News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Tubo gas

Aperto da tatothomas, Luglio 25, 2013, 10:17:46 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ulan_bator

Citazione di: raudo il Giugno 23, 2015, 10:53:49 PM
Io ho buttato via tutto.
Quell'innesto rapido perdeva e si sentiva.
Tubo nuovo rubinetto nuovo portagomma nuovi fascette e morta lì.
In un normale ferramenta si trova per 15 euro tutto senza costosi invii da Germania o limitrofi.
;-)
R.

Riesumo questa discussione per non aprirne un'altra: Sono in procinto di cambiare anche il secondo tubo di gomma, quello che va dal rubinetto esterno del gas (rubinetto posto nel mobiletto sotto il fornello) al fornello stesso.
Prima di rimuovere il tubo, segare le crimpature e riutilizzare gli innesti con nuovo tubo e fascette ho notato che anche il mio rubinetto ha un innesto rapido (GOK, art. 03 415 -00) e mi chiedevo se nell'occasione fosse meglio sostituirlo, visto che è ancora l'originale (1995), anche se non perde.
Riccardo, leggo che il tuo perdeva e l'hai sostituito; per cortesia mi diresti che rubinetto nuovo hai usato? Grazie.  :)

In allegato la foto del mio....
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

ulan_bator

Riprendo nuovamente questa discussione.

Stamani mi sono avventurato nella sostituzione del secondo pezzo di tubo flessibile del gas, per la precisione quello che va dal rubinetto esterno sotto il fornello al fornello stesso, (che con la temperatura e l'afa odierna è un po' da pirla, diciamo  ;D )

Ovviamente il dado che lo serra al fornello è lì bello-bello serrato dall'epoca e non riesco a svitarlo, nemmeno dopo spruzzata di WD40 e tenendo fermo il controdado con altra chiave da 17.

Mi sorge un dubbio: è mica destrorso? :-\  Non vorrei peggiorare la situazione pensando erroneamente di tirare per svitarlo.....

Qualcuno di voi che lo ha cambiato si ricorda mica di questo particolare?

Grazie in anticipo.  :)

Allego foto.
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Ciuchino

Ciao Luciano, io l'avevo svitato ma non ricordo, comunque se fosse destrosp sul dado dovrebbe esserci un segno come su questo

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

raudo

Penso sia sinistrorso.
E mi pare anche di vedere le tacche sulla tua foto.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Ciuchino

La foto l'ho presa dal web

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

raudo

Anche quella di Luciano?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Ciuchino

Non so, comunque se il filetto è rovescio dovrebbe avere il dado segnato come nella foto

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

ulan_bator

Risolto! Grazie Roberto e Riccardo! :)

In effetti era un dado "alla rovescio" e io ci davo al contrario....
Dopo altre due flebo di WD40 lasciate agire a lungo e tirando nel verso giusto si e' finalmente sbloccato.

Tra l'altro non sapevo, e qui ora ho imparato, che i dadi sversi sono segnati da quella tacca (gnurante sono!  ::) ).

Sono quindi riuscito a svitare e ho recuperato gli innesti del vecchio tubo segando le crimpature.

Stasera non ho più tempo a rimontare tutto ma in settimana finisco. .....Mi chiedevo se, per maggior sicurezza, usare qualche pasta sigillante la' dove gli innesti si appoggiano l'un l'altro o se basta serrare bene il dado sotto il fornello e reinnestare normalmente il rapido sul rubinetto esterno..... Mi sa che è una sega mentale da profano.......ma ci penserò domani....

Grazie ancora!  :)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Ciuchino

Che sappia io non serve nulla.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

ziosam79

Ciao a tutti,
leggendo qualche post nel forum avevo visto lo schema dell'impianto a gas con la numerazione dei vari ricambi (e se non ricordo male il sito presso cui ordinarli). Qualcuno può aiutarmi a ritrovare questo post?

Avrei bisogno del raccordo ad "L" che passa attraverso il contenitore/armadietto di alloggiamento della bombola.

Grazie

raudo

Dovrei avercelo io se vuoi ti mando tutto il pentolone porta bombola.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm