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Multivan - installazione eberspacher - buco, buco, ma dove buco?

Aperto da Brunot4, Febbraio 16, 2016, 01:35:29 PM

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

orange van

Io lho messo sotto al sedile passeggero x comodità..ma é un po rumoroso..

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

raudo

Sul T5 lo montano sotto al mezzo vicino al gradino del passeggero in pratica sotto a dove l'hai messo tu.
Spostalo!

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Marchinovis

Citazione di: raudo il Febbraio 16, 2016, 07:08:26 PM
Sul T5 lo montano sotto al mezzo vicino al gradino del passeggero in pratica sotto a dove l'hai messo tu.
Spostalo!

Inviato dal mio SM-G925F
Anche io lo metterei/mettero' fuori.  8)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

raudo

Ma te non hai le bombole..

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danfreak

California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

Brunot4

Bene tapatalk non mi permette più di rispondere al thread aperto da me. Maledetta tecnologia!!  >:(

Allora, sistemarlo sotto il sedile sarebbe una soluzione elegante, ma temo la rumorosità, e non mi piace l'idea di averlo nell'abitacolo, poi il mio riscaldatore è una versione "dà esterno"  ;)
Inoltre sotto il sedile guidatore ho la batteria servizi, sotto quella passeggero ho l'impianto del fantastico pannello fotovoltaico, del resto il multivan non ha molto altri anfratti dove sistemare queste cose, meglio preservare certi spazi.
Ric, poi sono riuscito a farlo partire, anche quella volta ci avevi visto lungo, mi avevi detto: "funziona di sicuro" ed effettivamente andava, il problema era la batteria che usavo per i test! Ambidestro e veggente!!

Con tutti questi spunti ho avuto un flash, correggetemi se dico bischerate, Ric soprattutto tu, ma perché non collegare il tubo dell'aria calda alla griglia dietro il sedile passeggero, e il tubo dell'aria fredda alla griglia sul gradino del portellone?? Forse così mi evito di fare altri fori da fuori verso l'abitacolo. Ovvero usare gli stessi accessi del riscaldatore che funziona a motore acceso. Potrebbe funzionare?

Bruno

raudo

Si.

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raudo

Il problema è attaccarsi alle curve piatte in gomma, beh anche no.
Basta un portatubo da 60 (proprio webasto) incollato con sika e rivettato.
Poi ci metti il tubo che si avvita come dado e bullone.
Poi hai la marmitta in mezzo ai piedi però. .
R.

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Brunot4

Un porta tubo tipo questo?


Mi piace l'idea :D, anche se non saprei dove comprarlo! :-\

Il tubo è di 50mm non di 60 com'è di solito, forse perché è a benzina, non so perché.

Per la marmitta spero di trovare una collocazione, la piastra per montare il riscaldatore è dal lato opposto al portellone, a circa metà tra ruota posteriore e anteriore. Di solito la marmitta scarica dietro la ruota posteriore lato guidatore mi pare, come lunghezza cui dovrei arrivare

Brunot4

Rieccoci, sto proseguendo con l'installazione, ho collegato i tubi di aerazione così come accennano prima, ovvero usando i bocchettoni preesistenti. Purtroppo non ho ancora fatto una prova generale, ma spero di farla presto.

Nel frattempo sto facendo una verifica dei collegamenti elettrici, ed ho un quesito per Ric, o per chi mi può aiutare. Ho acquistato il mini timer eberspacher usato, senza spinotto:



Qui ci sono le istruzioni:

http://www.eberspaecher.it/download/manuali-di-istruzioni/dispositivi-di-comando.html?&eID=download&file=fileadmin/data/countrysites/EB_Italien/images/Descrizioni_tecniche_riscaldatori/Mini-timer.pdf

La questione è che al momento ho lo scatolotto con la rotellina per accendere e spegnere il riscaldatore, ma vorrei usare anche il timer, anzi se possibile escluderei lo scatolotto con la rotellina:


sempre che il timer lo possa sostituire.
Comunque vorrei capire come collegare il mini timer, che ha 4 fili, un rosso e marrone che se collegati ai 12v lo alimentano correttamente, rimangono 2 fili, blu e giallo se non ricordo male. Non so come vadano collegati affinché faccia il suo mestiere. Il manualetto, non mi è stato d'aiuto.
Avete qualche idea?

Bruno

raudo

Non so se si può associare perché il B1L che hai non ha termoregolazione infatti il suo termostato è un vero e proprio termostato on off.
Comunque dò un'occhiata agli schemi e ti faccio sapere.
Probabilmente devi tenere termostato e timer.
Meglio ancora sarebbe usare un cronotermostato da casa a batteria.
R.


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Brunot4

Figo! Ric vuoi dire che con un cronotermostato tipo questo:

https://www.leroymerlin.it/catalogo/cronotermostato-49.6935.30-34880251-p

riesco a risolvere il problema del timer non compatibile e del termostato on/off, impiegandolo al posto di tutti e due i trabiccoli?

raudo

Si.

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Brunot4