Sospensioni, ennesima discussione, lo so.

Aperto da sfigatto, Giugno 25, 2013, 10:45:59 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sfigatto

Come da oggetto, il california appena portato a casa ha le sospensioni (e tutta la tiranteria sterzo) da rifare. Prima cosa: non voglio ribassare l'assetto perchè la casa che abbiamo alle 5 terre prevede un tre chilometri di sterrato e il rischio spianalate e pitroni è alto (ci si spianala anche con l amultipla se non ci si sta attenti).
A questo punto mi chiedo se siano da sostituire anche le molle o se si possano lasciare lì le originali.
Poi fra gli ammortizzatorio quelli che danno una buona guidabilità al mezzo senza pretendere prestazioni rallystiche (è un pulmino non una porsche).
Ho mandato una email alla orap, al momento nessuna risposta. Ho visto i bilstein B6 e i koni a gas.
Niente OMA da 1000 euro, ma neanche robaccia da 100-200 euro. Sachs come sono? Comunque nulla che mi ribassi l'assetto o lo ribassi solo minimamente.
Suggerimenti?

orsothomas

ciao Sfigatto,
circa a 190mila km ho sostituito gli originali con i Bilstein, un suggerimento del buon Florian (meccanico con la passione furgonara) e molto apprezzati nel t4forum.de. Tutto questo a dicembre, scorso. Che dire? Il mezzo rimane tendenzialmente morbido, affronta i tornanti di casa senza coricarsi e in autostrada non subisce più il contraccolpo che si ha uscendo dalla "scia" di turbolenza, mentre sorpasso i camion.
Dell'altezza non ti so dire con precisione. Io non lo vedo cambiato, quindi se differenza c'è, è di poco conto.
Considerando, come te, che non è una Porsche ma rimane un furgone, direi che ci siamo. Per dei dati sulla durata dell'investimento ti dirò più in la. Intanto li provo tutti i giorni, 6 tornanti per andare in stazione e 6 per tornare a baita. Ciao da Orsothomas

sfigatto

Grande Thomas, so che anche Enrico faceva pensieri impuri sui Bilstein. Le molle la hai cambiate o hai tenuto quelle che c'erano?
Che modello hai montato perchè ho visto che i codici riportati da t4 wiki sono fuori produzione e sostituiti da altro prodotto.
Poi ho un dubbio che mi assale: il tipo di telaio, il mio libretto riporta un 7DZ che però non trovo quasi mai elencato dai ricambisti.

furetto981

Io ho montato i GAZ un mese fa!!!

Incredibilmente eccezionali.

Grazie Raudo del consiglio

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

orsothomas


raudo

Belli i Gaz e anche regolabili.
Per gli incontentabili consiglio anche l'aggiunta di soffietti sull'assale posteriore.
Il t4 è molliccio di assetto, anno nuovi e superinforzati ok ma se sotto nessuno spinge?
Allora 2 soffietti 2 valvole, prima si prova con un certo gonfiaggio poi si fa un giro.
Dal giorno alla notte.
E se si vuole valvoletta e più valvoletta e meno anche con un mini compressore a 12v
Raudo.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

sfigatto

allora al momento ammo, sarei deciso per i billstein (il meccanico onestamente dice se vuoi bilstein, koni o cosette così comprale tu che le paghi meno, io ti posso dare kayaba ad ottimo prezzo ma sono come gli originali, o sachs che sono gli originali ma costano un filino meno). Quindi vai di b6.
Ho trovato questi: http://www.ebay.it/itm/4-Bilstein-B6-Stosdampfer-Sport-VW-Transporter-T4-Bus-70XB-70XC-7DB-7DW-/300884850565?pt=DE_Autoteile&hash=item460e227785
Unico dubbio tecnico: il mio codice a libretto è 7DZ, non lo trovo quasi mai elencato per i bilstein, ma lo trovo messo insieme al 7DW e 7DWa da altri produttori, posso andare tranquillo?
Secondo dubbio, si possono trovare a meno?

raudo

Ma, io monto OMA.
Ma il costo è esagerato.
Bilstein B6, li ho provati sul california di un amico, ne resteresti deluso.
Pensaci per i Gaz regolabili, o gli Orap comunicando le tarature custom al produttore, poi chi tiene su il mezzo son le molle.
Quelle dei California sono veramente Heavy Duty, io ho le H&R spessorate ma voglio tornare alle originali, più alto ma almeno non sono a pacco con tutto.
Quindi se vuoi fare veramente un bel lavoro pensa a 2 soffietti ad aria da montare in supporto alle molle posteriori.
Io ho una versione economica a "palloncino"  (120 euro) ma è complesso far rimanere i tubetti di gonfiaggio in opera.
Meglio un kit fuori molla penso si viaggi sui 400 euro.
Allora il mezzo de lo assetti come vuoi e non sarebbe neanche necessaria la barra antirollio al posteriore, ma mi sa che sul tuo mezzo c'è già.
Ho provato di tutto sull'assetto, fidati.
Raudo.
NB: poi se vuoi i Bilstein accomodati!
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

sfigatto

Si la barra c'è, io l'assetto lo preferisco alto per via dell'utilizzo fuoristrada (bianche e a volte un po marroni). Per i soffietti ci penserò quando sarò a posto con tutto il resto. Non è che monti ammo nuovi per avere un assetto supersport, solo perchè i miei sono esauriti e dovendo fare il lavoro volevo qualcosa di buona qualità. Orap ho mandato una mail per un preventivo non mi hanno neanche risposto. Adesso li chiamo, ma se passano il prezzo dei bilstein, faccio senza.
Adesso guardo i gaz.
Ma per il codice del mezzo che col 7DZ non vedo niente?


raudo

ok ok.
Allora, la Orap vende i suddetti a 115 + iva l'uno.
Per quanto mi riguarda mi farei fare la taratura maggiorando la compressione di un +25% e l'estensione di un +50%.
In questo modo (soprattutto se l'ammo è a gas) ti tiene il mezzo più dritto, aiutando le barre antirollio.
A me per quanto ne so piacciono i Sachs Heavy Duty, visti qui:
http://www.windowsmediapc.co.uk/t4/2010/03/sachs-heavy-duty-shock-absorbers.html
Per quanto riguarda i T4, come montaggio all'anteriore son tutti uguali, al posteriore il 2wd o 4wd hanno gli ammortizzatori diversi.
Quindi non darei molto peso alla sigla del tuo telaio.
Raudo
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

sfigatto

Li stavo cercando i sachs hd, ma non li trovo in vendita con spedizione in italia....
Mi servono entro la settimana prossima (mercoledì, giovedì massimo) che li faccio montare, poi da consiglio del mecca un bel giro di convergenza.
Devo decidere se cambiare i dischi posteriori che sono scalinati parecchio.
Adesso chiamo orap.

Mangimix

Citazione di: sfigatto il Giugno 27, 2013, 03:54:45 PM
Li stavo cercando i sachs hd, ma non li trovo in vendita con spedizione in italia....
Mi servono entro la settimana prossima (mercoledì, giovedì massimo) che li faccio montare, poi da consiglio del mecca un bel giro di convergenza.
Devo decidere se cambiare i dischi posteriori che sono scalinati parecchio.
Adesso chiamo orap.

Io per i dischi ho un venditore ebay , in UK che li ha originali e a buon prezzo, sia quelli anteriori sia quelli posteriori.
Io ho già comprato da lui, onesto veloce e disponibile.
Dovresti verificare se monti il 300 o il 313 di diametro sull'anteriore, al 99% dovresti avere il 313.

Mangimix

Citazione di: sfigatto il Giugno 27, 2013, 03:54:45 PM
Li stavo cercando i sachs hd, ma non li trovo in vendita con spedizione in italia....
Mi servono entro la settimana prossima (mercoledì, giovedì massimo) che li faccio montare, poi da consiglio del mecca un bel giro di convergenza.
Devo decidere se cambiare i dischi posteriori che sono scalinati parecchio.
Adesso chiamo orap.

http://www.pezzidiricambio24.it/1213144-sachs
http://www.ebay.it/itm/105819-Coppia-ammortizzatori-anteriori-Sachs-VW-TRANSPORTER-IV-2-5-TDI-151HP-e-/130690030563#ht_5610wt_906

sfigatto

A occhio direi i 313 ma farò la misura. Gli anteriori cmq sono un po consumati ma pari e ce n'è ancora
Il mecca dice, tienli li, mecca dice pure che secondo lui pompa del vuoto pompa bene (prova carica il pedale e poi vedi se si abbassa), ma che comunque la controlla, dice che se quando freno tira un po' da un lato potrebbe essere una pinza inchiodata. Vediamo