News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

SMANTELLAMENTO D2L (AHIME')

Aperto da rbedini, Maggio 17, 2020, 12:24:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

xgiacomo

Citazione di: rbedini il Maggio 21, 2020, 12:18:43 AM
Citazione di: xgiacomo il Maggio 20, 2020, 02:09:40 PM
L'avete provato l'adattatore 60/90? Perché secondo me ci vuole 60/80
Comunque una volta chiuso bene il lato freddo, fascerei il tubo flessibile in dotazione con materiale fonoassorbente per silenziatori 2t  in modo da isolare il riscaldatore dalla temperatura del tubo e aumentarne il diametro. Secondo me non importa chiudere perfettamente, tanto l'aria calda non può tornare indietro

Purtroppo il 60/90 della Webasto che aveva preso Massimo non va bene. perchè 90 è interno e l'esterno è 97!
E' vero, anche nell'originale D2L on c'ra una vera e propria tramoggia. Bisogna però evitare che tutto il volume del guscio non riscaldi troppo per cui è bene isolare il tubo caldo con lana di roccia o isolante per marmitta.
Io però la tramoggia ce la metto fatta con stampa 3D che colleghi me la fanno in Onyx (HDT 140°C).

Oggi ho finito di assemblare il tutto e la presa aria fredda del Cinebasto risulta praticamente in asse con la bocchetta originale, semplificando la realizzazione della tramoggia, che ho sviluppato in 3D con la possibilità di inserire il connettore dentro il canale freddo.
Secondo me il rischio sul lato caldo lasciando il tubo libero è che con buche e vibrazioni si può schiacciare battendo sul bordo del guscio. Però con un opportuna fasciatura si dovrebbe risolvere. Qualche mese fa ho buttato via un sacchetto pieno di isolante per marmitte che serbavo da 3 dinastie!  :'( :'(
California AXG
Firenze

rbedini

Work in progress!
Allego i file .stl per la tramoggia aria fresca (va bene anche il PLA) e aria calda (io la sto facendo realizzare in ONIX); quella nella foto è un mockup in PLA. Purtroppo la mia stampante Ender 3Pro non è adatta all'ONIX (>=260°C di estrusione, quando la mia arriva max a 255!), ma si può scegliere un qualsiasi filamento che abbia un punto di rammolillimento superiore a 120°C per essre sicuri).
Nella tramoggia fredda passa il connettore che attraverso il manicotto entrerà nell'abitacolo per le connessioni al termostato e all'alimentazione 12V). Anche il cavo per il comando della pompa gasolio dalla tramoggia entra nel guscio e poi esce da un qualsiasi pertugio per pilotare la pompa.
La tramoggia è  disassta opportunamente per allineare cxinebast e boccettone da 90mm ext del guscio D2L. Un intaglio permette il passaggio cavi senza tagliare nessun filo e poi un pressafili azionato da un anello a vite fissa il tutto. Magari ci metterò ove serve anche un po' di sigillante siliconico ad alta temperatura per una tenuta sicura.

Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

xgiacomo

Grazie Remo! Ci sarebbero kit per upgradare le stampanti ed arrivare a temperature superiori, ma non so se si riesce ad arrivare alle temperature necessarie. Il limite di 255 gradi credo sia del software o meglio del pwm a 8 bit che regola la temperatura. Solitamente con questo tipo di stampanti, meglio se con estrusore upgradato si riesce a lavorare con filamenti di nylon a 250 gradi, ma io non ho mai provato
California AXG
Firenze

rbedini

Citazione di: xgiacomo il Maggio 26, 2020, 07:43:58 AM
Grazie Remo! Ci sarebbero kit per upgradare le stampanti ed arrivare a temperature superiori, ma non so se si riesce ad arrivare alle temperature necessarie. Il limite di 255 gradi credo sia del software o meglio del pwm a 8 bit che regola la temperatura. Solitamente con questo tipo di stampanti, meglio se con estrusore upgradato si riesce a lavorare con filamenti di nylon a 250 gradi, ma io non ho mai provato

Se sai qualcosa per Ender 3Pro fammi sapere: comunque cerco di informarmi se esiste un qualche nylon rinforzato in carbonio diverso da ONYX stampabile entro i 255 gradi, magari cambiando l'estrusore.
Per fortuna ho chi me la ha stampata in ONYX e oggi la vado a ritirare....finalmente potro' finire il lavoro!
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

xgiacomo

Cerca su aliexpress ender 3 pro extruder upgrade kit
California AXG
Firenze

rbedini

Citazione di: xgiacomo il Maggio 26, 2020, 02:21:41 PM
Cerca su aliexpress ender 3 pro extruder upgrade kit

Questo PLA, stampabile con la Ender 3Pro regge oltre 120°C al rammollimento:

https://www.filoprint.it/pla-pro-ht/119-494-pla-pro-ht-nero-o-175-mm.html#/11-colore-nero/43-dimensione-10_mt

sarà disponibile a metà Giugno. Mi sembra un bel prodotto sulla carta alternativo all'ONYX per scopi tipo tramocìggie aria calkda dei nostri cinebasto.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

xgiacomo

Può essere una valida alternativa per tutti i pezzetti per uso t4 dato che in estate sotto il sole la temperatura può andare oltre i limiti del pla standard!
California AXG
Firenze

rbedini

#22
Finalmente ho finito!
Dopo quasi due ore di tortura sotto il Cali (unica nota negativa), ho montato il Paguro Cinebasto, alloggiato perfettamente nella "conchiglia" del D2L. Viene proprio un bel lavoro e permette di utilizzare scarico, presa daria e, volendo, attacco in gomma dell'originale D2L per la pompa diesel.
Tutto funziona a dovere: l'aria in uscita dalla bocchetta in abitacolo è addirittura intorno ai 100°C, mentre la conchiglia D2L non supera i 40°C, dopo aver fasciato con un isolante da scarichi moto/auto la la manichetta interna della mandata aria calda.
Unica nota è che ho visto nel cablare l'alimentazione si nota una piccola scintilla al collegamento di massa (col +BS connesso) a Cinebasto Off. Devo verificare se e quanto assorbe da spento; nel caso dovrò prevedere un relè sull'alimentazione (capace di reggere le correnti di candeletta max 20A), per evitare scariche della BS; vedremo...e lo farò sapere al Forum.

Comunque sono veramente soddidsfatto della realizzione che permette  di utilizzare senza niente aggiungere/cambiare molto delle spoluzioni meccaniche del D2L. Ovviamente si deve usare un Cinebasto 2Kw, poer farlo entrare nel guscio del D2L.

Io ho usato questo (ma sono quasi tutti uguali):
https://www.ebay.it/itm/2kw-12V-Air-Heater-diesel-Heating-Riscaldatore-Riscaldamento-ad-aria-diesel/223819677678?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2057872.m2749.l2649

Ho rilanciato ed ho acquistato a 125,00 Euro (arrivato in 3-4 giorni)
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

rbedini

#23
Lavoro finito  ... e funziona tutto, vedi foto sotto il Cali!
Unica nota da segnalare, come avevo già visto, il Cinebasto non ha un interruttore vero e proprio e quindi drena comunque un po' di corrente alla BS anche in Off; questo può diventare un problema per lunghi stazionamenti, senza viaggi e/o carica da rete della BS. Ho quindi aggiunto un interruttore che aziona un  relè monostabille con contatto da 40A (https://www.amazon.it/gp/product/B0096N8JTG/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1) che alimenta il Cinebasto solo alla bisogna, se l'interruttore aggiunto è in  On e attiva la bobina del relè, chiudendo il contatto da max 40A.
Ho anche realizzato in stampa 3D una cornice che ospita il semplicissimo termostato in dotazione e l'interruttore, fissata ad una maschera che si incastra dove c'era il termostato del D2L; ne allego anche i file .stl se qualcuno volesse riprodurle.

In figura il termostato con interruttore (preso su aliexpress: https://www.aliexpress.com/item/33024631441.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.1f9656628gwiPJ&algo_pvid=2fb51453-6311-4ea9-a121-f5b37588dcc3&algo_expid=2fb51453-6311-4ea9-a121-f5b37588dcc3-24&btsid=0ab6f83915907800805711219e3675&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_,searchweb201603_). L'interruttore accanto controlla lo scarico delle acque grige
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

xgiacomo

dalla prossima settimana mici metto anch'io!
poi faccio il controller integrato nella centralina
California AXG
Firenze

rbedini

#25
Montato il Cinebasto 2KW come Paguro del vecchio guscio D2L, tutto funziona a dovere.
Riporto di seguito i consumi reali misurati con Amperometro a Effetto Hall durante le fasi di funzionamento del Cinebasto, anche perchè potrebbero essere di interesse anche a qualcun altro sul Forum.

                         Display a Rotella acceso (incluso la bobina del relè con cui io lo accendo): 130 mA
Consumo max a candeletta accesa (varia un po' durante la fase di accensione, ca 2-3 min): 9,25 A
Consumo max in funzionamento a regime a candeletta spenta (varia con velocità ventola): 2,34 A
                                                        Consumo durante lo spengiomento   aumenta fino a: 7,96 A
                                                                                                               poi cala fino a: 1,03        fino a spengersi del tutto (in ca 2-3 min)
   
                                             
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

xgiacomo

Anch'io avevo fatto delle misure con la pinza; penso che i 130ma siano oltre al 50% imputabili al relè! Il consumo di punta è meno della metà del d2l.
California AXG
Firenze

marco60

Ciao ragazzi, è un po' che non scrivo, a parte qualche risposta a messaggi privati. Volevo solo dirvi che io ho installato un cinebasto da 5 Kw con display blu con altimetro, posizionato su un fianco (per non abbassarmi troppo) sotto al posto del vecchio D2L e vi confermo che come consumi è decisamente più parco del D2L. Ps attenzione solo al lato che si posiziona, perchè da un lato perde e dall'altro no.   
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

xgiacomo

Citazione di: marco60 il Giugno 16, 2020, 05:51:13 PM
Ciao ragazzi, è un po' che non scrivo, a parte qualche risposta a messaggi privati. Volevo solo dirvi che io ho installato un cinebasto da 5 Kw con display blu con altimetro, posizionato su un fianco (per non abbassarmi troppo) sotto al posto del vecchio D2L e vi confermo che come consumi è decisamente più parco del D2L. Ps attenzione solo al lato che si posiziona, perchè da un lato perde e dall'altro no.
ciao Marco, se hai serbato il vecchio d2l ti consiglio di leggere bene questa discussione, perchè viene fuori un gran lavoro! anch'io avevo preso il 5kw, poi mi sono ricomprato un 2kw.
California AXG
Firenze

marco60

Citazione di: xgiacomo il Giugno 16, 2020, 09:07:08 PM
Citazione di: marco60 il Giugno 16, 2020, 05:51:13 PM
Ciao ragazzi, è un po' che non scrivo, a parte qualche risposta a messaggi privati. Volevo solo dirvi che io ho installato un cinebasto da 5 Kw con display blu con altimetro, posizionato su un fianco (per non abbassarmi troppo) sotto al posto del vecchio D2L e vi confermo che come consumi è decisamente più parco del D2L. Ps attenzione solo al lato che si posiziona, perchè da un lato perde e dall'altro no.
ciao Marco, se hai serbato il vecchio d2l ti consiglio di leggere bene questa discussione, perchè viene fuori un gran lavoro! anch'io avevo preso il 5kw, poi mi sono ricomprato un 2kw.
Hai fatto un'ottimo lavoro, complimenti. Io ho costruito una scatola in alluminio apposita per il cinebasto, messo sul fianco come il tuo, più una piastra sottostante per rinforzo e protezione. Ho sfruttato gli attacchi del vecchio D2L e l'ingombro verso il basso è aumentato di 1 cm. Dalle foto però vedo che hai l'uggello gasolio verso più basso rispetto al tubo di scarico e quando ho fatto la prima istallazione in quel modo perdeva gasolio quando era in funzione e ho dovuto istallarlo sull'altro fianco, essendo tutto scatolato magari non ti accorgi, oppure semplicemente il 2 Kw e fatto diverso e non perde. Ciao 
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)