News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Quali gomme montare?

Aperto da Dave Van Damme, Dicembre 15, 2011, 11:24:28 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Andrea Ursic

#30
Ciao Thomas,
condivido appieno quello che dici.
Alla fine se ci pensiamo bene, quello che molto condiziona il nostro acquisto (siano i pneumatici ma vale molto anche per il resto), è l'immagine che abbiamo del prodotto, il passaparola che abbiamo con gli amici-conoscenti e magari l'affezionamento che abbiamo con qualche marchio.
Ripeto, nessuno di noi penso riesca a dire 'la sua' sul pneumatico che monta, in maniera scientifica (tranne che non ci lavori).
Saremmo magari riusciti, con gli ultimi pneumatici montati, a salire quella salita che più volte ci aveva 'fregati'. Ma poi magari a freddo se ci pensiamo, non avevamo 50 litri di acqua nel serbatoio, oppure la neve era un po' più asciutta, oppure abbiamo dato quel pelo di gas in più che serviva, oppure la temperatura era un po' più bassa, oppure la pressione era leggermente inferiore, oppure... qualcuna delle altre centinaia di variabili possibili....

Unica cosa della quale so e sono sicuro. Prezzo e posizionamento nel mercato, possono non avere alcuna relazione effettiva con la qualità del prodotto. Insomma, sto scrivendo dell'ovvio. Lo saprete meglio di me e l'avrete provato un sacco di volte a vostre spese ;)
Questo non significa però che un domani magari io non compri un paio di Michelin (che ho già su un'altra macchina)  :D

Alla fine sto postando da un iPad, e chissà quanti tablet migliori esistono sul mercato e a minor prezzo;D

Un salutone.

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

BigMac91

Ciao a tutti, sulle gomme si discuterà sempre e non si riuscirà mai a mettersi d'accordo; ognuno ha opinioni diverse e lo stesso modello di gomma, in misure diverse, ottiene risultati diversi. Ad esempio sulla Fiesta dei miei sono montate delle Pirelli P Zero Nero, gomme blasonate e montate su parecchie auto sportive; beh, io mi trovo malissimo con quelle gomme, la macchina non tiene per niente la strada. Inoltre ritengo che la qualità delle gomme cambia anche da stock a stock, come già detto da qualcuno la stessa gomma viene prodotta da stabilimenti diversi e magari pure con procedure diverse, quindi la qualità è diversa. Concludendo dico anche che se si paga tanto una gomma ci si aspetta che la qualità sia elevata, mentre su una gomma economica non è detto che lo sia, ma magari si. Quindi ognuno dovrà scegliere se avere la "certezza" di avere una gomma di qualità o se prendere una gomma che dovrebbe essere di qualità... Io la vedo così


ilMarzio


raudo

Va a finire che x sfida mi piglio le Nankang!

Inviato dal mio Liquid usando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ilMarzio

Mah anch'io proverò le estive, così aumentiamo la casistica

orsothomas

però Marzio...mi fai venire un'idea! Potremmo mettere in "pneumatici" una tabellina con: furgone, gomme, misura e commenti in modo che se un niubbo vuole un'impressione sulle "Bongo Bongo African Tyres" vede subito chi le ha e che idea s'è fatto del prodotto.

raudo

"Bingo Bongo African Tyres", che espressione ariana!
Dove si comprano?
;D
R.
NB: io invece puntavo le Maxxis, Carlo e Marina le avevano sul super T3 Syncro ed erano veramente delle ottime gomme....low price, US made, Hi mileage...

http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?details=Ordern&cart_id=54359811.130.7385&typ=R-142694&ranzahl=4&Breite=215&Quer=65&Felge=15&weiter=0&kategorie=5&Ang_pro_Seite=10&rf=1&Transport=P&dsco=130&sowigan=So
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

orsothomas

ciao Mangimix

ecco di cosa ti parlavo, sabato. Il sito del Touring Club Svizzero è il tedesco, frencese e pure italiano! Voilà: www.tcs.ch

orsothomas

ciao, ho iniziato le ricerche e questi sono i primi risultati:

l'ADAC fa una prova comparata di varie gomme invernali e per la misura 205/55/R16  premia Goodyear/Michelin/Continental, tenendo conto di vari fattori quali prestazioni asciutto/bagnato/neve, costo, usura del pneumatico, influsso sul consumo di carburante. Attendo la tabella con il confronto di 35 pneus estivi per la stagione 2012. Sulle gomme "new entry" sul mercato europeo, il giudizio è lapidario:

Finger weg von den absoluten Billigreifen = liberamente tradotto, via le mani dalle gomme per pochi soldi.

Mi sono imbattuto nel forum di bmw-syndikat.de e qui uno ha acquistato una BMW usata, trovandosi le Minerva. Nel forum solo uno ha detto che le tiene perchè ricevuto su auto usata, ma stando attento alle velocità in autostrada e cercando di portarle alla loro fine. La maggioranza non ne vuole sapere. Un forumista ha fatto l'esperienze dello scoppio sull'anteriore dx e ha buttato la BMW. Di se stesso non dice nulla ma...se scrive nel forum, se l'è cavata.

Le mie ricerche proseguono. Ciao

orsothomas

ciao, ho parlato con mio fratello di questo argomento e mi sembra appropriato pubblicare qui la sua opinione su un argomento così controverso:

Ciao Thomas

la questione è da dividere tra le esigenze dei più "tranquilli" equipaggiati di cerchi da 15 pollici e di Enrico che mi pare l'unico ad avere un disco 16, tra l'altro non so quale sia il codice di velocità minimo previsto dal suo libretto, lui parla di V e W che sono per mezzi da 240-270 km/h che non credo raggiungibili dal pur potente verdone.

Premesso che io sto con Enrico e preferisco i cerchi in lega e anche grandi, monterei almeno un 18 per motivi di assetto e per manie estetiche che mi sono proprie, le mie considerazioni sui 15 pollici sono le seguenti:

Le due misure che hai a libretto sono molto simili, la differenza di rotolamento teorico e di soli 20,42 mm, cioè del 1%

Io monterei sicuramente le 205 (sia estive che invernali) la geometria /65 è più rigida rispetto al /70 delle 195 e la precisione nelle curve ne risente positivamente aiutata anche dall'impronta a terra leggermente maggiorata. So che ti preoccupa l'aumento dei consumi per il maggior attrito, ma da 195 a 205 ritengo che sia trascurabile.

Il tuo furgone, rispetto alle 195 si abbasserebbe di trascurabili 3,25 mm, per la cronaca se tu montassi le 225/60 R16 di Enrico ti alzeresti di 14,45 mm, è una variazione di assetto minima, ma comunque teoricamente migliorativa.

Col 205, (ruota più piccola) avresti anche un, credo impercettibile, miglioramento in ripresa pagandolo con un altrettanto impercettibile diminuzione del 1% della velocità massima.

Tradotto in numeri se con le195 potessi fare i 200 km/h di velocità massima con le 205 arriveresti "solo" 198, con le ruote del verdone raggiungeresti invece i 206 faticando un po' di più visto il delta cavalli.

Altre considerazioni/attenzioni,forse ovvie ma da non dimenticare:

È vietato montare un indice di velocità inferiore a quello dei pneumatici previsti da libretto (superiori si può)

D'inverno, è possibile montare un indice di velocità inferiore di una lettera. (io non lo faccio e non te lo consiglio)

Verificare l'indice di carico

Le gomme per furgoni e veicoli industriali sono identificate con la lettera "-C" in alternativa puoi trovare la sigla "XL" pneumatici rinforzati.

Verificare la data di produzione delle gomme, solitamente è riportata con 4 numeri (preceduti solitamente dalla sigla DOT) che identificano settimana e anno di produzione, ( es 4210,settimana 42 del 2010).

Questo per la misura, la parte dolorosa è ora quanto spendere, la scelta di Enrico di utilizzare gomme più performanti come classe di velocità mi trova d'accordo, anche io faccio così da sempre sulle mie macchine e moto. Peggiora la resa chilometrica in cambio di miglior aderenza che si traduce in spazi d'arresto inferiori e migliori velocità di percorrenza curve, in una parola SICUREZZA !

Il parametro difficile da valutare ma fondamentale secondo me, è la tenuta sul bagnato,sull'asciutto le differenze tra gomme non sono tante, ma se vai a vedere i test TCS noterai delle differenze macroscopiche tra una gomma e l'altra proprio sul bagnato. Purtroppo non ho trovato delle comparative sulle gomme specifiche da furgone,ma continuo a cercare.

Altro parametro che sembra una "zzata è la rumorosità, ricordo ancora con orrore le Michelin di primo equipaggiamento della mia FRV, buttate per disperazione molto prima della completa usura.

In fine l'usura, dipende si dallo stile di guida, ma verifica per quanti chilometri ti garantiscono il treno e stabilisci il costo chilometrico,spesso si trovano delle sorprese.

Tu mi dirai, alla fine di questo pippone che gomme consigli ?, Tralascio le mie riserve sull'etica ecologica e sociale delle tigri asiatiche,visto che sai già come la penso,ma resto dell'idea che sulle gomme non si scherza, non è sempre vero che: "chi più spende meno spende", ma invece è sempre vero che: "chi spende poco compra poco".

Prova a fare un giro sul sito preissuchmaschine.de e digita 205/65 R15 C 102/100 T trovi 3 pagine di gomme, dai 59€ ai 123€ CAD delle Michelin, considerati i rischi della strada, sei sicuro che la vita tua e della tua famiglia valga un risparmio massimo di 250€ (68 centesimi al giorno se le cambi ogni anno)

Risparmiamo non facendo l'abbonamento a sky, o Premium, o resistendo ai falsi bisogni dell'ultimissimo telefonino o tablet, ma non sulla sicurezza.




un abbraccio

marcus



raudo

Caspita Thomas, bel manico il Marcus, bella relazione.
Ci si rifletterà, la primavera è alle porte, con le estive che ho potrei tirare un'altra stagione ma le cambio preventivamente perchè a fine estate mi si ovalizzano sempre, vorrei evitare.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

orsothomas

grazie Raudo, interessante scoprire che le Uniroyal sono in una classe media. Le avevo come precedente attrezzatura invernale e mi son sembrate imprecise nel passaggio da pioggia a neve, su quella specie di poltiglia di neve. Fastidiosa ance la loro rumorosità su fondo asciutto, in particolare sul già rumoroso asfalto drenante. Ciao

Mangimix

Ciao a tutti
installato ieri le "poderose" Minerva F109 225/60R16 102V.
Come prima impressione direi che non sono male, già in fase di montaggio sui cerchi e relativa bilanciatura sono state meglio di due treni di Marangoni Verso, nel senso che se le gomme italiane, su due treni ne ho dovuta sostituire una perché totalmente sbilanciata e le altre montavano dai 30 ai 70- 80 grammi di piombo l'una, le cinesi con 5 -15 grammi son state bilanciate....
Poi vedremo a lungo termine come si comportano, e quanto sarà lungo il termine, per le italiane ho fatto 20mkm con il primo treno in cui ne è scoppiata una e un'altra stava per subire la stessa sorte, con il secondo durate 24mkm, due pneumatici alla presentavano ernie....
Delle cinesi, posso dire che sono molto tenere, speriamo in bene.

Alla prossima
Enrico