News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Sospensioni, ennesima discussione, lo so.

Aperto da sfigatto, Giugno 25, 2013, 10:45:59 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

raudo

Si ma sui libretti si trovano un sacco di schifezze


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

brumbrum

Citazione di: raudo il Maggio 26, 2022, 08:40:19 AM
Avrò sempre e solo un unico credo: Sachs HD
E' quello che mi ha detto anche Teo.
Ho fatto alzare il mio con molle del California dietro e tiratina alle barre di torsione davanti, poi sugli ammortizzatori mi sono venute mille paranoie perchè il Caravelle è leggerino e ho sentito di chi diceva che diventava un po' troppo rigido sullo sconnesso; siccome sulle strade bianche e anche più preferisco sentirlo più morbido, ho optato di nuovo per degli ammortizzatori simil-originali. Sabato lo ritiro e poi relaziono. Può essere che abbia fatto la cassata del secolo ::), vediamo...
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Mattiadll

Più che gli ammortizzatori sono le molle del California troppo rigide secondo me.
Sul multivan le ho smontate dopo 2 mesi...
Ora ho le bianche da 800/1000kg +Sachs HD ed è proprio confortevole

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


brumbrum

Ok. Ma le molle sono due, davanti come lo sentivi? Intendo dire allo sterzo. Che sensazioni ti trasmetteva su strade dissestate/bianche? Avevi montate le Michelin Agilis CC? Se sì a quanti bar?
Adesso lo senti confortevole, ma su strada o fuori?
Scusa Mattia, sembra un interrogatorio della Stasi ::), ma volevo cercare di capire; anche perchè il tuo Multivan penso sia simile al mio come peso. Grazie. :)
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

raudo

Il mezzo rigido è quello con gli ammortizzatori ad olio.
Quelli a gas offrono un effetto "cuscino" nei primi cm di corsa dovuta proprio al gas che assorbe le piccole asperità.
I Sachs HD non sono a gas e chiaramente il mezzo diventa più rigido ma anche più preciso nel capire la strada.
Poi è questione di gusti.
Con un post 96 originale è come andare in gondola.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

I Sachs HD sul California vanno benissimo. Sul California senza mobili, invece è troppo reattivo e rimbalza; ma penso perché le molle spingono un po' troppo.
California AXG
Firenze

brumbrum

Aggiorno. Appena ritirato. Molto probabilmente non mi sono spiegato bene con Teo, o forse un Dio dei niubbi si è impietosito e ha guardato giù, sta di fatto che adesso ho anch'io i Sachs HD (e le molle del California).
L'ho testato solo una cinquantina di chilometri su strada - andando a cercare di proposito buche, corrugamenti, pavè - e un paio di chilometri su sterrata. Beh, che dire... metti pure che i  vecchi ammortizzatori e molle VW fossero un po' stanchi, metti anche che le scope nuove scopano bene, ma... definitivamente tutto un altro mondo!
Adesso è molto più corposo, sincero al volante e nelle risposte, stabile; insomma ci corre quanto dal giorno alla notte. 8)
Per quanto riguarda le pressioni delle Michelin Agilis CC, abbandonato il gonfiaggio da corriere BRT con Daily a pieno carico (4bar su tutte), mi hanno fatto tornare alla ragione con un 3.0 davanti e 2.8 dietro, già calcolati con il rimontaggio della camperizzazione che ho tolto per fare i lavori, proprio con l'idea di bilanciare l'effetto molle-California. Poi aggiorno nella sezione pneumatici con la spiegazione che è stata data al riguardo da Michelin.
Adesso non mi rimane che testare il nuovo CinebasTeo ®, ma per il momento qui a Milano fa un po' caldino... ;D ;D ;D     
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Mattiadll

Allora mie esperienza su syncro...sachs HD. Subito montati..
Con gli ammortizzatori posteriori del California troppo Rigido al posteriore.  Mi sembrava  che se prendevo un dosso con una ruota posteriore, invece che lavorare la molla su quell'asse, si trasferisse tutto alla carrozzeria e faceva lavorare troppo la sospensione anteriore che invece era sulla strada liscia. Con la molla bianca tutta un'alta estensione e compressione e ottimo comfort.
Provato con gomme nokian 205. Ora ho le Michelin e va sempre ugualmente bene.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


brumbrum

Mattia non so che dirti. A parità di ammortizzatori (Sachs HD) e molle (VW California) rimangono delle differenze che non rendono perfettamente sovrapponibili i due furgoni - Caravelle vs/ Multivan, furgone vuoto vs/ furgone con tutti i sedili montati, sezione e marca degli pneumatici, forse pressione di gonfiaggio, piastre di abbassamento differenziale?, distanziali?, ... , - per non parlare della magari diversa sensibilità, ma dalle tue parole mi sembra di capire che non sia una questione di senzazioni personali, ma proprio di un comportamento dinamico differente. Ed è questo che sembra strano. L'importante è che si sia contenti entrambi, pur arrivando con strade diverse. Se passi da Milano batti un colpo, sei il benvenuto, così ti lascio provare Habibi e mi puoi dare il tuo parere. :)
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

xgiacomo

Se interessa a qualche Syncro boy potrei separarmi a malincuore dal mio compressore bicilindrico modificato con bombolino e pressostato.. Non mi pare che c'entri nel cofano dei tdi.. c'è troppa roba. Viceversa ci stesse lo terrei volentieri
California AXG
Firenze

Mattiadll

#505
Citazione di: brumbrum il Maggio 28, 2022, 06:32:17 PM
Mattia non so che dirti. A parità di ammortizzatori (Sachs HD) e molle (VW California) rimangono delle differenze che non rendono perfettamente sovrapponibili i due furgoni - Caravelle vs/ Multivan, furgone vuoto vs/ furgone con tutti i sedili montati, sezione e marca degli pneumatici, forse pressione di gonfiaggio, piastre di abbassamento differenziale?, distanziali?, ... , - per non parlare della magari diversa sensibilità, ma dalle tue parole mi sembra di capire che non sia una questione di senzazioni personali, ma proprio di un comportamento dinamico differente. Ed è questo che sembra strano. L'importante è che si sia contenti entrambi, pur arrivando con strade diverse. Se passi da Milano batti un colpo, sei il benvenuto, così ti lascio provare Habibi e mi puoi dare il tuo parere. :)
Volentieri...

Caravelle e multivan però secondo me sono praticamente pari... Eccezione del caravelle 9 posti, ma in quel caso è una questione di barre anteriori e non di molle post...
Ad ogni modo secondo me la molla California è sbagliata sui caravelle/multivan...
È una molla in cui la prima spira è di sezione uguale o vicinissima alla sezione centrale. Invece quella bianca e la rosa hanno una differenza più netta tra le varie porzioni di molla.
Questo porta a preferire le ultime 2  nel caso di furgoni in cui si viaggia sia a vuoto che a pieno carico...

Invece con i California sei sempre quasi a pieno carico e li la molla a sezione maggiorata e costante è giustificata.

P. S. Con la molla bianca la sospensione è migliorata molto anche in estensione.



Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

Teq

Secondo me ci vorrebbe qualcuno appassionato di ammortizzatori e quindi ne sa di vari aspetti
che fa uno schema riassuntivo. Un elenco, lo condivide, si corregge, quando è ufficiale
si mette sul repository, un bignami.

Sto leggendo diverse conversazioni sull'argomento e, tra marche, commenti, suggerimenti,
ho una gran confusione che appena ho capito che i Sachs hd sono a gas, subito leggo un0altra cosa
dove mi pare di capire che in realtà sono a olio, che son più rigidi, ah no, son morbidi....

In pratica non c'ho ancora capito una mazza  :o :o :o :o :o
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti

xgiacomo

Sachs HD sono a olio. Punto
Gli ammortizzatori ad olio sono più precisi, ma più rigidi di quelli a gas
Le molle del California - codice giallo - vanno bene solo per il California: con allestimenti più leggeri il furgone rimbalza. Le molle gialle non sono a filo costante!
California AXG
Firenze

Bluto


raudo

Il link non va.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm