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Quali gomme montare?

Aperto da Dave Van Damme, Dicembre 15, 2011, 11:24:28 AM

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0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Manfred

Citazione di: Mangimix il Aprile 02, 2014, 01:31:32 PM
Citazione di: sfigatto il Aprile 02, 2014, 11:48:58 AM
Ho su le Dunlop sport response e le trovo meravigliose, anzi quasi quasi le metto anche sulla multipla. Sul bagnato sono ottime, mai un problema neanche su quei fondi che invece di drenare fanno la piscinetta.

Sono orientato anch'io su quel tipo di gomma:
http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl?dsco=130&cart_id=76474676.130.10838&sowigan=So&Breite=225&Quer=60&Felge=16&Speed=H&Load=102&kategorie=&Marke=&ranzahl=4&rf=1&tyre_for=&m_s=3&weiter=10&sort_by=preis&rsmFahrzeugart=PKW&homologation=&Label=B-A-68-1&details=Ordern&typ=D-119926

Mi son stufato di cineserie varie e chincaglierie italiane....

ma queste non hanno la "C" ho sbaglio?
T4 2.5 TDI Cali 98

Mangimix


Van

Citazione di: Mangimix il Aprile 02, 2014, 02:46:13 PM
Citazione di: Manfred il Aprile 02, 2014, 02:34:51 PM

ma queste non hanno la "C" ho sbaglio?
ma basta l' XL.

Mi piacerebbe capire esattamente, al di là dell'evidente differenza nei battistrada, quanto sono "diverse" le C

sfigatto

Qualcuno si lamenta del comfort delle C che sarebbe scarsino. Io ho il c da libretto sulle 205 metre per 215 e 225 basta reinf o xl. Mai sentito la carcassa cedere.

Manfred

io ho questo sul libretto:

T4 2.5 TDI Cali 98

raudo

Quindi il tuo limite inferiore è:
205/65 R15 99S
Che sono la versione "XL" della gomma, "XL" è sinonimo di "REINFORCED".
Chiaramente c'è il compromesso nell'andare su versioni "C" o "XL".
Le prime sono commerciali, da furgone, da van, da camion tengono meglio i carichi pesanti, pesano più delle altre perchè hanno più acciaio nella carcassa, forse fanno qualche km in più ma sono coperture "DA CAMION"
Le seconde sono delle coperture automobilistiche, più comfort, scolpiture più moderne e silenziose, costano meno, sono meno "robuste" a sopportare i grossi carichi, ma sono coperture "DA AUTO".
Allora, cosa si preferisce?
La cosa è soggettiva.
A me quelle da camion non piacciono perchè han su le scolpiture "de me nona" ma adesso si stanno adeguando anch'esse...
Ma son coscente di guidare un furgone e non un'auto o una macchina come pensa qualcuno (che magari si lamenta che arriva a fare solo 14 al litro)...
Vedi tu.
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Erst4

Poi le 'C' dovrebbero, in teoria, presentare una maggiore resistenza all'ovalizzazione, nel caso di soste prolungate (come nel tipico uso da camper).
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Manfred

Grazie Raudo,
diciamo per farla breve che preferisco la sicurezza al comfort, e caricando abbastanza il furgò mi tengo le "C",
poi pensare di guidare un "camoin" a me piace :).

Manfred

PS: fra 2 ore vado a ritirarlo con le pantofole nuove ...
T4 2.5 TDI Cali 98

raudo

Ma l'appellatico per i camper è "Camping".
In quanto alla sicurezza con i battistrada delle C  :-\ mi tengo le XL...  ;)
Forse non sono stato molto chiaro.
Comunque (fonte gommadiretto):
Pneumatici di tipo C
I pneumatici di tipo C sono pneumatici con elevata capacità di carico. La sigla "C" sta per "commerciale". Questi sono realizzati per veicoli commerciali. Questi possono essere per camion, trasportatori, piattaforme e/o furgoni - veicoli che a velocità relativamente piccola devono trasportare carichi pesanti. I pneumatici rinforzati con multistrati di carbonio sono più praticabili rispetto ai pneumatici rinforzati.

Sono pneumatici da CAMION, il T4 non è un CAMION e neanche un'auto quindi quoto solo XL.
Saluti,
Raudo.


Citazione di: Manfred il Aprile 02, 2014, 04:25:22 PM
Grazie Raudo,
diciamo per farla breve che preferisco la sicurezza al comfort, e caricando abbastanza il furgò mi tengo le "C",
poi pensare di guidare un "camoin" a me piace :).

Manfred

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raudo

Aggiungo: "veicoli che a velocità relativamente piccola devono trasportare carichi"
Il mio T4 non va a "velocità relativamente piccole"...
;D
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sfigatto

la xl è il tipico pneumatico per suv da due tonnellate che fa i 220

Erst4

Però, guardando le alternative che ha postato Manfred, se non sbaglio, le C "100" sono omologate per velocità fino a 190 km/h mentre le XL "99" si fermano a 180 Km/h, SULLA CARTA.
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raudo

...tanto chi ci arriva?
su qualche 102 ho visto le "R"...

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danfreak

Citazione di: Manfred il Aprile 02, 2014, 09:25:03 AMIo oggi sto facendo montare le Michelin Agilis 205/65 R15 C, mi ha fatto 520Euri montate, non mi sembrava male come prezzo.

Manfred

Gran gomme! Io le ho tenute 5 anni e ci avrò fatto 120.000 km (mettendo invernali in inverno): buona tenuta, si consumano poco, silenziose. Misura 195/70/r15 mi sa che gli avevo dato 440 montate

Adesso vediamo come vanno Yokohama Blue earth: monto venerdì! 320 gomme + 30 montaggio

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California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

raudo

Le Michelin non si consumano mai: vetrificano.
Avendo coraggio uno potrebbe non cambiarle mai.
Peccato che ogni tanto piova.
R.

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