News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Quanto carica l'alternatore?

Aperto da Kito, Novembre 26, 2020, 10:53:28 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Kito

Ciao ragazzi, per curiosità volevo capire quanto carica la batteria servizi il mio alternatore; è un 120A e sarei curioso di sapere quanti Ampere manda alla BS sia in marcia che al minimo.. Mi sono munito di tester, posso misurare in qualche modo?

teohd

devi misurare correnti elevate, un multimetro "normale" si brucia o fa saltare il fusibile interno. meglio una pinza amperometrica

Sba

A proposito, proprio questa mattina ho preso il California, e dal monitor della centralina ho notato che a tratti stava caricando 14.7 v, non mi era mai capitato, di solito stà sui 14.5 massimo 14.6 ; è una tensione adeguata?? T4 del 2003.
T4 California Freestyle - Macerata

andrea e adriano

l'ho notata pure io una deriva termica da freddo carica di più.

Inoltre tieni presente che i tester non hanno precisione assoluta ,pochi punti decimali possono essere in tolleranza.

Un alternatore "ciucco" schizza subito su a 19 volt e fa bollire la batteria.

Può capitare un picco se becchi un folle o sbagli una scalata ma dura troppo poco per fare danno
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Kito

Citazione di: teohd il Novembre 26, 2020, 11:03:09 AM
devi misurare correnti elevate, un multimetro "normale" si brucia o fa saltare il fusibile interno. meglio una pinza amperometrica

Capito, grazie!

xgiacomo

Qualche tempo fa ho scritto un post sull'argomento "nata sotto il segno dei pesci"
California AXG
Firenze

rbedini

Citazione di: Kito il Novembre 26, 2020, 10:53:28 AM
Ciao ragazzi, per curiosità volevo capire quanto carica la batteria servizi il mio alternatore; è un 120A e sarei curioso di sapere quanti Ampere manda alla BS sia in marcia che al minimo.. Mi sono munito di tester, posso misurare in qualche modo?

Trovi molte info sul post che indica xgiacomo; comunque un metodo semplice ed economico per un monitoraggio continuo è l'uso di dispositivi quali questo (io l'ho istallato sul mio):

https://it.aliexpress.com/item/32861011503.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.27424c4dr8YoAK
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

Kito

Citazione di: xgiacomo il Novembre 26, 2020, 01:06:14 PM
Qualche tempo fa ho scritto un post sull'argomento "nata sotto il segno dei pesci"

si lo avevo letto, utilissimo! Rileggendolo, visto che prima o poi monterò questo pannello fisso (per adesso ho solo un portatile), dove potrei istallare uno staccabatteria per la BS in modo che quando è carica non si "sovralimenti" dall'alternatore?

xgiacomo

C'è già il relè parallelatore che può essere pilotato con un elettronica più evoluta rispetto al semplice segnale che arriva dall'alternatore. La centralina che ho fatto ha un sistema dedicato, ma occorre portare un filo fino sotto al frigo
California AXG
Firenze

rbedini

Citazione di: Kito il Novembre 26, 2020, 07:05:55 PM
Citazione di: xgiacomo il Novembre 26, 2020, 01:06:14 PM
Qualche tempo fa ho scritto un post sull'argomento "nata sotto il segno dei pesci"

si lo avevo letto, utilissimo! Rileggendolo, visto che prima o poi monterò questo pannello fisso (per adesso ho solo un portatile), dove potrei istallare uno staccabatteria per la BS in modo che quando è carica non si "sovralimenti" dall'alternatore?

Se la tensione di carica non supera i 14V, le batterie al piombo non rischiano un gran che a rimanere anche per un periodo abbastanza lungo in carica.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

raudo

Ma comprare una pinza amperometrica per corrente in DC con sensore ad effetto di Hall su Amazon è chieder troppo?
R.

Pinza amperometrica AC/DC 0-600A, KAIWEETS Pinza multimetro professionale T-RMS 6000 conteggi, misure corrente tensione AC/DC Temperatura Capacità Resistenza Diodi Continuità Duty Cycle https://www.amazon.it/dp/B07Z398YWF/ref=cm_sw_r_cp_api_fabc_XCaWFbY3AQQ44?_encoding=UTF8&psc=1


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm