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SMANTELLAMENTO D2L (AHIME')

Aperto da rbedini, Maggio 17, 2020, 12:24:13 PM

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rbedini

#45
Citazione di: xgiacomo il Giugno 21, 2020, 09:17:02 PM
Sono un po' scosso da questa inaspettata svolta..
Ma anche il 5kw andava montato in quella posizione? Io sono quasi sicuro che sul manuale c'era scritto che si poteva montare anche coricato di fianco..
Il 2kw non so, non lho neanche aperto!

Tutti i Cinebasto, incluso Eberspacher Airtronic D2 devono essere montati con la Candela sopra (vedi bene: https://www.youtube.com/watch?v=3ooqrRThBOI), il che significa o con scarichi sotto verso il basso, o laterali a Sx guardando avanti e aria calda che esce dietro.
Comunque a tutto si rimedia; io ho smontato e rimontato ed è semplice e poi i pezzi di ricambio si trovano tutti su internet a costi veramente bassi.
Nell'altro senso gocciola da una presa d'aria accanto alla candela gasolio, che impedisce il passaggio aria, ostacola la combustione e si forma fuliggine ovunque, come ho provato sulla miam "pelle".... e non parte più....fa solo grandi fumate bianche di gasolio scaldato.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

xgiacomo

Con i tubi verso il basso non mi piace per niente, e nemmeno sull'altro lato! Penso che lo monterò con lato caldo in avanti
California AXG
Firenze

Lo Re



Citazione di: rbedini il Giugno 22, 2020, 07:52:00 AM
Citazione di: xgiacomo il Giugno 21, 2020, 09:17:02 PM
Sono un po' scosso da questa inaspettata svolta..
Ma anche il 5kw andava montato in quella posizione? Io sono quasi sicuro che sul manuale c'era scritto che si poteva montare anche coricato di fianco..
Il 2kw non so, non lho neanche aperto!

Tutti i Cinebasto, incluso Eberspacher Airtronic D2 devono essere montati con la Candela sopra (vedi bene: https://www.youtube.com/watch?v=3ooqrRThBOI), il che significa o con scarichi sotto verso il basso, o laterali a Sx guardando avanti e aria calda che esce dietro.


Quindi se lo si ruota di 180 gradi, e si monta con scarichi a destra e aria calda verso davanti dovrebbe essere montato in maniera corretta, giusto?
Questo va a favore della sostituzione del d3lc, e consente di usare la posizione originale e mantenere le vecchie canalizzazioni pari pari (montando il cinese in una posizione corretta per la candela), ma a quanto sembra potrebbe portare problemi nella sostituzione del d2l usando la vecchia scatola.

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Molise
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rbedini

Proprio così; col D2L si devono mettere gli scarichi sotto x mantenere le canalizzazioni e usare il vecchio guscio ovviamente forato sotto e con una piastra di chiusura delle vecchie prese bruciatore; ma non é un gran lavoro di carpenteria meccanica.
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Citazione di: xgiacomo il Giugno 22, 2020, 08:29:25 AM
Con i tubi verso il basso non mi piace per niente, e nemmeno sull'altro lato! Penso che lo monterò con lato caldo in avanti
certo, però si incrociano scarico e aria bruciatore.
Io li ho messi sotto e vanno bene; al max ci potrò mettere due raccordi x L per minimizzare gli ingombri.
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rbedini

#50
Ancora qualche consiglio per l'istallazione ed il funzionamento del Cinebasto montato su T4, da "lunga e penosa" sperimentazione personale:

1. Montare ASSOLUTAMENTE il Cinebasto con le tubazioni del bruciatore (marmitta e aspirazione) verso il basso e comunque MAI con l'ingresso del Gasolio più basso di queste tubazioni (si "ingolfa", non si accende più, di riempe di gasolio,  fuma bianco e quando lo apri trovi tutto pieno di fuliggune!)

2. il tubetto di ingresso alla pompa NON deve fare anse verso il basso, per evitare che si formino bolle all'ingresso e spegnimenti durante il funzionamento

3. Ho scoperto due siti interessanti che spiegano alcuni particolari relativi appunto al funzionamento ed attivazione della pompa che riporto e che mi sento di raccomandare per ben capire come realizzare un'istallazione correttta:
https://www.youtube.com/watch?v=eMkw0aFBExQ
https://www.youtube.com/watch?v=TGFDFZ6r1dI

Per accendere invece, ripartire e premere solo il pulsantino di accensione fra le due frecce

ATTENZIONE:
un'attivazione troppo prolungata della pompa, senza accensione, comporta però un grosso accumulo di gasolio incombusto nella camera di combustione, accumulo che si risolve in una lunghissima fumata bianca alla prima accensione, con buone possibilità di sporcare tutto l'impianto della camera di combustione. Utilizzare quindi questa procedura di attivazione "manuale" della pompa quando si interviene sul circuito di alimentazione del gasolio, senza esagerare e fermarsi non appena i condotti sono riempiti di carburante.


Con questo penso di aver fornito la maggior parte delle basi per una corretta istallazione dei Cinebasto (... speriamo ...)
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Io ho gettato la spugna!  :P
Quando mi decido monto il 3kw con questa staffa
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rbedini

Citazione di: xgiacomo il Luglio 27, 2020, 08:45:54 AM
Io ho gettato la spugna!  :P
Quando mi decido monto il 3kw con questa staffa

Attento però che l'ingresso del gasolio sia più alto della  marmitta!!
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Citazione di: xgiacomo il Luglio 27, 2020, 08:45:54 AM
Io ho gettato la spugna!  :P
Quando mi decido monto il 3kw con questa staffa

Comunque, incrociando marmitta e aspirazione del bruciatore (possibilissimo!), puoi ancora utilizzare la scatola del D2L; io ormai l'ho montato con gli scarichi in basso e, con le accortezze di cui ho scritto (che valgono comunque), mi sembra che funzioni bene....vedremo meglio in inverno ...
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xgiacomo

Il problema che mi blocca è che bisogna raccordare l'arrivo del gasolio dentro la scatola.. In caso di perdita è pericoloso, anche perché il guscio della d2l è praticamente stagno
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xgiacomo

Bisognerebbe saldare una prolunga (ottone?) sull'arrivo del gasolio per uscire dal guscio... Mica semplice  :P
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rbedini

Citazione di: xgiacomo il Luglio 27, 2020, 09:15:39 AM
Bisognerebbe saldare una prolunga (ottone?) sull'arrivo del gasolio per uscire dal guscio... Mica semplice  :P

Giacomo, ma il racordo è esterno dal guscio; inoltre basta lasciare un paio di buchetti sotto al limite, in caso di travaso dal corpo riscaldatore (il problema c'era anche col vecchio D2L allora). Il gasolio infine incendia a pressione atmosferica a 250°C, quindi quale è il problema??
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xgiacomo

Remo, se si mette con l'arrivo del gasolio in alto, l'attacco va fatto interno, anche del tubo scappamento e presa d'aria
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rbedini

Citazione di: xgiacomo il Luglio 27, 2020, 01:44:05 PM
Remo, se si mette con l'arrivo del gasolio in alto, l'attacco va fatto interno, anche del tubo scappamento e presa d'aria

No... intendevo con l'aria calda diretta e la fredda col tubo;  marmitta e aspirazione bruciatore a sinistra; in questo caso la finestra sul contenitore D2L va fatta a sinistra frunte marcia e tappata la vecchia che è a destra. Così il Cinebasto rimane dentro, Marmitta, aspirazone escxono a sinistra  (fronte marcia) e la presa del gasolio rimane più alta dell'asse marmitta aspirazione e il sistema non si ingolfa. Ovviamente ti trovi la marmitta davanti (fronte marcia) e l'aspirazione dietro; ma non ci sono grossi problemi ad incrociare le tubazioni. Addirittura in questa maniera la tramoggia calda potrebbe essere fatta addirittura con un  cilindro metallico semplicemente forato sul diametro dell'uscita aria calda e di dimensioni cpmpatibili (ca 90 mm) con la vecchia uscita aria calda del D2L (es.da u  tondo in Alluminio tornito a 90mm infilato nel foro del D2L e forato per raccordare l'uscita calda del Cinebasto.
Per la tramoggia fredda sarebbe semplice da fare in ABS e/o addirittura in PLA (così ho fatto io).

Tutto questo perchè non mi fido tanto della qualità dei materiali Cinebasto e non ne vorrei dover cambiare spesso se non si protegge da schizzi, sassi ecc. in viaggo
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xgiacomo

Ma.. Non torna.. Se esci a sinistra per avere il gasolio alto devi girare di 180 gradi! Cioè per avere la curva sul lato freddo, l'unica è quella con la staffa, oppure con i raccordi interni al guscio, ma è un casino fare i raccordi. Oppure nva fatta una scatolina piccola, ma basta.. Non ne posso più   :P
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