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Sedili

Aperto da Cordy, Maggio 16, 2024, 09:39:53 AM

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Cordy

Durante l'ultimo giro in camper, mi si sono svitati i bulloni che reggono il sedile di guida, con il risultato che uno si è incastrato nelle guide, bloccando in posizione completamente avanzata il sedile.
In pratica, la classica situazione da "un nano al volante"  :D ! Peccato però che il sottoscritto sfiori il metro ed ottanta. In qualche modo, con le ginocchia in bocca, sono arrivato a casa.

Lì per lì non avevo capito il problema: ho provato a spruzzare Svitol, pensando che le guide fossero senza lubrificante. NON FATELO, poi è peggio.

Alla fine, con molta pazienza, retrocedendo completamente la panca centrale (rammento che io ho un allestimento Carthago, non un California), sdraiandomi ed aiutandomi con una potente torcia frontale, ho visto il bullone, incastrato fra il sedile e la cremagliera.

Dopo n tentativi, ho trovato il metodo per sbloccarlo: un sottile e lunghissimo cacciavite piatto, infilato fra la testa del bullone e la cremagliera. Poi, sempre con il cacciavite (cui ho dovuto dare qualche colpetto di martello, per sbloccare il bullone), ho tenuto sollevato il bullone, azionato la leva sblocca-sedile e retrocesso il sedile fino a far cadere sul pavimento del mezzo il maledetto bullone. Per poterlo fare, ho smontato le due viti a testa ad esagono incassato (o brugole) che ci sono in fondo alle guide. Arrivato a questo punto, ho deciso di togliere i due sedili davanti, i relativi bulloni di fissaggio, inondare i filetti di frena-filetti blu e rimontare il tutto.

Lo avevo già fatto per le panche della dinette e sembra un metodo che funziona bene.

Detto fatto, mi sono limitato a smontare i due bulloni davanti ed i due dietro che tengono le guide dei sedili ancorate alla struttura che regge il sedile stesso (e che nei Carthago contiene anche due cassetti, uno che si apre in avanti, sotto il guidatore ed uno che si apre verso la zona camper, sotto al passeggero).

Ho poi smontato la slitta che assicura il gancio della cintura di sicurezza. Per fare tutto il lavoro occorrono solo una brugola del 5 ed una chiave (io ho usato una bussola con leva a cricchetto) da 17.

Ho poi sdraiato i due sedili sulla panca della dinette, smontato le 4 viti che reggono i due binari, rimontate con frena-filetti. Una bella spruzzata di grasso al litio per assicurarmi che le guide scorrano bene. Poi, ho rimesso i binari sulle guide, riappoggiato i sedili sulle loro basi e rimesso (anche qui, frena-filetti) i bulloni di fissaggio. Per ultima, la guida scorrevole della cintura di sicurezza.

Metto anche qualche foto: se qualcuno ha qualche suggerimento migliorativo o se volete integrare la mia veloce descrizione con punti specifici per gli allestimenti California o Multivan o quello che volete voi, accodatevi pure liberamente.


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La slitta porta gancio per la cintura di sicurezza. Due bulloni.


Smontata. Occhio all'ordine giusto della vite a brugola: vite, guida, molla, rondella.


I due binari su cui poggia il sedile, con cremagliere in bella vista.


Dettaglio di uno dei binari solidali al sedile, con il bullone che si svita.

Ancora qualche informazione:
  • Sui Carthago la situazione è più critica, perché i sedili, per poter trasformare la dinette in letto, vanno spostati tutti in avanti.
  • Quella in foto è la situazione di un sedile a cavallo fra 1991 e 1992 (immatricolazione inizi del 1992): immagino che da un certo anno in poi (1996?) l'attacco della cintura di sicurezza sarà diventato un po' meno posticcio di questo? Se avete qualche foto, magari postatela.
  • Il tempo occorrente per un imbranato come me, compresa pulizia e sgrassaggio generale di tutto il mezzo: una mattina. Togliendo la pulizia generale, se siete dotati di due mani destre, come dice Raudo, vi ci vorrà un'oretta di lavoro.
  • L'allestimento California è diverso, ma per come me lo ricordo potrebbe rendere molto difficile l'accesso al binario più a sinistra di tutti, da dietro. Perché lì dietro io non ho nulla, ma sul California c'è la cucina. Dover smontare la cucina per poter arrivare a sbloccare il bullone forse non sarà necessario; potrebbe bastare lo smontaggio del sedile tutto intero, togliendo le 4 brugole che fissano le guide al piedistallo. Però non ho idea degli spazi: studiate il tutto e se ritenete che sia uno spazio difficile in cui lavorare, non siate pigri, per non bestemmiare (come me) dopo...

Domande?
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

Marchinovis

Bravo , bel lavoro.
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA