello con tetto alto, clima, possibilmente pannello e non troppo rumoroso. Il nostro budget gira intorno ai 15000 euri massimo, tutto compreso. Non ci intendiamo di motori ma ci hanno consigliato, per trovare con più facilità eventuali pezzi di ricambio, di cercare tra i modelli T4 con motore senza parti elettroniche, ma solo meccaniche. Per questo motivo stiamo puntando modelli tra i i primi del '90 e il '96. Ho qualche domanda per chiunque voglia dare il suo contributo alla nostra causa. Innazitutto, le nostre considerazioni finora vi sembrano corrette? Avete consigli in merito, di qualunque tipo?. E poi, tra i mezzi con queste caratteristiche ho trovato alcuni esemplari che viaggiano intorno ai 300 mila km. Secondo voi sono troppi? Che prospettiva di vita hanno motori con questo numero di km? Una volta sostituiti, eventualmente, con motori nuovi o ricondizionati i km fatti fino a quel momento dal mezzo si 'azzerano' o continuano a pesare sulla sua "carta d'identità"? Quanto potrebbe costare sostituire un motore? Io ho letto intorno ai 2000 euri, me lo confermate? Nel ringraziarvi per la pazienza con la quale avete letto questo mio post e per la generosità delle vostre risposte ve la butto lì.... Questo come vi sembra? https://www.subito.it/caravan-e-camper/westfalia-t4-alimentazione-gpl-e-benzina-modena-282780677.htm?from=areariservata  ;D :o
Gabriele Ciavarra
gabrieleciavarra@gmail.com

raudo

#1
Ciao
La storia del mezzo a benzina solo con parti meccaniche non esiste e ciao ciao...
Solo i diesel possono essere così.
I T4 a benzina sono tutti a iniezione quindi la centralina elettronica c'è.
Per fortuna sono mezzi già con diagnosi, perché mezzi più vetusti con sistemi di iniezione elettronica primordiali auguri a venirne fuori in caso di problemi.
Il mezzo del link per esempio ha un bel motore a 5 cilindri che di km ne macina parecchi.
Coi mezzi a gpl bisogna curare bene la manutenzione sperando che l'impianto sia fatto a dovere.
Occhio alla classe di emissione perché non è detto che un mezzo a gpl possa sempre passare in centro
Per esempio in tante città gli euro 0 con gpl stanno fuori.
Euro 1 non so.
Informati bene.
A cambiare il motore ci penserai quando è se servirà.
R.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Gabriele Ciavarra

Citazione di: raudo il Marzo 04, 2019, 08:31:07 AM
Ciao
La storia del mezzo a benzina solo con parti meccaniche non esiste e ciao ciao...
Solo i diesel possono essere così.
I T4 a benzina sono tutti a iniezione quindi la centralina elettronica c'è.
Per fortuna sono mezzi già con diagnosi, perché mezzi più vetusti con sistemi di iniezione elettronica primordiali auguri a venirne fuori in caso di problemi.
Il mezzo del link per esempio ha un bel motore a 5 cilindri che di km ne macina parecchi.
Coi mezzi a gpl bisogna curare bene la manutenzione sperando che l'impianto sia fatto a dovere.
Occhio alla classe di emissione perché non è detto che un mezzo a gpl possa sempre passare in centro
Per esempio in tante città gli euro 0 con gpl stanno fuori.
Euro 1 non so.
Informati bene.
A cambiare il motore ci penserai quando è se servirà.
R.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Ciao Raudo, grazie per la tempestività della tua risposta.
E grazie anche per le info..
Non sono sicuro di aver capito cosa intendi con "Per fortuna sono mezzi già con diagnosi, perché mezzi più vetusti con sistemi di iniezione elettronica primordiali auguri a venirne fuori in caso di problemi.". Quando usi l'espressione 'con diagnosi' intendi dire che i modelli che circolano attualmente con gpl non dovrebbero dare problemi per la sostituzione di eventuali parti elettroniche del motore e che quelli più vetusti invece li creavano? Un mio amico con T4 gpl mi ha detto che fa fatica a trovare pezzi peché quel tipo di motore a metà tra iniezione e meccanico non si fa più e dunque non si trovano più i pezzi.
Rispetto alle valutazioni sul benzina/gpl vs diesel tu che opinione hai? Noi abbiamo visto tanti esemplari diesel che ci piacciono molto ma abbiamo il timore che possano limitare troppo la nostra libertà di movimento. Cosa mi consiglieresti di controllare rispetto al mezzo che ho linkato?
Gabriele Ciavarra
gabrieleciavarra@gmail.com

Igna

Comunque bellino.
È un tetto semi-alto, non alto.
Dal mio punto di vista di soffiettista purista...è accettabile.
Per il resto segui indicazione dei guru e ti orienterai bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Gabriele Ciavarra

Gabriele Ciavarra
gabrieleciavarra@gmail.com

raudo

Citazione di: Gabriele Ciavarra il Marzo 04, 2019, 09:15:11 AM
Citazione di: raudo il Marzo 04, 2019, 08:31:07 AM
Ciao
La storia del mezzo a benzina solo con parti meccaniche non esiste e ciao ciao...
Solo i diesel possono essere così.
I T4 a benzina sono tutti a iniezione quindi la centralina elettronica c'è.
Per fortuna sono mezzi già con diagnosi, perché mezzi più vetusti con sistemi di iniezione elettronica primordiali auguri a venirne fuori in caso di problemi.
Il mezzo del link per esempio ha un bel motore a 5 cilindri che di km ne macina parecchi.
Coi mezzi a gpl bisogna curare bene la manutenzione sperando che l'impianto sia fatto a dovere.
Occhio alla classe di emissione perché non è detto che un mezzo a gpl possa sempre passare in centro
Per esempio in tante città gli euro 0 con gpl stanno fuori.
Euro 1 non so.
Informati bene.
A cambiare il motore ci penserai quando è se servirà.
R.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Ciao Raudo, grazie per la tempestività della tua risposta.
E grazie anche per le info..
Non sono sicuro di aver capito cosa intendi con "Per fortuna sono mezzi già con diagnosi, perché mezzi più vetusti con sistemi di iniezione elettronica primordiali auguri a venirne fuori in caso di problemi.". Quando usi l'espressione 'con diagnosi' intendi dire che i modelli che circolano attualmente con gpl non dovrebbero dare problemi per la sostituzione di eventuali parti elettroniche del motore e che quelli più vetusti invece li creavano? Un mio amico con T4 gpl mi ha detto che fa fatica a trovare pezzi peché quel tipo di motore a metà tra iniezione e meccanico non si fa più e dunque non si trovano più i pezzi.
Rispetto alle valutazioni sul benzina/gpl vs diesel tu che opinione hai? Noi abbiamo visto tanti esemplari diesel che ci piacciono molto ma abbiamo il timore che possano limitare troppo la nostra libertà di movimento. Cosa mi consiglieresti di controllare rispetto al mezzo che ho linkato?
Sarebbe da capire che motore monta il mezzo del tuo amico.
Al limite ci sarà la farfalla meccanica col tirante.
Chiaramente più i mezzi son mosche bianche più è difficile trovare ricambi.
Diciamocelo: chi sarebbe stato quel pazzo che nei primi anni 90 si sarebbe comprato un furgone a benzina?
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Gabriele Ciavarra

Grazie Raudo. Quindi i modelli dei primi 90 benzina/gpl rappresentano quelle mosche bianche di cui parli da questo punto di vista? Ergo con parti più difficilmente sostuibili? Mi sembra di capire che con il mezzo che ho linkato, del 92 e gpl, correrei dei rischi da questo punto di vista. Ho capito bene?
Gabriele Ciavarra
gabrieleciavarra@gmail.com

Californialilla

Nessun rischio se non quello di incappare in incompetenti che senza un PC che gli dice "cambia quello" non sanno che pesci pigliare.

Neanche per i ricambi ci sono problemi grossi, quelli del TDI li ha anche il fruttivendolo, dei benzina si deve cercare un poco di più ma non resti certo a piedi.... ;)
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Gabriele Ciavarra

Grazie :)
Allora lo andiamo a vedere e poi vi diciamo.
Consigli per la visione dal vivo?
Gabriele Ciavarra
gabrieleciavarra@gmail.com

Roccosaraleone

Ciao intanto complimenti per la scelta di vita (ecovillaggio e compagnia teatrale itinerante, mi sa che ci sentiremo visto che siamo vicini, abbastanza).
Per quanto riguarda i blocchi credo che il carpooling sia contemplato in tutte le città, per cui in tre si entra ovunque con qualunque mezzo, o sbaglio?
Valuta il soffietto, vai ovunque....
Ciao

Inviato dal mio TA-1032 utilizzando Tapatalk


Californialilla

Vai con questa, segna tutto.
Ti aiuterà una volta a tavolino di valutare oggettivamente senza tralasciare le cose più importanti......
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

raudo

Citazione di: Californialilla il Marzo 04, 2019, 10:05:40 AM
Nessun rischio se non quello di incappare in incompetenti che senza un PC che gli dice "cambia quello" non sanno che pesci pigliare.

Neanche per i ricambi ci sono problemi grossi, quelli del TDI li ha anche il fruttivendolo, dei benzina si deve cercare un poco di più ma non resti certo a piedi.... ;)
Però le prime iniezioni elettroniche senza diagnosi auguri...
Ricordo il T3 DJ '90 di mia cognata...
2.1 benzina wasserboxer 112cv a iniezione
Nessuno ci ha mai capito nulla...
Ma quando andava ci si poteva girare a Monza...




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Gabriele Ciavarra

Grazie a tutti per il contributo. Ma esattamente 'con diagnosi' cosa significa? :o ???
Gabriele Ciavarra
gabrieleciavarra@gmail.com

ontheroad70

Presa diagnosi nella plancia..volgarmente detta obd on board diagnostic.
Praticamente un accesso alla centralina che monitora le funzioni primarie dell'auto.
Da scansionare con pc e appositi programmi o attrezzo elettronico.

Californialilla

Terra terra ci interroghi l'elettronica di bordo per sapere se c'è o c'è stato un problema o vedi alcuni parametri di funzionamento in diretta.

I T4  benzina la hanno tutti anche se tra il 91-95 hanno necessità di un adattatore per i moderni scanner.
I diesel la hanno solo da quando è stata aggiunta l'elettronica, (95) prima mancava la stessa.....
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!