Dispensa che cede, incollare mobili

Aperto da ambranobile, Giugno 18, 2020, 02:09:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ambranobile

Ciao ragazzi,
gli anni del mio westy si fanno sentire: sta cedendo la parte inferiore della dispensa sopra la panca letto, con il risultato che neanche si chiude più perché la chiusura non arriva ad incastrarsi sul pezzetto di acciaio.
Pensavo di rincollarla con colla per legno ma ho paura che non basti per via di come si sta staccando, che ne pensate?
Forse una vite da sotto, oppure meglio una staffa ad L?


Ho provato a cercare nel forum, possibile che non sia mai successo a nessuno?  :o

ricca

Ma hai provato a rimettere il piano inferiore in sede aiutandoti con dei colpetti col martello di gomma?
Dalle foto sembra che nel tempo si sia solo sfilato qualche mm dall'incastro con la parete frontale.
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

ulan_bator

Infatti. Fa strano pensare che si sia imbarcata la parte piana: è bella solida e per imbarcarlo dovresti rempire il piccolo vano di roba pesantissima per lungo tempo....
Segui il consiglio di Ricca, e poi al limite intervieni sulla piattina di aggancio della serratura. Smollando le vitine che la fermano un po' di gioco per regolarla ce l'ha. A me non stava più chiusa un'antina del mobiletto sotto il fornello e mi è bastato regolare la piattina di battuta/aggancio della serratura per sistemare il tutto.
Facci sapere....
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Ciuchino

Tutto il mobiletto è fissato verso l'alto con dei bulloni dall'interno e da sopra, se togli il materasso sopra vedi le viti, probabilmente si sono solo allentate

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

xgiacomo

il mio sportello è un po' diverso, però forse è uguale..
il mobile è sostenuto da dei tiranti che ancorano il piano e con una chiave lo puoi ritirare su. i tiranti sono dentro al mobile, si vedono bene, altrimenti ti faccio una foto

poi elimina completamente il pensiero che nel westy gli anni si fanno sentire: non c'è niente di più sbagliato! perchè è stato progettato per durare e non in base alle logiche consumistiche. e se non ci tiri le bombe, vedrai che l'allestimento sopravviverà a quello dei t5, 6,7,8
California AXG
Firenze

xgiacomo

Citazione di: Ciuchino il Giugno 18, 2020, 06:38:10 PM
Tutto il mobiletto è fissato verso l'alto con dei bulloni dall'interno e da sopra, se togli il materasso sopra vedi le viti, probabilmente si sono solo allentate

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
esattamente.. Roberto, mi hai battuto sul tempo!  :D
California AXG
Firenze

Ciuchino

Citazione di: xgiacomo il Giugno 18, 2020, 06:48:39 PM
il mio sportello è un po' diverso, però forse è uguale..
il mobile è sostenuto da dei tiranti che ancorano il piano e con una chiave lo puoi ritirare su. i tiranti sono dentro al mobile, si vedono bene, altrimenti ti faccio una foto

poi elimina completamente il pensiero che nel westy gli anni si fanno sentire: non c'è niente di più sbagliato! perchè è stato progettato per durare e non in base alle logiche consumistiche. e se non ci tiri le bombe, vedrai che l'allestimento sopravviverà a quello dei t5, 6,7,8
Infatti il California T4 non invecchia ma acquista esperienza.... e se per caso perdesse un po' d'olio, non sporca il terreno, ma marca il territorio

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

ambranobile

Beh avendolo preso usato pochi mesi fa, non saprei dire cosa ci abbiano fatto i 4 proprietari precedenti, spero nulla di strano  ;D
L'ho usato per la prima volta Domenica e durante la marcia ho sentito proprio l'anta della dispensa cadere, senza riuscire a richiuderla (ovviamente la dispensa era piena).
Avvicinandomi ho notato quel mezzo cm di distacco e ho cercato di rispingerlo un pò su, non sono riuscita a rimetterlo completamente a livello e continua a cedere di nuovo di quei mm in pochi minuti.

Più che altro, come si vede dalle foto, sembra proprio che quello che penso sia uno strato di compensato che va ad incastrarsi fra due strati della parete verticale, si sia spezzato e rimasto all'interno.

Domani cerco di controllare se le due viti che dovrebbero sostenerlo sono dal lato dell'apertura o più spostate verso il portellone posteriore, in quel caso credo che anche stringendole non riuscirei a portarlo a livello  :(

raudo

Per rompere quella cappelliera ci vuole proprio cattiveria
Tira giù tutto
Son qualche vite e qualche bullone
Magari effettivamente la parte bassa è spezzata o chissà
Comunque non è per nulla difficile verificare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Citazione di: Ciuchino il Giugno 18, 2020, 07:19:54 PM
Citazione di: xgiacomo il Giugno 18, 2020, 06:48:39 PM
il mio sportello è un po' diverso, però forse è uguale..
il mobile è sostenuto da dei tiranti che ancorano il piano e con una chiave lo puoi ritirare su. i tiranti sono dentro al mobile, si vedono bene, altrimenti ti faccio una foto

poi elimina completamente il pensiero che nel westy gli anni si fanno sentire: non c'è niente di più sbagliato! perchè è stato progettato per durare e non in base alle logiche consumistiche. e se non ci tiri le bombe, vedrai che l'allestimento sopravviverà a quello dei t5, 6,7,8
Infatti il California T4 non invecchia ma acquista esperienza.... e se per caso perdesse un po' d'olio, non sporca il terreno, ma marca il territorio

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Eh già!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ambranobile

Sono riuscita a riprendere il camper, ho controllato la cappelliera ma le viti di cui parlavate tengono la parete verticale del mobile tramite due staffe ad L, quindi riavvitarle non è la soluzione. Credo proprio che vada incollato. Tra l'altro, ho provato a fotografare con la luce e si vede la colla rimanente da un precedente incollaggio (forse quello di fabbrica)

xgiacomo

#11
Io porlavo di questi
California AXG
Firenze

nepalese

È molto facile da smontare, io lo feci tempo fa per caricare la moto da dietro che altrimenti in altezza non sarebbe entrata. Tiralo giù e lo sistemi, ci lavori meglio. Al massimo lo porti da un falegname se non sei pratica. È anche l'occasione per pulirlo bene. In alternativa stringi le viti dei perni che permettono di agganciarlo al tetto come ti ha detto Giacomo. Senza esagerare ma prova.

ambranobile

Ah ecco, avevo capito male, Xgiacomo, grazie mille, avevo notato infatti anche quel perno, non l'ho menzionato poiché non ho avuto grossi risultati stringendolo, perché si trova dalla parte opposta rispetto a dove si presenta il problema.

Proverò ad incollarlo e vi faccio sapere  ;)