Escludere sensore velocità sul quadro

Aperto da leoteo, Maggio 14, 2024, 01:47:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

leoteo

Ciao a tutti.
La lancetta della velocità da qualche giorno balla parecchio. Oscilla dalla velocità "giusta" (verificata con il gps) e una inferiore, come se leggesse degli zeri.
Oscilla molto velocemente, mi preoccupa che così facendo si possa rovinare il motorino della lancetta.

Leggendo sul forum, mi sembra di capire che i principali indiziati possano essere 2:
- sensore a effetto hall/alberino di plastica (pochi euro di ricambi, ma non ho idea di quanto sia impegnativo il lavoro)
- saldatura di qualche componente sul quadro rovinata/massa di collegamento allentata

La prossima settimana parto per la Sardegna, non vorrei viaggiare con la lancetta in queste condizioni e non avrò il tempo di provare a sistemare il problema.

Cerco quindi un modo di disattivare il segnale della velocità sul quadro. Guardando sul Drive ho trovato la foto del quadro, che allego sotto. Quali sono i contatti che dovrei interrompere? Ne ho trovati due:
- U1/11 Gauge Cluster Speedometer Vehicle Speed Sensor White
- U2/02 Gauge Cluster Speed Sensor Violet
Come mi consigliate di fare? Sfilare il filo dalla morsettiera o tagliarlo? oppure sono sotto fusibile?
Quei contatti si trovano nel cassettino a sx del volante, giusto?

Scusate il pippone, ho il furgone da pochi mesi e sono ancora un po' intimidito dal metterci le mani,
grazie mille!
Vicenza - T4 westfalia 2.5 tdi ACV 1998

xgiacomo

Se non hai le mani d'oro, forse meglio tagliare, non è semplice sfilare i contatti da quei blocchi. Poi con saldatore e termoresistenza ripristini la connessione.
Comunque bravo, complimenti!  ;)
California AXG
Firenze

leoteo

Citazione di: xgiacomo il Maggio 14, 2024, 05:54:46 PMSe non hai le mani d'oro, forse meglio tagliare, non è semplice sfilare i contatti da quei blocchi. Poi con saldatore e termoresistenza ripristini la connessione.
Comunque bravo, complimenti!  ;)
Grazie xgiacomo! Mani d'oro decisamente no: taglio e poi stagno con guaina sopra
Secondo te li taglio entrambi o vado a tentativi? non ho trovato lo schema elettrico del mio anno, mentre quelli più vecchi sembra che avessero un sistema meccanico (tipo il cavetto delle vespe per capirsi)
Vicenza - T4 westfalia 2.5 tdi ACV 1998

xgiacomo

No, no che a caso.. gli schemi elettrici del 98 li trovi su elsawin.
Nella sezione manuali c'è una macchina virtuale già pronta con etka e elsawin. Ci vuole un po' per scaricarla ma è uno strumento utilissimo
California AXG
Firenze