Cambiare tenda soffietto

Aperto da guapo81, Agosto 29, 2012, 04:03:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Igna

Citazione di: raudo il Dicembre 17, 2021, 08:39:18 PM
Citazione di: Matteo t4 il Dicembre 17, 2021, 05:33:50 PM
Ciao, secondo le vostre esperienze, su un t4 bianco che colore di tenda ci starebbe meglio? Stavo pensando di sostituire la mia. Sono indeciso tra antracite e pietra(che dovrebbe essere l'originale). Ovviamente comprata da la pinza.
Grazie dei vostri consigli

Inviato dal mio BV9900 utilizzando Tapatalk
Grigio chiaro come l'originale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Concordo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Matteo t4

Ciao ragazzi, alla fine ho comprato la tenda per il soffietto  del t4. Chi ha avuto esperienze con la pinza, ha notato che faticano a rispondere? Grazie

Inviato dal mio BV9900 utilizzando Tapatalk


mat-ley

Citazione di: Matteo t4 il Dicembre 22, 2021, 08:02:00 PM
Ciao ragazzi, alla fine ho comprato la tenda per il soffietto  del t4. Chi ha avuto esperienze con la pinza, ha notato che faticano a rispondere? Grazie

Inviato dal mio BV9900 utilizzando Tapatalk
Io l'ho preso a fine settembre. Mi hanno sempre risposto via WhatsApp, se non il giorno stesso, al massimo il giorno dopo ...

Matteo t4

Infatti, ho provato anche io su wathsapp, e mi hanno risposto. Mi hanno detto che ci vorranno circa 15 giorni perché devono farla. Vabbè, a Natale niente regalo, si va con l'anno nuovo.

Inviato dal mio BV9900 utilizzando Tapatalk


Novembre

Dopo tanto rimandare, finalmente anche noi abbiamo un telo del soffietto nuovo!

Per il montaggio ho seguito tutti i vostri preziosi consigli, è ho chiesto un paio di consulenze telefoniche a Ciuchino, con cui avevo parlato di questo tema di recente.

Le informazioni nel forum non mancano, ma mi piace comunque condividere con voi la mia esperienza.

Ho impiegato poco meno di un'ora e mezza per la pulizia del tetto, la pulizia della carrozzeria attorno al telo, la rimozione del vecchio telo e per la pulizia interna. 

Credo che la pulizia esterna sia quasi d'obbligo per evitare di macchiare il nuovo telo, mentre quella interna è superflua, ma perché non approfittare di un'occasione come questa per pulire a fondo dei punti dove non si arriva molto bene quando c'è il telo montato? 

Credo che se ci si limita alla sola rimozione del telo vecchio il tempo possa ridursi a circa una mezz'ora. 

Per il montaggio del nuovo telo, invece, ho impiegato circa tre ore. Da considerare il fatto che ho fatto tutto con dei vecchi cacciaviti di mio padre (no avvitatore), che il tetto era tenuto alzato da un mattarello (non avevo niente di più lungo), che ho sbagliato due volte perdendo circa una mezz'ora. Per una parte del lavoro ho avuto aiuto dalla mia nipotina, considerate però che fare il lavoro in due non dimezza certamente i tempi, perché il lavoro su tutta la parte bassa e gran parte di quella a metà altezza può essere fatta da una sola persona alla volta. Quindi l'aiuto di una persona può essere utile giusto per farsi passare le viti o altro, e agevola un po' il lavoro nella parte davanti. Inoltre, nel rimettere la gomma sulla parte inferiore, il fatto di avere una verandina fissa rallenta il lavoro su quel lato. Diciamo che se dovessi rifare il lavoro domani con un avvitatore o dei cacciaviti seri, un bastone più lungo anziché un mattarello, e su un camper senza verandina credo che sarebbero sufficienti due ore. In ogni caso, suggerirei a tutti di fare questo lavoro quando si ha una giornata piena: sono sicuramente lavori da fare con calma senza avere nessuna fretta.

Non ho incontrato particolari difficoltà, a parte i due errori (ho invertito erroneamente due volte le barre). Ero spaventata dai commenti che parlavano di claustrofobia per la parte bassa, in realtà nonostante il mattarello avesse portato il tetto a un'altezza non certo desiderabile, mi sono sentita abbastanza a mio agio nel fare quel lavoro, mentre ho trovato molto più faticoso quello sulla parte alta, forse perché sono un po' bassa!

Con questo lavoro ci si rovinano i polpastrelli, non so se dipende dal fatto che ho fatto tutto a mano. Il giorno dopo compaiono lividi e muscoli che non hai mai saputo di avere. Ad ogni modo confermo come gli altri la grandissima soddisfazione!

California Coach 1997
Motore 1900 TD ABL
L'esperienza è più importante del motore

ricca

Brava Giulia, bel lavoro 💪💪
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

Marchinovis

Brava Giulia!
...per chi volesse cimentarsi nell'opera aggiungerei che per facilitare il lavoro conviene fissare prima la parte superiore e solo dopo la parte inferiore al canalino di alluminio tramite la propria guarnizione.
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

raudo

Brava ma era ampiamente spiegato qui, seguendo alla lettera non si sbagliava...

Ciao, allora l'installazione prevede purtroppo lo smontaggio completo del profilo in alluminio superiore perchè perfora la tela, è diviso in 4 parti, avvitatore a batteria e via tutte le viti, poi sotto si deve semplicemente sfilare la gommina nera che vedi tra alluminio e telo contenuta all'interno della cava del profilo stesso.
Una volta rimosso tutto prendi le misure e centri la parte anteriore montando il primo pezzo di profilo di alu anteriore che è + largo del posteriore, poi monti il posteriore, si fa + fatica perché spazio non ce n'è e ti devi spalmare all'interno del letto meglio con cacciavite baby. poi i fianchi si tendono da soli e metti i fianchi dritti. Una volta fissato il telo nella parte superiore casca giusto per quella inferiore.
Metti il tetto un po' abbassato per evitare che si tenda troppo la tela e la incastri nella cava senza il famoso tubetto nero, una volta incastrata sotto, meglio essere in 2 perchè è talmente a misura che bisogna tirare bene l'ultimo angolo, se ti pare ce sia inserita bene puoi procedere a reinfilare il rofilino partendo dal  centro della parte posteriore e con mazzuolo in gomma lo fai entrare bene  nel profilo, alla fine di tutto l'ambaradan che richiederà un paio d'ore alzi il tetto e la tenda si tende per bene, vedrai che goduria poi dall'interno aprire le 3 finestre, una spaziosità e soprattutto un ricambio d'aria molto diversi rispetto alla finestra singola anteriore poi se uno dorme sopra come me quando ti svegli apri la finestra e guardi fuori!
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Payo77

Complimenti per il lavoro!

Che telo hai scelto?
Vedo che ha due finestre e la "fettuccia elastica" davanti, come l'originale.
T4 California 2.5 TDI 102cv - 2000
Faenza (RA)

Marchinovis

Citazione di: raudo il Giugno 12, 2023, 03:00:52 PM
Brava ma era ampiamente spiegato qui, seguendo alla lettera non si sbagliava...

Ciao, allora l'installazione prevede purtroppo lo smontaggio completo del profilo in alluminio superiore perchè perfora la tela, è diviso in 4 parti, avvitatore a batteria e via tutte le viti, poi sotto si deve semplicemente sfilare la gommina nera che vedi tra alluminio e telo contenuta all'interno della cava del profilo stesso.
Una volta rimosso tutto prendi le misure e centri la parte anteriore montando il primo pezzo di profilo di alu anteriore che è + largo del posteriore, poi monti il posteriore, si fa + fatica perché spazio non ce n'è e ti devi spalmare all'interno del letto meglio con cacciavite baby. poi i fianchi si tendono da soli e metti i fianchi dritti. Una volta fissato il telo nella parte superiore casca giusto per quella inferiore.
Metti il tetto un po' abbassato per evitare che si tenda troppo la tela e la incastri nella cava senza il famoso tubetto nero, una volta incastrata sotto, meglio essere in 2 perchè è talmente a misura che bisogna tirare bene l'ultimo angolo, se ti pare ce sia inserita bene puoi procedere a reinfilare il rofilino partendo dal  centro della parte posteriore e con mazzuolo in gomma lo fai entrare bene  nel profilo, alla fine di tutto l'ambaradan che richiederà un paio d'ore alzi il tetto e la tenda si tende per bene, vedrai che goduria poi dall'interno aprire le 3 finestre, una spaziosità e soprattutto un ricambio d'aria molto diversi rispetto alla finestra singola anteriore poi se uno dorme sopra come me quando ti svegli apri la finestra e guardi fuori!
Raudo.
Ola Rick , qui dove? Io non leggo niente  8)
...non ho tapatalk ed uso la versione web , sarà questo ?🤔
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Novembre

I tedeschi... Alla fine sono gli unici che fanno uguale all'originale, quindi spero duri altrettanto!

Citazione di: Payo77 il Giugno 12, 2023, 07:18:20 PM
Complimenti per il lavoro!

Che telo hai scelto?
Vedo che ha due finestre e la "fettuccia elastica" davanti, come l'originale.
California Coach 1997
Motore 1900 TD ABL
L'esperienza è più importante del motore

Payo77

T4 California 2.5 TDI 102cv - 2000
Faenza (RA)

MrUp!

Ragazzi a breve cambieró il mio telo comorato sulla pinzacamper,grazie per tutte le
Info sul lavoro!qualcuno che monta la stessa tenda?
Gabriele
Localitá:lecco
Vw t4 westfalia california 2.4d 1992' —> swap 2.5 acv work in progress!

giampiero

Citazione di: MrUp! il Giugno 19, 2023, 01:41:00 PM
Ragazzi a breve cambieró il mio telo comorato sulla pinzacamper,grazie per tutte le
Info sul lavoro!qualcuno che monta la stessa tenda?

Io ho preso la tenda dagli spagnoli, dopo aver studiato la cosa qui su T4UM. Devo dire che ne sono felicissimo: fondamentale per me avere la finestra anteriore (perché aiuta con il ricambio di aria). Ho optato per il colore grigio antracite idrorepellente (Marco Polo Rosso, qui), aggiugnendo anche la guarnizione (mi pare sui 9 eur).

Solo per dirti che mi sembra di ottima qualità. Non so aiutarti sul montaggio. Alla fine ho fatto seguire a un mio amico bravo un video amatoriale di una famigliola che l'ha cambiato sul T4. Uno dei tanti a caso.

G

MrUp!

Prima o poi lo cambio,per ora è in box..il mio era conciatino ma ci sta..30 anni hehe..ho preso con le 3 finestre antracite anche io..vedremo!
Gabriele
Localitá:lecco
Vw t4 westfalia california 2.4d 1992' —> swap 2.5 acv work in progress!