News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Ciao a tutti dal prossimo che ci cascherà

Aperto da Starsky, Maggio 31, 2019, 10:57:06 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Starsky

Ciao a tutti. E' un po' che seguo il forum e vi faccio i complimenti per la passione che traspare da ogni risposta. Mi sono trovato spesso a leggere anche post che non mi interessavano direttamente e li ho letti con molto piacere, quindi significa che state facendo un lavoro egregio.

Come da oggetto sto per diventare possessore di un T4, anche se non so ancora come, dove, quando. Ho solo deciso che lo farò.

Mi sono letto un numero infinito di post pertanto evito le solite domande (ruggine, motore 1.9 TD o 2.5 etc...): l'idea che mi sono fatto è che un buon acquisto sia un mix di perizia, consapevolezza delle proprie necessità, fortuna, e fiducia nel venditore. Praticamente un mix alchemico su cui è inutile farsi troppe pippe mentali: quindi non vi farò domande di questo tipo, a meno che non riteniate abbia detto una stupidaggine.

Sono in fase di valutazione di alcuni mezzi (T4 California Camper Westfalia) e fondamentalmente le regole che mi sono dato sono le seguenti:

1 - Che non ci sia il minimo segno di ruggine
2 - Che non vada molto oltre ai 20 anni di vita
3 - Che guidando il mezzo non siano avvertibili evidenti problemi al motore
4 - Che i km non siano oltre i 250k
5 - Che anche in assenza parziale o totale dei requisiti 1 e 3 (carrozzeria e motore) la spesa per il ripristino non superi i 2-3mila euro
6 - Non sto considerando il numero di proprietari, la provenienza del mezzo, purché la vita recente sia ben documentata. Forse sbaglio, ma il mio ragionamento è: se ora funziona bene, significa che con qualche accorgimento può funzionare ancora bene.

Detto questo, secondo voi è verosimile orientarsi su un mezzo che balli tra i 13 e 17k euro?

Ancora complimenti e grazie per la vostra passione!
T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

Sba

#1
assolutamente si che è possibile, soprattutto in questo periodo dove il mercato di questi mezzi è un pochino in crisi.
Io sono rientrato in quel budget pochi mesi fà con un california del 2003, italiano, unico proprietario, senza l'ombra di ruggine, tutto certificato e tagliandato in vw, 208.000 km con cinghia e frizione appena rifatte! Solo con qualche segno da parcheggio sulla carrozzeria che ho fatto sistemare!
La mia è stata una botta  di culo probabilmente, oppure il frutto di una lunga  e puntigliosa ricerca, il consiglio che posso darti è: nessuna fretta, vedine e provane tanti ma quando trovi quello giusto non aspettare un secondo in più per portarlo a casa !
Buona fortuna.

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

T4 California Freestyle - Macerata

Starsky

Grazie mille Sba! Come primo a commentare hai vinto una foto del mio T4 autografata quando lo acquisterò.

Per il budget specifico che ovviamente la soglia massima dei 17 sarebbe per un mezzo su cui non dover mettere le mani se non per l'ovvia manutenzione e gli imprevisti, ma completo di tutto (tenda esterna, portabici, inverter, i soliti accessori che bene o male tutti montano).

Poi mi piacerebbe avere un tuo/vostro parere anche sui criteri che sto utilizzando.

Ciao!
T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

Sba

 ;D

bè, l'inverter non tutti lo montano, anzi.... sul mio ho trovato solo un ottimo portabici originale vw e i tasconi portaoggetti ma purtroppo nessuna tenda o tendalino  :-\
Comunque, la presenza di questi accessori non dovrebbe condizionare la scelta, le cose importanti sono altre.
Gli accessori si possono comprare in seguito, se servono; una parte del piacere di possedere questi mezzi è anche cercarsi l'accessorio adatto e cucirsi il California attorno alle proprie esigenze!

Aspetto con ansia la foto autografata  :P
T4 California Freestyle - Macerata

Starsky

Ok quindi significa che la soglia massima si abbassa anche a 16 se mancano gli accessori...

Tranquillo foto garantita! E grazie mille per i suggerimenti e per il consiglio di non avere fretta. Ma qualcuno riesce davvero a non averla? Mi pare di notare che i mezzi apparentemente ben tenuti e con un prezzo (ufficioso) intorno ai 18-19 se ne vadano nel giro di due mesi circa... Sicuri che il mercato sia in crisi?
T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

Sba

Seguo il mercato da molto tempo, per mesi ho stalkerizzato praticamente ogni venditore di T4 California decente; ti assicuro che ci sono ancora in vendità mezzi abbastanza validi, che ho visionato (ed ero quasi intenzionato a prendere) ad Ottobre o Novembre!
Rispetto ad 1 o 2 anni fà il mercato ha subito un brusco rallentamento a causa dello spauracchio (aimè concreto) dei blocchi dei diesel!

Ovviamente non sei l'unico in Italia a controllare gli annunci, quando uscirà il mezzo veramente valido al giusto prezzo, vedrai che se ne andrà nel giro di poche ore; per questo dicevo che non bisogna avere fretta ma allo stesso tempo bisogna essere  velocissimi quando è il momento!   ;)
T4 California Freestyle - Macerata

ulan_bator

Benvenuto!  :)

(
Citazione di: Sba il Maggio 31, 2019, 11:30:59 AM
.....una parte del piacere di possedere questi mezzi è anche cercarsi l'accessorio adatto e cucirsi il California attorno alle proprie esigenze!
Verissimo! Il Furgo incentiva fai-da-te e bricolage in genere  ;D )
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Starsky

Siete davvero gentili. Una cosa un po' più tecnica mi viene da chiedervela. Esistono delle annate da evitare? Per "evitare" intendo anni un cui siano stati notoriamente prodotti motori-catorcio impossibili da redimere? Ho letto qualcosa sugli anni di passaggio da T3 a T4... ma non ho capito bene in cosa si concretizzino i problemi.
T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

Sba

#8
Che io sappia (magari qualche veterano mi smentirà) non ci sono annate in particolare da evitare, la scelta da fare è piuttosto sulla motorizzazione, con il budget che ti sei prefissato non dovresti avere dubbi e puntare sul 2.5 TDI 102 cv.
Il TDI è stato prodotto dal 96 fino al 2003. Dal 1999 hanno fatto alcune modifiche all'allestimento interno (gavone dell'acqua meno capiente ma posto sulla carrozzeria liberando il portabagagli, mobilio di colore e materiale diverso, tappezzeria, lavandino e rubinetto, ecc ecc), alla strumentazione (come golf 4 con illuminazione blu e computer di bordo rosso), cruscotto, volante e interni in generale e alla carrozzeria (paraurti e griglie in tinta). Io andrei sui T4 più recenti, anche se i prezzi che troverai sono spesso superiori al tuo budget!
Comunque, le differenze sono minime, anche gli altri TDI sono ottimi e vanno benissimo, a patto che siano stati tenuti come si deve!
T4 California Freestyle - Macerata

Starsky

In attesa dei veterani ti confesso che ero quasi più orientato su un 1.9 TD. Mi affascina la semplicità e non ho nessun bisogno di correre...

Anche come manutenzione mi pare davvero elementare. Poi su tutto il resto magari lascia a desiderare... ma diciamo che sono disposto ad accontentarmi.
T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

Sba

Con quelle cifre potresti trovare un 1.9 TD praticamente perfetto, è un motore robusto con dei limiti in quanto a cv ma come avrai avuto modo di leggere, con qualche magheggio le prestazioni possono cambiare notevolmente, uno dei Guru del forum ne sà qualcosa  ;) !
Quello che posso dirti è provali, pensa al tipo di utilizzo, (lo utilizzerai come mezzo di tutti i giorni? farai molta montagna?) solo in questo modo ti renderai conto se può fare al caso tuo.
Comunque il 2.5 TDI non è che sia un motore ipertecnologico, se ti piace sporcarti le mani potresti tranquillamente divertirti anche sù quello ma partiresti con il motore più adatto che sia stato montato su questi mezzi !
T4 California Freestyle - Macerata

raudo

Il 1.9td va bene ma senza grosse pretese, lento ma upgradabile (gradito montaggio intercooler)
Il 2.4d pure, ancora lento, non upgadabile
Il 2.5tdi 88cv non è male, ancora lento ma upgradabile (gradito montaggio intercooler)
Il 2.5tdi 102cv ha vita perlomeno doppia dei suddetti inizia ad essere una macchina veloce, upgradabile
Il 2.5tdi 151cv...na bestia, ci puoi girare a Monza...
Poi vedi tu.
Anche i benzina non son male.
Cambio automatico meglio evitarlo.
R.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

California AXG
Firenze

raudo

Na bomba...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Marchinovis

Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA