Il mio primo Westfalia

Aperto da Alessio MLR, Maggio 26, 2017, 12:47:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Luposelvatico

#15
Citazione di: Alessio MLR il Maggio 28, 2017, 08:41:24 AM
Cari appassionati, in primis grazie !
Caspita, il campo si restringe davvero, poichè ho immaginato il Westfalia come una potenziale seconda auto, ovviamente non per tutti i giorni. A questo punto, non mi resta che il Benzina/GPL. Ho solo timore che possa essere un pò piantato...

Vabbè, ma se sarà una SECONDA auto... vai sereno anche col diesel.
Io l'ho comprato a ottobre per avere un solo mezzo ed eliminare l'auto (una Ford Fusion TD euro 4): con le limitazioni permanenti, essendo immatricolato autocaravan, poteva  girare anche se diesel Euro 2. Poi quest'inverno  a Torino, con le limitazioni emergenziali che includono anche i camper, me la sono ancora tenuta. Ma in città ho fatto 1500 km in sei mesi, con il California da ottobre ne ho fatti quasi 8000 (tutti fuori). Quindi stop, a luglio mi libero definitivamente della prima auto e tengo solo il California. Con i soldi risparmiati in assicurazione, bollo e manutenzione della Fusion mi tengo bene il vecchio verdone, e me ne avanzano per usare il Carsharing quando necessario.
T4 California Coach 2500 TDI, 88 cv (anno 2000), "Greenma", color Frisian Green

donato

il marco polo piace di meno è meno affidabile ha meno mobili più piccolo dentro piace solo a chi si avvicina la prima volta attratto dal prestigio del marchio (che però fa berline).
esclusive costa non meno di 20k e con tutta la disponibilità di furgonati (Adria ad esempio) su base ducato è diventato di nicchia e con tanti inconvenienti (particolari interni ed esterni). e poi è tetto alto

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


Mattiadll

Inoltre  il grosso vantaggio del furgone/California è  di caricarci la bici e avvicinarsi al centro pedalando.

donato

... sul gpl... le versioni più performanti sono sempre associate a cambio automatico e seppur io lo adori significa farsi del male per affidabilità e costi (sicuri) di riparazione. no grazie.
gpl significa anche ridurre lo spazio già limitato del California. significa pianificare i rifornimenti (all' estero non sempre diffusi) per avere la libertà di girare (ma non dappertutto ad esempio non ztl ambientale). l'auto di proprietà  è un mezzo fantastico. lo dico con passione. e mi da da vivere. però se vivi in una città ci sono tante alternative: car pooling, car sharing, le bici, i mezzi pubblici e andare a piedi. conosco persone che al primo blocco si sono fiondati a sostituire l'auto riempiendosi di rate. ma non bastava alzarsi 30 minuti prima quando c'è il blocco?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


Brunot4

Citazione di: donato il Maggio 28, 2017, 02:13:27 PM
... sul gpl... le versioni più performanti sono sempre associate a cambio automatico e seppur io lo adori significa farsi del male per affidabilità e costi (sicuri) di riparazione. no grazie.
gpl significa anche ridurre lo spazio già limitato del California. significa pianificare i rifornimenti (all' estero non sempre diffusi) per avere la libertà di girare (ma non dappertutto ad esempio non ztl ambientale). l'auto di proprietà  è un mezzo fantastico. lo dico con passione. e mi da da vivere. però se vivi in una città ci sono tante alternative: car pooling, car sharing, le bici, i mezzi pubblici e andare a piedi. conosco persone che al primo blocco si sono fiondati a sostituire l'auto riempiendosi di rate. ma non bastava alzarsi 30 minuti prima quando c'è il blocco?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Ho un 2500 benzina GPL con cambio automatico, felice sia del GPL che del cambio automatico che ad ora (scrat scrat) non mi ha mai dato nessun problema, ma soltanto piacere nel guidare nelle situazioni di traffico cittadino. Il GPL spesso viene visto con diffidenza, soprattutto se montato su un furgone che per il 90% ha motori diesel. Per quanto mi riguarda, l'ho voluto e ne sono contento, oltre ad avere dei consumi accettabili mi fa piacere guidare un mezzo di 20 anni fa, che tutto sommato inquina un po' meno, forse è un pensiero che a molti può far sorridere, ma a me mette di buon umore soprattutto se ci penso quando sono al volante ;-)

Bruno

fabio

anche io 2500 benz. /gpl ma manuale : sono molto contento sia consumi , silenziosità,potenza....unici due nei ogni 400 km fare il pieno e trovare il posto alla ruota di scorta , ma si risolvono facilmente e penso che più passa il tempo più ci saranno restrizioni invernali con i motori diesel e io fino a quando non mi danno la pensione posso andare in giro solo da fine ottobre a inizio marzo     ciao fabio