News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

SMANTELLAMENTO D2L (AHIME')

Aperto da rbedini, Maggio 17, 2020, 12:24:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rbedini

#30
Citazione di: marco60 il Giugno 18, 2020, 05:58:28 PM
Citazione di: xgiacomo il Giugno 16, 2020, 09:07:08 PM
Citazione di: marco60 il Giugno 16, 2020, 05:51:13 PM
Ciao ragazzi, è un po' che non scrivo, a parte qualche risposta a messaggi privati. Volevo solo dirvi che io ho installato un cinebasto da 5 Kw con display blu con altimetro, posizionato su un fianco (per non abbassarmi troppo) sotto al posto del vecchio D2L e vi confermo che come consumi è decisamente più parco del D2L. Ps attenzione solo al lato che si posiziona, perchè da un lato perde e dall'altro no.
ciao Marco, se hai serbato il vecchio d2l ti consiglio di leggere bene questa discussione, perchè viene fuori un gran lavoro! anch'io avevo preso il 5kw, poi mi sono ricomprato un 2kw.
Hai fatto un'ottimo lavoro, complimenti. Io ho costruito una scatola in alluminio apposita per il cinebasto, messo sul fianco come il tuo, più una piastra sottostante per rinforzo e protezione. Ho sfruttato gli attacchi del vecchio D2L e l'ingombro verso il basso è aumentato di 1 cm. Dalle foto però vedo che hai l'uggello gasolio verso più basso rispetto al tubo di scarico e quando ho fatto la prima istallazione in quel modo perdeva gasolio quando era in funzione e ho dovuto istallarlo sull'altro fianco, essendo tutto scatolato magari non ti accorgi, oppure semplicemente il 2 Kw e fatto diverso e non perde. Ciao

sinceramente non ci ho fatto proprio caso; io ho un 5Kw che funziona in verticale (in un ambiente casalingo) e non ho notato nessuna perdita di gasolio. Il 2Kw l'ho provato un bel po' e non ho verificato perdite. Comunque stapperò uno dei forellini del guscio (tappati con tassellini di platsica incollati con pasta rossa) e se perde gasolio lo verifico facile in un'oretta di funzionamento. Mi sembra strano perché un problema del genere non è rammentato da nessun manuale e vorrebbe dire che c'è un'apertura fra ambiente (dove in genere si aspira l'aria da riscaldare; fra l'altro ad es nel 2Kw non è previsto tubo di aspirazione aria fresca, ma solo una specie di filtro di plastica) e condotta del gasolio.
Grazie comunque del "warning"

Per come è fatto, vedi figura, non si capisce come possa perdere gasolio, secondo la posizione.

Allego anche una serie di link a video secondo me interessanti prer capire bene i Cinebasto:

https://www.youtube.com/watch?v=3ooqrRThBOI
https://www.youtube.com/watch?v=cGXOAqWaRNk
https://www.youtube.com/watch?v=jCZhjGyR3bo
https://www.youtube.com/watch?v=YW2biaijaO8
https://www.youtube.com/watch?v=NCAzEDWwU8c
https://www.youtube.com/watch?v=TGFDFZ6r1dI

https://www.youtube.com/watch?v=9zauAEwgZ14
https://www.youtube.com/watch?v=FOt1f6fa_po
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

ontheroad70

Io vi consiglio il canale YouTube di vvkb che è la "marca" del mio cinebasto,ci sono molti tutorial per eventuali anomalie.

rbedini

Citazione di: ontheroad70 il Giugno 19, 2020, 01:11:06 AM
Io vi consiglio il canale YouTube di vvkb che è la "marca" del mio cinebasto,ci sono molti tutorial per eventuali anomalie.

Hai ragione ... proprio belli ed esaustivi. Però anche li non ho visto nessuna nota particolare sul posizionamento del Cinebasto rispetto all'ingresso del carburante
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

raudo

Lo dicono quelli del gruppo "riscaldatori cinesi gruppi dei cattivi" sarebbe da chiedere info nel gruppo "riscaldatori cinesi gruppi dei buoni"...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

rbedini

#34
Citazione di: raudo il Giugno 19, 2020, 09:11:04 AM
Lo dicono quelli del gruppo "riscaldatori cinesi gruppi dei cattivi" sarebbe da chiedere info nel gruppo "riscaldatori cinesi gruppi dei buoni"...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

AHI.....AHI.....AHI!!! Hanno ragione quelli del gruppo "riscaldatori cinesi gruppi dei cattivi": dopo un'ora di onesto funzionamento il Cinebasto come lo ho montato io ... e purtroppo anche qualche amico del forum ... gocciola nafta.  Ebbene si... dobbiamo rivedere un po' tutto... ma lo risolveremo!

Chissà perchè! Io da tutto quello che ho letto non me lo spiego ancora... ma è la cruda realtà sperimentale... indagheremo anche per capire, oltre che risolvere.

Certo una volta sistemato, prevedo stress test a guscio aperto! Il solo pensiero di entrare sotto Westfy mi sconvolge!
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

rbedini

#35
Questa è l'unica variante che mi viene a mente per usare sempre il guscio del D2L e mantenere le vecchie canalizzazioni: Ruotare di 90° il corpo del cinebasto ed uscire sotto il guscio (facendo nuovi buchi oper aspirazione e scarico nonchè innesto diesel, e usare una piastra per tappare la vecchia asola di uscita del D2L. Unico svantaggio, oltr il lavoro un po' di ingombro delle piegature a 90° delle tubazioni sotto il mezzo, ma sempere abbondantemente sopra livello sospensioni (vedi schizzo in figura).
Domani procedo alla variante .....
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

ontheroad70

Il mio è posizionato come il tuo primo montaggio,con i tubi di scarico paralleli al pianane.
Ma non ho mai notato perdite(a cinebasto acceso o anche spento?)ma effettivamente non ho controllato mai.

Avevo postato anche il libretto di montaggio del vvkb e mi pare sia illustrato un disegno che dice di posizionarlo in entrambi i modi.
Almeno così lo interpreto.

rbedini

#37
Citazione di: ontheroad70 il Giugno 19, 2020, 10:10:35 PM
Il mio è posizionato come il tuo primo montaggio,con i tubi di scarico paralleli al pianane.
Ma non ho mai notato perdite(a cinebasto acceso o anche spento?)ma effettivamente non ho controllato mai.

Avevo postato anche il libretto di montaggio del vvkb e mi pare sia illustrato un disegno che dice di posizionarlo in entrambi i modi.
Almeno così lo interpreto.

ma... forse è un modello diverso; in questo video hanno evidenziato il problema (https://www.youtube.com/watch?v=MziTxqGOyjw&app=desktop); comunque nella pagina che hai appena postato  i tubi  di carico e scarico vanno preferenzialmente orientati verso terra. Mi ricordi dove hai postato il libretto del tuo?

Vedendo inoltre il disegno che hai allegato, risulta che nel montaggio che avevo fatto io,  avevo ruotato il cinebasto rispetto alla posizione con i tubi verso il basso di -90° e non di max +90° come indica il libretto. Questo possibilmente implica lo sversamento di diesel.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

ontheroad70


raudo

Però io l'avevo scritto che era storto millemila messaggi fa...
Anzi
Messaggio n. 10


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

rbedini

#40
Citazione di: raudo il Giugno 20, 2020, 10:40:38 PM
Però io l'avevo scritto che era storto millemila messaggi fa...
Anzi
Messaggio n. 10


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

QUANTA RAGIONE HAI.....!!!

Ho rimontato il tutto come da manuale (a dire il vero addirittura sul cinebasto c'è anche un'etichetta dove dice che va montato orizzontale con marmitta e aspiraziione verso il basso ed io "duro" non do retta ne a Raudo ne alle istruzioni!!!).

Però  permangono  problemi gravi: prima  si è messo a fumare bianco e non partiva, poi ho staccato la mandata gasolio e, accceso,  è partito; ho riasttacato "al volo" il condotto del gasolio ed ha funzionato alla grande per una mezzora (ottimo rumore della combustione, no fumo e bel caldoi), poi, improvvisamente durante questo test (pensavo di aver risolto una specie di "ingolfamento" del cinebasto) si è rimesso a fumare bianco tanto...tanto, scaldando si, ma mi sembra non come avrebbe dovuto!

Domani provo a vedere se per qualche motivo siano sorti problemi alla presa d'aria bruciastore, se no penso che i test anche lunghi con il cinebasto montato male che colava nafta, abbiano ridotto la camera di combustione in un ammasso di carbone. Allora non rimarrebbe che vivisezionare il tutto e pulire...piulire... pulire e sperare!! Per la verità, aggiungo, nel fare la modifica (che meccanicamente non è risultata difficile ed è venuta bene per sfruttare sempre il guscio D2L e le canalizzazioni freddo caldo originali), ho notato il foro della marmitta particolarmente sporco (molta fuliggine attaccata alla perete)

Che ne dici Raudo??
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

rbedini

Eccomi di nuovo per aggiornare sulle procedure di ripristino; spero che possano servire a qualcuno, altrimenti prendetela come uno sfogo personale per le peripezie a cui somno anato incontro per la furia di finire e non analizzare bene i messaggi di chi ne sa più di me.

Ebbene questa mattina ho rismontato il paguro Cinebasto e ... udite...udite... ho vivisezionato il riscaldatore (tanto faceva un gran fumo bianco e non funzionava!).

Ebbene le foto che posto sotto vi fanno capire che il bruciatore era ridotto ad una montagna di fuliggine. Ho tolto la candeletta e ho rotto un collegamento grimpato (mi manca la chiavetta ad hoc che si trova a pochi euro ovunque su internet). Ho lavato tutto bene con benzina ed asciugato. Poi ho rimontato il tutto (è facilissimo) integrando le guarnizioni che mi si sono un po' rotte nello smontaggio con pasta rossa, che poi funziona a dovere (sembra); le ricompro su internet e poi le cambierò. La candeletta l'ho riparata semplicemente  saldando il terminale rotto; non so a che temperatura lavori, ma visto che il gasolio infiamma intorno ai 250°C la saldatura dovrebbe reggere, come peraltro la pasta rossa. Non ho tolto la retina spartifiamma su cui ho versato benzina con l'intento di pulirla, perchè un po' difficile a estrarre e non ho forzato per non romperla, non avendo ancora il ricambio.
Poi ho fatto ripartire il tutto per uno stress test ancora in atto, appoggiandolo all'aperto sul fianco "bono" e cioè con la candela in alto;ha fatto una granfumata bianca alla prima riaccenzione, ma poi ha borbottato ed è partito alla grande. Spento e riacceso, dopo un ora di funzionamento e 1,5 ore di riposo, ha ripreso alla grande e continua il test serenamente (per  ora...).
Va detto che lo smontaggio e il montaggio del Cinebasto non è affatto difficile; bastano due sole Brugule e magari la chiavetta per la candela; non ho ancora toltomla rewtina spartifimma, ma imoparerò appena ho il ricambio. I prezzi su Aliexpress di tutti i componenti, inclusa l'elettronica sono estrem,amente bassi e ciò consente di dotarcio facilmente dei componenti per intervenire senza paura, alla bisogna.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

Lo Re

Minchia quanta monnezza...

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

xgiacomo

Sono un po' scosso da questa inaspettata svolta..
Ma anche il 5kw andava montato in quella posizione? Io sono quasi sicuro che sul manuale c'era scritto che si poteva montare anche coricato di fianco..
Il 2kw non so, non lho neanche aperto!
California AXG
Firenze

ontheroad70

#44
Boh il mio è da settembre 2017 che funziona con la tubería non verticale ma parallela al pavimento....vero che non lo uso tantissimo ma qualche centinaio di giorni li ha fatti,se si esclude un falso contatto elettrico ha sempre funzionato benissimo.
Con i tubi verticali,che sono poco flessibili risulta troppo a rischio pozzanghere o piccoli guadi.