News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Tetto a soffietto bloccato

Aperto da ambranobile, Giugno 15, 2020, 08:03:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ambranobile

Ciao ragazzi,
ho un T4 westfalia del '95, stamattina prima di rimettermi in marcia ho deciso (accidenti a me) di lasciare i cuscini sopra il materasso. Il tetto si è chiuso, ma ora non si riapre più. E per di più sui lati è rimasto "rialzato", cioè il tetto non è riuscito a scendere fino ad appoggiare le guarnizioni sulla carrozzeria, rimanendo sollevato di un pò di cm, probabilmente per colpa dello spessore dei cuscini.

Sembra che si sia bloccato il meccanismo di sgancio della prima leva più grande.
Abbiamo provato anche in 3 a forzare sia il tetto che il meccanismo, ma non si solleva di 1 mm.

Avete idee di come si possa sbloccare senza smontarlo?
O in caso sia da smontare il meccanismo, sapete dirmi come?

Grazie mille!

Ciuchino

Devi sbloccare la leva tenendo il tetto forzato in basso. Probabilmente i cuscini lo tengono sollevato e non riesci a far scattare il meccanismo a fianco del fungo.
Va tirato in basso il maniglione e contemporaneamente si sblocca il fungo. Ti può autiltare qualcuno da fuori abbassando sempre in corrispondenza del fungo il tetto

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

ambranobile

Grazie mille della risposta,
sì immaginavo una cosa del genere e abbiamo provato davvero con tutte le forze senza riuscire. Credi che posso provare sedendomi sul tetto? (peso 50kg, non tantissimo...)

Marchinovis

Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

raudo

...bravi a chiuderlo...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ambranobile

Si è chiuso con facilità, in realtà, è questo che ci ha fregati  :(

ontheroad70

#6
Non ho un tetto a soffietto,ma potresti tentare di abbassare il tetto con una cinghia a cricchetto....pericoloso salire.sul.tetto,sia per il furgo che per chi ci sale. ::) ::) ::)

raudo

Bella idea!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Però.
Non riuscire ad arrivare con una chiave da 13 aperta al controdado che tiene fermo il fungo di bloccaggio.
Poi con una "cannetta" si allenta sto funghetto.
Svita svita magari si molla tutto.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ontheroad70

Citazione di: raudo il Giugno 16, 2020, 10:01:10 PM
Bella idea!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Suppongo che bisogna farlo a portiere aperte oppure entrare dal portellone laterale......e mettere un asciugamano fra cricchetto e carrozzeria per evitare graffi,che è la stessa cosa che ho fatto quando ho incollato il pannello sul tetto ;)

ambranobile

Grazie a tutti per i consigli, sono riuscita a sistemare, vi aggiorno sulla procedura:
tirando verso il basso non era sufficiente, né con corde, né con cinghie, era proprio bloccato;
montare sopra, con moooolta attenzione, per spingere il meccanismo più a fondo effettivamente aiutava a farlo scattare e quindi a chiuderlo meglio, ma una volta tirata la leva grande si ribloccava esattamente dove prima, senza dare risultati.
Soluzione finale: ho preso una chiave da 13 e una da 10, svitato i bulloni che tengono il meccanismo superiore ed il perno a fungo fino a sganciare la parte superiore del tetto completamente. Sfilato i cuscini e riavvitato tutto come prima 😃
Grazie a tutti!

rossoestinto

Chiave da 10 e da 13 sempre pronta, una volta mi si è molllato il dado del perno, si è mosso e non lo aprivo più, chiaramente era giá buio, inverno, e avevo appena preso il t4...👻
Multivan Westfalia 1996 2.5 Benzina Syncro AET + GPL BRC
Milano