Quali gomme montare?

Aperto da Dave Van Damme, Dicembre 15, 2011, 11:24:28 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Novembre e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cicciuzzo

Sono un "reietto" anche per quanto riguarda l'argomento gomme. Vabbè, tanto non è che si risparmia molto-> vero? (ditemi di si... please)
Ciccio, cicciuzzo, il succhia spaghetti...

Sono incapace di intendere e volore: non so cosa sto scrivendo!

madmax

Dave Van Damme

Citazione di: Cicciuzzo il Dicembre 16, 2011, 07:27:42 PM
Sono un "reietto" anche per quanto riguarda l'argomento gomme. Vabbè, tanto non è che si risparmia molto-> vero? (ditemi di si... please)
Citando quanto detto da Checco, rispetto alle 195, con le 205 si consuma un pochino di più a fronte di una stabilità leggermente superiore. Io ci sto pensando, ma mi sa che rimetto su delle 195. Per ora la mia idea è questa. Comunque non le cambio prima di aprile o maggio. Ciao a tutti!

raudo

Ma, io invece in barba a tutti pensavo di montare le 215/65 15, le ho a libretto, ho i cerchi larghi 7" quindi van su bene.
Poi si trovano con indice di carico 100 anziché 97 quindi dovrebbero tenere qualche kg in più.
Tanto di cavalli ne ho da vendere :-)
Raudo.

Inviato dal mio Liquid usando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mangimix

#18
Buongiorno a tutti
la primavera si sta avvicinando, le gomme estive della scorsa stagione sono finite e quindi mi sono mosso con largo  anticipo per trovare i pneumatici per il mio cali.
Per chi non lo sapesse ancora il California da 151cv monta il disco 16" anziché il 15" e questo è un bel problema in termini di costi e disponibilità di modelli.
Dopo svariati "preventivi" fatti fare da alcuni gommisti in zona e non ho deciso anche quest'anno, visti i costi in aumento di qualunque cosa, di adottare un low profile, in termini di marchio dei pneumatici.
Chi ben segue questo forum sa che, un po' per spirito patriottico, un po per curiosità, in passato ho provato dei pneumatici Marangoni Verso 225/60 R16 102W XL.
Bene, di questi ne ho provati ben due treni, perché nella prima installazione a 20.000 km mi è scoppiato il pneumatico anteriore DX in autostrada e il SX non era tanto distante da subire la stessa sorte.
La seconda installazione l'ho fatta perché incentivato da un rimborso ottenuto dalla Marangoni stessa, per quello che mi è successo in precedenza, comunque anche questo set di gomme è durato poco più di 24.000km, e a conti fatti ho calcolato che il costo chilometrico dell'operazione è stato di poco inferiore se non pari a marchi e modelli di pneumatici ben più blasonati, come le Continental Premium Contact2 225/60 R16 102V XL.Quest'ultime son durate almeno 37.000km e il modello precedente le Premium Contact ben 47.000km!
Comunque, tornando al presente, come dicevo ho avuto in mano dei preventivi, in realtà ho scoperto negli anni che i gommisti di preventivi non ne fanno, chiunque e dico chiunque, ti fa due righe sul primo pezzo di carta che trova( in trentino si dice sulla carta del formaggio) e poi te li dice a voce, spesso senza sapere il modello del pneumatico!
Ho scritto delle mail a vari "professionisti" del mestiere e manco a morire ti considerano.
Notare che, sembrerebbe quasi fare un piacere a loro, lasciare dai 650 € ai 960€ per un treno di gomme, perche di tali importi si parla!
Ritornando al prossimo acquisto ho trovato le Minerva F109 225/60 R16 102V XL dal mio solito fornitore per 350€ montate!
Lui mi dice che tale marchio è prodotto con mescole e carcasse della Continental e stampi e relative scolpiture della Nokian.
Considerando il costo, le provo e poi vi faccio sapere!
Una cosa che ho notato, che se per il 15" i prezzi dei rivenditori classici è molto allineato con i grossi gruppi di distribuzione online tipo gommadiretto o oponeo, nel caso del 16" le differenze di prezzo arrivano anche a maggiorazioni del 40%, caso emblematico delle continental a pari modello dal gommista mi hanno chiesto 240€ a pneumatico montato su gommadiretto si trovano a 155€+8-12€ di montaggio.....  non ho parole.

Mangimix


orsothomas

Ciao Mangimix
tralascio di proposito l'aspetto tecnico, argomento per lo più oscuro. Quello economico mi è più familiare e sospetto che se Minerva ti offre a 350 quello che i concorrenti non riescono sotto 650 si sia risparmiato sulla qualità. Se ne va della sicurezza cerco di eliminare i dubbi e gli pneumatici sono una parte fondamentale delle misure di sicurezza.
Questo lo sai meglio di me da quando hai fatto quell'esperienza con le Marangoni. Lo scoppio di una gomma sullo sterzo è il terrore di ogni camionista. Noi furgonari, con le dovute proporzioni, abbiamo lo stesso problema, quello di un mezzo pesante reso ingovernabile, mettendo in pericolo gli altri automobilisti, gli occupanti del Leo e il Leo stesso.
Può anche essere che Minerva abbia risparmiato sulla ricerca, comprando gli stampi o da Nokian, senza i costi di sviluppo di una tecnologia propria. Nel dubbio, visto che ci vado di mezzo in prima persona, andrei sul sicuro. Ciao

Mangimix

#20
Ciao Thomas
Mi affido ad una persona che ha molta più esperienza di ogni gommista, visto che rifornisce i gommisti. E' vero che mi ha venduto le Marangoni, ma mi aveva anche detto che su quelle gomme non aveva una grossa casistica.
Io provo poi, viste le esperienze precedenti, al primo segno di cedimento lo faro' presente.

Poi, sinceramente non sono l'unico che usa questi pneumatici, l'importatore http://www.deldo.com/ ne fa girare qualche milione di pneumatici vari, sicuramente non solo quelle marche.

Comunque, tornando alle Marangoni, se tu vai in negozio a comprarle, non costano meno di una Continental od una Goodyear o una Dunlop, ma scoppiano lo stesso. Purtroppo le Michelin non le ho mai provate, lo farò quando mi avanzano 1000€.


orsothomas

ciao Mangimix, la tua risposta mi ha spiazzato. Pensavo di trovarti d'accordo con me. Anche perchè non molto tempo fa, nella discussione "ammo+molle su ebay uk" spiegavi:

Non lesinate troppo su gomme, ammo e sospensioni, son cose importanti che ci tengono in strada!

Avrai cambiato idea, tuo diritto. Ma mi permetto d'insistere (cocciutaggine tedesca) che mi convice poco l'enorme differenza di circa metà, delle Minerva rispetto ai 650 euri, a salire,  degli altri. Per le Marangoni e le altre occidentali sarei portato a dire due cose. Può darsi che un'azienda non sia specializzata in formati e pesi particolari come il Verdone? Mia cognata viaggia da sempre su Marangoni ma...con un Agila che pesa 500 kg e che sta sempre nei 90 all'ora. Un difetto può scappare in una Rolls Royce come in una Trabant. Per dire che magari domattina, andando lavoro magari scoppio una delle mie super-Michelin con annesso atterraggio nel vigneto, quando il Leo, impazzito, ignorerà anche la scritta curva pericolosa. Che la persona a cui ti affidi sia esperta può anche essere ma quel prodotto lo vende e chiedere al panettiere se il suo pane sia buono ...ti manda incontro, quantomeno, a giudizi non certo imparziali. Mi preoccupa, caro amico mio, che tu mi scriva di voler provare, per vedere come si comportano. L'altra volta è andata bene perchè eri in rettilineo e causa pioggia facevi i 110. Su questo siamo ancora d'accordo?
Tu però viaggi spesso a più di 140 e su un mezzo da 2 tonnellate di peso.
Il buon A.Ursic scrisse anche lui in difesa di un marchio del far east argomentando che in Cina di macchine ne girano milioni con quelle gomme. Quando sono stato in Cina io era il 1996 e, con quelle strade, risulterei supersonico io. Ritengo che la, buchi o scoppi, ti fermi al lato della strada smadonnando (o insultando gli dei locali), sostituisci e riparti.
Non voglio parlarti "ex catedra" o polemizzare ma solo chiederti se questi miei pensieri valgano una riflessione. Ciao

raudo

Ma, un po' devo contraddirti, io ho montato le Bridgestone B330 un marchio blasonato e costoso. Puntualmente al ritorno delle ferie estive mi si ovalizzano cosi ho provato a cambiare con Semperit ma nulla e niente mi fa pensare a "chi più spende meno espande " quindi son più dell'idea di Andrea ed Enrico.
Quindi Nankang Minerva Goodride e chissene, mai scoppiata una gomma ma quasi (B330) delle altre si trovano pareri buoni e meno buoni. Provare costa meno e se portiamo in giro 2000 e passa kg l'indice di carico è quello che conta non la marca.
Raudo

Inviato dal mio Liquid usando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Andrea Ursic

Mi inserisco.
La tua riflessione, Thomas, è giusto che la faccia. Aiuta a riflettere tutti noi.
Il mio ragionamento all'epoca era più o meno questo.
Il mercato orientale è ormai un 'mondo', per i numeri che è capace di assorbire. Ed è pure vario dal punto di vista climatico e morfologico.
In Cina, Corea, ecc., non sanno solo piantare riso o produrre scarsa pelletteria 'clone' da quattro soldi.
Non più.
Parlo per i prodotti hi-tech da alto valore tecnologico (che conosco molto bene). Ormai la ricerca è ad altissimi livelli e la produzione ancor di più (mentre non parliamo del costo di ricerca e produzione, che è quello che poi contribuisce a definire il prezzo finale)
La stessa cosa me la sono immaginata per il mondo dei pneumatici.
Tutto qua.
In America nei primi anni novanta trovai più persone che non sapevano cosa fosse una Lancia Thema e i pneumatici Pirelli :o
Stesso discorso vale per l'oriente. Penso che molti là non conoscano i nostri pneumatici. E vale il viceversa.

Alla luce di tutto questo da 10mila km ho preso dei quattro stagioni da loro http://www.federaltire.com/en/index.php
Li ricomprerei di nuovo. Provati in tutte le condizioni (ogni week sulla neve). Perfetti*
Spero che non scoppino  8)

Andrea


*il giudizio nasce con cognizione di causa e con verifiche 'quasi scientifiche'  ;)
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

Mangimix

Citazione di: orsothomas il Febbraio 27, 2012, 11:25:16 PM
ciao Mangimix, la tua risposta mi ha spiazzato. Pensavo di trovarti d'accordo con me. Anche perchè non molto tempo fa, nella discussione "ammo+molle su ebay uk" spiegavi:

Non lesinate troppo su gomme, ammo e sospensioni, son cose importanti che ci tengono in strada!

Avrai cambiato idea, tuo diritto. Ma mi permetto d'insistere (cocciutaggine tedesca) che mi convice poco l'enorme differenza di circa metà, delle Minerva rispetto ai 650 euri, a salire,  degli altri. Per le Marangoni e le altre occidentali sarei portato a dire due cose. Può darsi che un'azienda non sia specializzata in formati e pesi particolari come il Verdone? Mia cognata viaggia da sempre su Marangoni ma...con un Agila che pesa 500 kg e che sta sempre nei 90 all'ora. Un difetto può scappare in una Rolls Royce come in una Trabant. Per dire che magari domattina, andando lavoro magari scoppio una delle mie super-Michelin con annesso atterraggio nel vigneto, quando il Leo, impazzito, ignorerà anche la scritta curva pericolosa. Che la persona a cui ti affidi sia esperta può anche essere ma quel prodotto lo vende e chiedere al panettiere se il suo pane sia buono ...ti manda incontro, quantomeno, a giudizi non certo imparziali. Mi preoccupa, caro amico mio, che tu mi scriva di voler provare, per vedere come si comportano. L'altra volta è andata bene perchè eri in rettilineo e causa pioggia facevi i 110. Su questo siamo ancora d'accordo?
Tu però viaggi spesso a più di 140 e su un mezzo da 2 tonnellate di peso.
Il buon A.Ursic scrisse anche lui in difesa di un marchio del far east argomentando che in Cina di macchine ne girano milioni con quelle gomme. Quando sono stato in Cina io era il 1996 e, con quelle strade, risulterei supersonico io. Ritengo che la, buchi o scoppi, ti fermi al lato della strada smadonnando (o insultando gli dei locali), sostituisci e riparti.
Non voglio parlarti "ex catedra" o polemizzare ma solo chiederti se questi miei pensieri valgano una riflessione. Ciao

Ciao Thomas
immaginavo che la mia risposta ti avrebbe spiazzato, ma al momento ho fatto una valutazione dei costi che posso o non posso sostenere e molto è stato influenzato da questo.
Per quanto riguarda il marchio Marangoni, ti posso assicurare, che ho sentito anche gente che si è trovata meglio che con marche più blasonate tipo Michelin od altro.
Sicuramente si tende a generalizzare sul modello di pneumatico, ma purtroppo, come ben dici tu, lo stesso modello può essere molto valido per certe misure e molto meno per altre.
Sulla persona che mi ha consigliato e mi procura i pneumatici, ti posso assicurare che non ci guadagna e non ci rimette nulla a consigliarmi o sconsigliarmi un prodotto piuttosto che un'altro. Lui è un dipendente di un centro di distribuzione, nulla di più, sicuramente ha una casistica molto elevata sui reclami e sui feedback in genere relativi ai prodotti che tratta, purtroppo è il mio mezzo e la misura di pneumatici che monta che non è molto frequente come casistica.
In più ti posso dire, come mi ha riferito lui stesso, che in questi ultimi due anni le cose sono molto cambiate anche a livello europeo, perché anche le grosse case costruttrici di pneumatici, per un motivo o per l'altro si sono affidate a produttori terzi, causa grosse richieste di mercato o per mantenimento dei costi di produzione e quindi si è trovato ad avere difettosità elevate anche su marchi storici e blasonati, cosa che invece va in contro tendenza con i pneumatici cinesi & co che hanno raggiunto livelli di affidabilità, durata e sicurezza maggiore rispetto al passato.
Queste sono notizie fresche fresche, che ho avuto possibilità di condividere solo ultimamente con il mio "fornitore".
Quindi la mia scelta, da un certo punto di vista, è dovuta in primis ad un discorso di costi come ti dicevo all'inizio, secondo per curiosità verso un prodotto "alternativo" e terzo perché non mi va di pagare molto ma molto di più solo per un marchio.
Tieni presente che stiamo comunque parlando di pneumatici prodotti in Cina o giù per lì, ma con standard e materiali "europei" perché comunque devono rispettare le normative dei paesi in cui vengono importate.

Comunque, se avessi ascoltato tua madre quando cercava di insegnarmi il tedesco, mi metterei a cercare seriamente sui siti tedeschi recensioni e prove di questo tipo di pneumatici, perché a differenza degli italiani i tedeschi hanno siti e enti molto più precisi e preparati a raccogliere informazioni e feedback sui vari prodotti.

Per finire i tuoi pensieri valgono sempre una riflessione, non vedo il motivo per cui non si possa riflettere su idee e ragionamenti altrui. Per la cattedra sai bene che poi sono abituato alla scuola e le  sue impiegate.....  ;D

Ciao buona  giornata( speriamo ) perché ieri era lunedì ma sembrava già Merdoledì!


orsothomas

Citazione di: raudo il Febbraio 28, 2012, 12:43:19 AM
Ma, un po' devo contraddirti, io ho montato le Bridgestone B330 un marchio blasonato e costoso. Puntualmente al ritorno delle ferie estive mi si ovalizzano cosi ho provato a cambiare con Semperit ma nulla e niente mi fa pensare a "chi più spende meno espande " quindi son più dell'idea di Andrea ed Enrico.
Quindi Nankang Minerva Goodride e chissene, mai scoppiata una gomma ma quasi (B330) delle altre si trovano pareri buoni e meno buoni. Provare costa meno e se portiamo in giro 2000 e passa kg l'indice di carico è quello che conta non la marca.
Raudo
Inviato dal mio Liquid usando Tapatalk

ciao Raudo,
in linea teorica potrei essere d'accordo. Se parliamo, chessò...di isolanti invernali per il soffietto, tanto per fare un esempio, non mi importa fare un esperimento con un prodotto, sempre per esempio, della Lidl invece che della Brandrup o addirittura originale VW/Westfalia. Cosa rischio? Qualche euro e un raffreddore. Con le gomme è diverso, anche se ti devo riconoscere che un buon marchio non è un'assicurazione ma solo una teorica probalità di miglior qualità. ciao da orsoThomas

orsothomas

Citazione di: Andrea Ursic il Febbraio 27, 2012, 11:22:56 AM
*il giudizio nasce con cognizione di causa e con verifiche 'quasi scientifiche'  ;)

Ciao Andrea! Ti ho evocato e son felice di sentirti in proposito. Da un lato posso essere d'accordo. Cioè se penso che, per venderlo, il prodotto deve essere all'altezza del mercato cui è destinato. Pena, sparire dal mercato alla prima stagione. Dall'altra posso anche dire che non so quanto dei soldi che pago finisca effettivamente nella qualità di quel che acquisto. Se comprassi Pirelli, per esempio, mi troverei a pagare anche i soldi delle modelle per il celebre (famigerato) calendario. Non è certo questo che mi tiene in strada il furgone. Il prezzo vantaggioso dei prodotti di Cina & tigri asiatiche ha sicuramente un'origine nei minori costi per il personale e laggiù "buttare nel fosso" è considerato smaltimento corretto. E qui mi avvicino a quel tuo giudizio che nasce da cognizione e prove scientifiche, perchè andrebbe approfondito quali materie prime si impieghino e con quale procedura si arrivi al prodotto. Tutto questo è fuori dalla mia portata di utente finale.
Le mie esperienze con i prodotti dei paesi emergenti è limitata. Mio fratello, per anni è stato direttore di uno stabilimento che produceva frizioni per moto, fornitore di marchi famosissimi e fornitore di diversi team agonistici. L'azienda decise di delocalizzare in Cina e India ma molto del risparmio era vanificato dai pezzi scartati dal controllo qualità. Come sia andata non lo so perchè Marcus ne è uscito un paio d'anni fa ma, presumo, che se mandi a casa centinaia di operai italiani e affidi immagine e fatturato ai prodotti del far east, quella sia stata solo una partenza travagliata. Farò un'indagine. C'è poi la mia esperienza quotidiana. Io lavoro in un'azienda di trasporti internazionali che offre, tra l'altro, alle neonate aziende dell'far east europeo la gestione completa dei mezzi. Io mi occupo di una quarantina di questi. Potrei scriverti un romanzo ma, in breve, costano poco ma la qualità è proporzionale. Tornando alle gomme c'è poi l'aspetto emotivo. Cercando notizie suglio obblighi per l'inverno, mi sono imbattuto in un sito tedesco di amanti della Golf e questi amano le Pirelli invernali più di ogni altra cosa. Nel nostro forum non se parla. Abitudini, affetto...boh

orsothomas

Citazione di: Mangimix il Febbraio 27, 2012, 04:36:03 PM
Per quanto riguarda il marchio Marangoni, ti posso assicurare, che ho sentito anche gente che si è trovata meglio che con marche più blasonate tipo Michelin od altro.

Una ex Pneusmarket (che conosci) mi riferisce che molti dei prodotti Marangoni vengono dalla Thailandia. Riconosco quindi che un buon marchio non contraddistingue d'ufficio un buon prodotto.



Comunque, se avessi ascoltato tua madre quando cercava di insegnarmi il tedesco, mi metterei a cercare seriamente sui siti tedeschi recensioni e prove di questo tipo di pneumatici, perché a differenza degli italiani i tedeschi hanno siti e enti molto più precisi e preparati a raccogliere informazioni e feedback sui vari prodotti.

Ok, lo prendo come invito. Io ci metto il tedesco e tu le nozioni specifiche. Vediamo a cosa porta la ricerca. Qualcosa ho già trovato devo approndire su un sito CH di cui mi è stato parlato dal capofficina, qui.

Per finire i tuoi pensieri valgono sempre una riflessione, non vedo il motivo per cui non si possa riflettere su idee e ragionamenti altrui. Per la cattedra sai bene che poi sono abituato alla scuola e le  sue impiegate.....  ;D
Mi è scappata e mi è venuto in mente dopo ...l'implicazione!!

Ciao buona  giornata( speriamo ) perché ieri era lunedì ma sembrava già Merdoledì!
L'attuale settimana è stata merdoledì 27/2 + merdoledì 28/2 e oggi ci son tutti gli elementi per un merdolissimo. Meno male che giornate così (bisestili) capitano ogni 4 anni!



ilMarzio


Mangimix

Citazione di: orsothomas il Febbraio 29, 2012, 01:44:35 AM
Citazione di: Mangimix il Febbraio 27, 2012, 04:36:03 PM
Per quanto riguarda il marchio Marangoni, ti posso assicurare, che ho sentito anche gente che si è trovata meglio che con marche più blasonate tipo Michelin od altro.

Una ex Pneusmarket (che conosci) mi riferisce che molti dei prodotti Marangoni vengono dalla Thailandia. Riconosco quindi che un buon marchio non contraddistingue d'ufficio un buon prodotto.



Comunque, se avessi ascoltato tua madre quando cercava di insegnarmi il tedesco, mi metterei a cercare seriamente sui siti tedeschi recensioni e prove di questo tipo di pneumatici, perché a differenza degli italiani i tedeschi hanno siti e enti molto più precisi e preparati a raccogliere informazioni e feedback sui vari prodotti.

Ok, lo prendo come invito. Io ci metto il tedesco e tu le nozioni specifiche. Vediamo a cosa porta la ricerca. Qualcosa ho già trovato devo approndire su un sito CH di cui mi è stato parlato dal capofficina, qui.

Per finire i tuoi pensieri valgono sempre una riflessione, non vedo il motivo per cui non si possa riflettere su idee e ragionamenti altrui. Per la cattedra sai bene che poi sono abituato alla scuola e le  sue impiegate.....  ;D
Mi è scappata e mi è venuto in mente dopo ...l'implicazione!!

Ciao buona  giornata( speriamo ) perché ieri era lunedì ma sembrava già Merdoledì!
L'attuale settimana è stata merdoledì 27/2 + merdoledì 28/2 e oggi ci son tutti gli elementi per un merdolissimo. Meno male che giornate così (bisestili) capitano ogni 4 anni!


Ciao Orso
mi fa sempre piacere discutere e riflettere sui ragionamenti altrui, no problem per il resto. D'altronde sai con chi ho a che fare!  :P
Oggi è stato mercoledì, ma ieri e ieri l'altro erano proprio merdoledì!
Vada per la ricerca, son proprio curioso di capire cosa si dice all'estero dei pneumatici, sicuramente, girando su i siti di vendita online, hanno una varietà di gamma decisamente superiore rispetto all'Italia e questo non me lo spiego.
Perché, come le macchine, se tu prendi una VW in Germania te la fanno del colore che vuoi in Italia ci sono delle tonalità di grigio, il nero e il bianco......... ma siamo strani forte!