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Domanda su Webasto Airtop 2000

Aperto da GP, Novembre 25, 2015, 08:49:09 AM

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

GP

Buongiorno a tutti, ho un dubbio e chiedo a voi esperti un parere:
Vorrei utilizzare il camperino anche quest'inverno per qualche uscita di scialpinismo e con la famiglia per le vacanze di natale (mi piacerebbe l'isola d'Elba).
Ho quindi provato ad accendere il riscaldtore webasto mod. air top 2000 (quello ad aria per abitacolo).
Allora: funziona, scalda, parte subito, fa le sue modulazioni in base alla regolazione del termostato (non ho il comado sulla centralina westfalia, ma comando manuale a "rotella" posto dietro al sedile autista nella zona dei fusibili) ma fa un rumore che non avevo sentito nell'unica occasione in cui lo avevo usato (una sera in agosto con freschino post temporale).
Il rumore è un tac tac tac continuo, con frequenza 2 secondi circa, tipo suono di apertura/chiusura di un rele' che si sente da sotto il furgone solo quando il bruciatore è acceso.

E' ormale o c'è qualcosa che non va?
Ci sono manutenzioni programmate da fare al riscaldatore per essere sicuri?
Parlo di T4 California del 2000.
Ringrazio di cuore chi mi potrà aiutare.

Ciuchino

Il tac tac é normale , é il rumore dells pompa del gasolio
Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

raudo

...che può essere smorzato un nel po' usando un bel supporto in gomma e avvolgendo la pompa con del materiale fonoassorbente....
R.

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

GP

Grazie mille!!!
Mi avete tolto un bel pensiero...Già è dura convincere la moglie ad usare il T4 anche d'inverno... se poi succede che siamo anche senza riscaldamento :D :D
Grazie ancora e buona giornata
GP

Igna

quel ticchettio (magari smorzato come dice Raudo) essenzialmente E' il webasto.
per me è sempre stato rassicurante, insieme al calduccio che promana dalla bocchetta.
un piccolo concentrato di goduria e comfort.
secondo me un t4/t5, in qualunque forma o allestimento DEVE averlo.
altrimenti vado in giro in macchina.
come faccio ora....
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

GP

Prima di ieri sera lo avevo acceso solo due vole: la prima volta dal precedente proprietario per vedere se funzionava un po tutto e la seconda vola in Agosto in ferie una sera dopo il temporale... ma non so come mai non avevo fatto caso al buon ticchettio... ;)

ClimbingDave

Sembra il rumore di una ventolina di plastica che con una paletta tocca da qualche parte...giusto? Anche a me lo fa e mi sono sempre chiesto se fosse normale ma a quanto pare lo è!! Non so a te GP ma io lo sento solo quando il webasto si stabilizza per il mantenimento, in accensione non lo fa...
"Vorrei morire nel sonno come mio nonno e non urlando come quelli che erano in macchina con lui!"

Ciuchino

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

GP

Intanto che ci siamo e che siete disponibili chiedo un'altra cosa: come dicevo non ho il comando da centralina westfalia (quella sopra lo specchietto retrovsore per intenderci) ma termostato manuale zona prese e fusibili.
Secondo voi è possibile (in modo sicuro) aggiungere un timer per fare accendere lo stufone ad un certo orario?
Magari dieci minuti prima di andare al lavoro per partire con iil calduccio :)? o è meglio lasciare tutto come sta...intanto che fnziona? :o

raudo

No no se po' fa!

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
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danfreak

Secondo me si può fare.
Hai 2 strade:
1) Acquistare Timer Webasto 1531 e sostituire a tua rotella controllo
2) aggiungere timer generico in combinazione rotella controllo (da provare)

Nel caso 2 puoi fare prova senza timer. Dopo metto schema. Se va puoi aggiungere un timer.

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

l'Ema

Citazione di: raudo il Novembre 27, 2015, 08:51:58 AM
No no se po' fa!

Inviato dal mio SM-G925F
Io, a parte il fatto che non partiva il riscaldamento per problemi suoi, l'ho fatto, e funzionava.
Lo mettono anche fra i circuiti sul manual edi installazione (vedi sotto). S1 è la manopola con il selettore della temperatura, mentre P è il timer.

Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

raudo

Si può usare anche un cronotermostato casalingo così parte solo se il set di temperatura è superiore alla temperatura rilevata...

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danfreak

California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

raudo

Il collegamento con timer proposto da Ema prevede che si lasci il potenziometro della regolazione temperatura sempre inserito poi il timer fa partir da se o a comando.
A sto punto ci sono i timer con potenziometro...
Tutto in uno.
R.

Inviato dal mio SM-G925F
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