News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Tetto a soffietto e pioggia...

Aperto da coimbraz, Gennaio 03, 2000, 06:33:26 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

coimbraz

Citazione di: igor il Gennaio 04, 2000, 08:08:01 PM
Che zona della Polonia vai?

Seguo la Nazionale... prima tappa Cracovia, poi Danzica per Ita-Spa, poi dovremmo fare un passaggio a Varsavia e poi Poznan per Ita-Cro...
Se al rientro ce la facciamo forse ci scappa l'ultima notte a Berlino...

igor

Quando sarai a Varsavia, vai nella old town, subito fuori dalle mura c'è un ottimo ristorante che si chiama Podvale e se non sei vegetariano ordina il "golonka", che è un tipico piatto polacco costituito da uno stinco smisurato da porcosauro...e la sua morte! poi lá lo fanno in maniera veramente speciale, il più buono mangiato.
Ah un altro consiglio...in polacco "curva" non si riferisce ad una strada non più rettilinea, ma ad una donna di "facili costumi"....  ;D
Igor
Volkswagen Westfalia California 2.4D 1992 total white, recentemente passato ASI, vi saluta!
Volkswagen Westfalia California 2.5TDI 1996 total white, vi saluta!

coimbraz

Grazie per l'ottima dritta culinaria... vedrò di farne tesoro...
Grazie anche per quella linguistica... non sapevo si dicesse anche in Polonia...
Meglio non chiedere indicazioni ad una poliziotta allora....

igor

Citazione di: coimbraz il Gennaio 05, 2000, 08:13:22 AM
Grazie per l'ottima dritta culinaria... vedrò di farne tesoro...
Grazie anche per quella linguistica... non sapevo si dicesse anche in Polonia...
Meglio non chiedere indicazioni ad una poliziotta allora....


In compenso potresti trovare cartelloni pubblicitari come questo (quello a dx sono io...)

Volkswagen Westfalia California 2.4D 1992 total white, recentemente passato ASI, vi saluta!
Volkswagen Westfalia California 2.5TDI 1996 total white, vi saluta!

Mangimix

Citazione di: igor il Gennaio 05, 2000, 08:25:33 AM
Citazione di: coimbraz il Gennaio 05, 2000, 08:13:22 AM
Grazie per l'ottima dritta culinaria... vedrò di farne tesoro...
Grazie anche per quella linguistica... non sapevo si dicesse anche in Polonia...
Meglio non chiedere indicazioni ad una poliziotta allora....


In compenso potresti trovare cartelloni pubblicitari come questo (quello a dx sono io...)


Ma quante ne sai?

coimbraz

Mmmmhhh interessante lo studio-mona...
Invece anche ieri ho litigato con il tettuccio...
Non riesco proprio a chiuderlo...
Perchè si blocchi anche il secondo serraggio devo chiuderlo con una certa forza, altrimenti non si blocca...
Solo che facendo così "spara" fuori il lembi di tessuto che restano all'eseterno...
Avete qualche tecnica particolare per serrarlo o vi viene facile...???
Io impazzisco ogni volta...

Dave Van Damme

Citazione di: coimbraz il Gennaio 06, 2000, 12:30:35 AM
Mmmmhhh interessante lo studio-mona...
Invece anche ieri ho litigato con il tettuccio...
Non riesco proprio a chiuderlo...
Perchè si blocchi anche il secondo serraggio devo chiuderlo con una certa forza, altrimenti non si blocca...
Solo che facendo così "spara" fuori il lembi di tessuto che restano all'eseterno...
Avete qualche tecnica particolare per serrarlo o vi viene facile...???
Io impazzisco ogni volta...
So che non è una risoluzione del problema, ma se non sei da solo in questo tuo viaggio in Polonia, puoi farti aiutare come faccio io, intanto. Ovvero, tu sorreggi il tetto all'interno un poco prima della chiusura, mentre l'altra persona, dall'esterno, spinge in dentro la tela che è fuoriuscita.... Ciao!

igor

Io personalmente accosto il tettuccio , lo appoggio delicatamente al gancio facendo attenzione a non danneggiare la parte frontale del tendalino, scendo dal mezzo e sistemo i lati manualmente. Poi risalgo e...colpo secco verso il basso a due mani attaccato alla maniglia, sino a sentire lo scatto secco di chiusura.

Igor
Volkswagen Westfalia California 2.4D 1992 total white, recentemente passato ASI, vi saluta!
Volkswagen Westfalia California 2.5TDI 1996 total white, vi saluta!

coimbraz

Oggi sono impazzito di nuovo per chiudere il tettuccio...
Mi sono fatto fare una specie di gonna impermeabile da applicare al tettuccio col velcro ma sembra essere una chiavica (vi posterò le foto prossimamente...)

Però mi è venuta in mente un idea per non chiudere la stoffa fuori dal tettuccio...
Applicare 2 bottoni a pressione femmina (tipo quelli delle tendine) sulla stoffa ai lati del tettuccio, esternamente davanti alle finestrelle e un passante (tipo pantaloni) sul retro...
Poi applicare su una fascia elastica, altri 2 bottoni a pressione tipo maschio, alle estremità dell'elastico...
Prima di chiudere il tettuccio, infilare l'elastico attraverso il passante e clipparlo sul tettuccio tramite bottoni a pressione...
A questo punto, l'elastico gira, esternamente, intorno ai 3 lati della stoffa del tettuccio (no davanti) e la sua lunghezza dev'essere tale che quando applicato sia esteso al massimo...
Chiudendo poi il tettuccio l'elastico si ritira portando di conseguenza la tela verso l'interno...
A livello teorico sembra poter funzionare...
A voi le considerazioni...

Andrea Ursic

In teoria sì. Probabilmente anche in pratica.
Per prova, senza fare i fori per le clips, basta che prendi un paio di metri di elastico e realizzi un anello che gira tutto attorno regolando la lunghezza con un semplice nodo. Poi se vuoi che stia ad una quota precisa, lo fissi in qualche punto con un pezzetto di nastro e collaudi il tutto!
Infine passi alla versione definitiva.
Anche se io non forerei...
Indebolisci la stoffa e, quando si apre il tetto, va abbastanza in trazione. Se proprio lo vuoi fare, in prossimità delle clips, raddoppierei il tessuto come rinforzo.
Ciao.

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

igor

Anche io sconsiglierei la foratura della tela. Meglio bagnata che bucata...
Igor
Volkswagen Westfalia California 2.4D 1992 total white, recentemente passato ASI, vi saluta!
Volkswagen Westfalia California 2.5TDI 1996 total white, vi saluta!

coimbraz

Vi allego le foto della gonna impermeabile che ho fatto realizzare per proteggere la tenda dalla pioggia...
Si attacca con del velcro al tettuccio... peccato che la parte adesiva di velcro non resti attaccata al tettuccio e quindi quando la tolgo viene via anche il velcro......
Dovrò pensare a qualche altra soluzione...

           

Io l'ho montato col sole... però se diluvia quando hai finito di montarlo sei praticamente fradicio...
Poi penso che quando vai a dormire farà un caldo assurdo la sotto....

Oggi vado a prendere l'elastico e poi provo anche quel sistema per far rientrare la stoffa quando chiudo il tettuccio, intanto senza bucare la tenda, e vi faccio sapere...



Aliberto47

Citazione di: igor il Gennaio 06, 2000, 02:44:32 AM
Io personalmente accosto il tettuccio , lo appoggio delicatamente al gancio facendo attenzione a non danneggiare la parte frontale del tendalino, scendo dal mezzo e sistemo i lati manualmente. Poi risalgo e...colpo secco verso il basso a due mani attaccato alla maniglia, sino a sentire lo scatto secco di chiusura.

Igor

ho seguito la discussione e mi stupisco di tanta difficoltà a chiudure il tetto.... anche io seguo normalmente la procedura indicata da Igor, eventualmente con l'aiuto di mia moglie o di chi altro c'è con me e non ho mai avuto difficoltà.... ovviamente è indispansabile che sia aperta almeno una porta o un portellone per consentire lo sfiato verso l'esterno dell'aria compressa dall' effetto mantice del soffietto in chiusura.

non vorrei che ci siano invece dei problemi nei meccanismi di chiusura... mi viene anche da pensare ad un eventuale materasso superiore sostituito e più spesso del normale o a a qualche altra cosa depositata sopra il letto e che impedisca la completa chiusura.....

prova a togliere il materasso superiore e a chiudere il tettoì e vedi se trovi delle differenze sostanziali.... se così fosse il problema è probabilmente di carattere meccanico, diversamente può essere colpa del materasso.....

interessante anche l'idea dell'anello di elastico che secondo me non ha neanche bisogno di essere fissato alla tela.... chiudendo il tetto l'elastico dovrebbe automaticamente tirare verso il centro gli eventuali lembi di telo che tendono a svolazzare.....

la gonna impermeabile proprio non me la vedo..... il tessuto di cotone in buone condizioni ha un'ottima tenuta all'acqua.... al limite preferirei portarmi dietro il telo isolante invernale (quello esterno) e montarlo in caso di forte pioggia.... se vuoi ti posto una foto del telo montato...

ciao a tutti.

coimbraz

Guarda... per me ogni volta che chiudo il soffietto è una battaglia...
Resta sempre fuori qualche lembo...
Ma voi avete i pantografi e i pistoni internamente o esternamente al tettuccio...???
Perchè io li ho internamente e questo di sicuro non agevola il rientrare del tessuto...
Cmq mi sono fatto dare in merceria un elastico alto 4 cm che proverò nei prossimi giorni... speriamo funzioni...

raudo

Ma che bel verde ramarro il tuo mezzo!
Ora siete in 2 ad averlo così!
Magari è anche un 151cv??
Raudo.


Citazione di: coimbraz il Gennaio 06, 2000, 10:46:06 PM
Vi allego le foto della gonna impermeabile che ho fatto realizzare per proteggere la tenda dalla pioggia...
Si attacca con del velcro al tettuccio... peccato che la parte adesiva di velcro non resti attaccata al tettuccio e quindi quando la tolgo viene via anche il velcro......
Dovrò pensare a qualche altra soluzione...

           

Io l'ho montato col sole... però se diluvia quando hai finito di montarlo sei praticamente fradicio...
Poi penso che quando vai a dormire farà un caldo assurdo la sotto....

Oggi vado a prendere l'elastico e poi provo anche quel sistema per far rientrare la stoffa quando chiudo il tettuccio, intanto senza bucare la tenda, e vi faccio sapere...



Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm