News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

SMANTELLAMENTO D2L (AHIME')

Aperto da rbedini, Maggio 17, 2020, 12:24:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rbedini

Mi sto accingendo a smantellare il più che onorevole, blasonato, ma vetusto D2L (anche se funzionicchia ancora!), per sostiuirlo con il "vile" Cinebasto 2Kw (appena acquistato) e che entra perfettamente come un "paguro" della "conchiglia" del D2L, dotandolo ovviamente di opportune tramoggie per sfruttare le vecchie, ma ben cablate canalizzazioni.
Ho aperto il pannello della presa d'aria e mi sono un pò spaventato per l'intrigo di fili e connettori intorno alla cemtralina di controllo del D2L; ho visto che sul telaietto su cui è fissato il controller ci sono anche due relè. Quali e quanti sono i connettori da staccare? Da schema sembrerebbero due, ma li ce ne sono di pià. 
Forse conviene staccare il corpo D2L e seguire pedissequamente i cavi che entrano nella canalizzazione aria fredda).

Accetto molto volentieri  consigli e suggerimenti da chi lo ha già fatto; non vorrei fare  danni.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

xgiacomo

stacca tutto!
l'importante è legare uno spago robusto ai cavi che vanno al corpo, perchè sennò i nuovi non li passi!
e un altro spago ai cavi che vanno al controller
California AXG
Firenze

rbedini

Citazione di: xgiacomo il Maggio 17, 2020, 12:34:07 PM
stacca tutto!
l'importante è legare uno spago robusto ai cavi che vanno al corpo, perchè sennò i nuovi non li passi!
e un altro spago ai cavi che vanno al controller

OK Giacomo,
metto certo il filo di Arianna!
Ma cosa sono quei due relè sul telaino dove c'è il controller??
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

xgiacomo

Io credo che sia tutta roba della d2l.. (credo) e ho ho staccato tutto! Forse però qualcuno sa...  ::)
California AXG
Firenze

raudo

Tutto del D2L
Uno stacca tutto se interviene la sovratemperatura l'altro è per l candeletta...
A memoria.
Mi toccherà cercare una carcassa di un D2L per fare il trapianto cinese anche sul mio...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

rbedini

Citazione di: raudo il Maggio 17, 2020, 05:36:54 PM
Tutto del D2L
Uno stacca tutto se interviene la sovratemperatura l'altro è per l candeletta...
A memoria.
Mi toccherà cercare una carcassa di un D2L per fare il trapianto cinese anche sul mio...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie Raudo!
... vedo che anche il "virus del Paguro Cinese" rischia di difforndersi.....

comunque, strano, perchè dallo schema che allego (il mio controller apunto) le commutazioni sovratemperatura e candeletta sembrano gestite direttamente dalla centralina 251597 01 (per la verità la mia è 251597 50 00 00), senza relè.

Ora, nello smontarlo, cercherò di capire.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

Massimo Strafurini

Citazione di: rbedini il Maggio 17, 2020, 05:57:49 PM
Citazione di: raudo il Maggio 17, 2020, 05:36:54 PM
Tutto del D2L
Uno stacca tutto se interviene la sovratemperatura l'altro è per l candeletta...
A memoria.
Mi toccherà cercare una carcassa di un D2L per fare il trapianto cinese anche sul mio...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie Raudo!
... vedo che anche il "virus del Paguro Cinese" rischia di difforndersi.....

comunque, strano, perchè dallo schema che allego (il mio controller apunto) le commutazioni sovratemperatura e candeletta sembrano gestite direttamente dalla centralina 251597 01 (per la verità la mia è 251597 50 00 00), senza relè.

Ora, nello smontarlo, cercherò di capire.
Io come ti dissi ho scollegato i cavi che arrivano dal riscaldatore e quelli che arrivano dal comando del riscaldatore lasciando la centralina al suo posto e collegando il positivo al positivo che dalla centralina va al fusibile ed il negativo alla morsettiera spero vada bene.


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


rbedini

#7
Proceduto con smontaggio vecchio D2L (Lavoraccio senza il ponte, ma si fa mettendo le ruote davanti su un marciapiede, marcia ingranata freno a mano ben tirato, e zeppe alle ruote posteriori.
Vuotato il guscio, lavato il tutto (ho smontato anche la canalizzazione in plastica del raccordo aria fredda, e vale la pena per fare un lavoro pulito!); poi ho fissato il cinebasto 2Kw dentro e ci sta benissimo!! L'ho fissato con la sua piastra originale opportunamente piegata ad U come in figura.

Ora mi attivo per misurare il disassamento della presa aria fredda del cinebasto con l'ingresso del guscio D2L e poi procederò alla stampa 3D della tramoggia, con inserto anche per il connettore che da cinebasto che va all'alimentazione e al termostato all'interno dell'abitacolo. Se tutto procede come si deve passo poi il file .stl per la stampa in proprio sul Forum per chi fosse interessato.

Per la tramoggia delll'aria calda credo che il suggerimento di Massimo sia l'ideale (https://www.campingsportmagenta.com/it/riduzione-tubo-webasto-90-60).

In sostanza mi sembra che venga un bel lavoro per chi dovesse sostituire il vecchio "nobile D2L" con il moderno "vile Cinebasto"
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

xgiacomo

si, un bel lavoro!!
per completare l'opera al posto di quel troiaio di controller questo gioiello!  ;)

https://gitlab.com/mrjones.id.au/bluetoothheater/-/wikis/home#compatibility 
California AXG
Firenze

raudo

A memoria però l'attacco della pompa non dovrebbe star sopra per funzionare a dovere?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

rbedini

Citazione di: raudo il Maggio 19, 2020, 09:39:38 PM
A memoria però l'attacco della pompa non dovrebbe star sopra per funzionare a dovere?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

L'idea che ho è di utilizzare l'attacco in gomma originale del D2L (ancora in buone condizioni il mio), attacco che supporta perfettamente anche quella del cinebasto ed assicura l'inclinazione giusta.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

xgiacomo

Io ho preso questa
https://a.aliexpress.com/_d7UPaQT
Non so perché le facciano solo rosa...
California AXG
Firenze

xgiacomo

L'avete provato l'adattatore 60/90? Perché secondo me ci vuole 60/80
Comunque una volta chiuso bene il lato freddo, fascerei il tubo flessibile in dotazione con materiale fonoassorbente per silenziatori 2t  in modo da isolare il riscaldatore dalla temperatura del tubo e aumentarne il diametro. Secondo me non importa chiudere perfettamente, tanto l'aria calda non può tornare indietro
California AXG
Firenze

rbedini

Citazione di: xgiacomo il Maggio 20, 2020, 02:09:40 PM
L'avete provato l'adattatore 60/90? Perché secondo me ci vuole 60/80
Comunque una volta chiuso bene il lato freddo, fascerei il tubo flessibile in dotazione con materiale fonoassorbente per silenziatori 2t  in modo da isolare il riscaldatore dalla temperatura del tubo e aumentarne il diametro. Secondo me non importa chiudere perfettamente, tanto l'aria calda non può tornare indietro

Purtroppo il 60/90 della Webasto che aveva preso Massimo non va bene. perchè 90 è interno e l'esterno è 97!
E' vero, anche nell'originale D2L on c'ra una vera e propria tramoggia. Bisogna però evitare che tutto il volume del guscio non riscaldi troppo per cui è bene isolare il tubo caldo con lana di roccia o isolante per marmitta.
Io però la tramoggia ce la metto fatta con stampa 3D che colleghi me la fanno in Onyx (HDT 140°C).

Oggi ho finito di assemblare il tutto e la presa aria fredda del Cinebasto risulta praticamente in asse con la bocchetta originale, semplificando la realizzazione della tramoggia, che ho sviluppato in 3D con la possibilità di inserire il connettore dentro il canale freddo.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

raudo

Citazione di: rbedini il Maggio 19, 2020, 11:04:16 PM
Citazione di: raudo il Maggio 19, 2020, 09:39:38 PM
A memoria però l'attacco della pompa non dovrebbe star sopra per funzionare a dovere?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

L'idea che ho è di utilizzare l'attacco in gomma originale del D2L (ancora in buone condizioni il mio), attacco che supporta perfettamente anche quella del cinebasto ed assicura l'inclinazione giusta.
Non ci siamo capiti
Vedendo il fianco del riscaldatore dicono che il cinebasto vada montato con il porta gomma dell'arrivo del gasolio sopra all'asse dei 2 collettori da 22 di aspirazione e scarico.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm