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Info su impianto elettrico e caricabatterie

Aperto da CristianVale, Novembre 19, 2020, 01:57:24 PM

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CristianVale

Salve,
Ho cercato a lungo ma non sono riuscito a ricavare informazioni forse banali.
Ho un t5 2013 multivan con il suo impianto BS di fabbrica e vorrei installare un caricabatteria per non rimanere con la BS scarica ogni notte.
Vorrei mettere sotto al sedile un caricabatterie fisso da attaccare per esempio in campeggio con relativa spina da cee 16a e un magnetotermico.
non so proprio quale vada meglio per l'uso che ne farò ho visto ctek e victron consigli?
Poi con il vsr di fabbrica o il parallelatore caricherebbe anche la BM oppure funziona solo all'inverso?

andrea e adriano

se hai l'impianto di fabbrica la BS si carica col motore quando viaggi.

puoi montare l'alimentatore originale philips,uno dei tanti cloni,il mio circuito o quello molto più performante progettato da un forumer. O in teoria qualunque caricabatterie IN TAMPONE in grado di fornire correnti massime da 16 a 25 A e con tensione massima regolata (e non ho detto regolabile) a 13,8 o 14,4 a seconda del circuito ,della batteria e degli impieghi.

Tutto questo ovviamente per mantenere carica SOLO la btr dei servizi e NON quella motore
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

CristianVale

ok, e questo alimentatore dove lo posso trovare? a quanto sembra non è un comune caricabatteria.
Pensavo mi servisse un caricabatteria non superiore del 15% della capacità della batteria con funzione supply da attaccare quando sosto in campeggio.
Se mi potessi dire qualche modello cosi mi leggo le caratteristiche sarebbe perfetto.

Grazie per la tempestività.

andrea e adriano

#3
i comuni caricabatteria,anche quello di mio fratello che ha in officina che fa pure l'avviamento non sono altro che trasformatori e piastre diodi e basta.

a te occorre un caricabatteria con controllo in corrente e tensione controllata. Altrimenti dovresti metterti tu sull'interruttore ad accendere e spegnere guardando il voltmetro ogni quarto d'ora

Il suo originale è questo
https://www.vwbusshop.de/epages/GuenzlClassicParts.sf/en_GB/?ObjectPath=/Shops/GuenzlClassicParts/Products/982025345111
ma costa uno sproposito e oltretutto è solo un 12 A.

Se puoi manda un messaggio privato a raudo e leggi questa discusssione,anche perchè il mio richiede un costoso e sopratutto pesante trasfo da 500VA che nel westy è difficile da imboscare

http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=852.0

perchè di fatto a te non è esploso,lo devi installare da zero
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net