Precisando che il termostato è nuovo nel circuito di raffreddamento ho l'antigelo e spurgato non H2o normale e sostituito anche il sensore dell'indicatore di temperatura. Come in foto il mio indicatore si posiziona sopra i 90°, chiedo sono 95°? anche se attivo le ventole manualmente scende di 2mm, puo' essere starato l'indicatore?
Io sul mio 98 ho il ripetitore OBD che mi da alcuni valori sul parabrezza tra i quali la temperatura dell'acqua.
Ebbene da 0 a 60 si esce dal settore motore freddo, poi l'indicatore va subito in temperatura e da 68-69 a 92 è sempre in t normale.
Questo per dirti che gli strumenti sono molto calmierati e schematizzati, bisogna farci affidamento con le molle.........
Credo sia normale come dici tu che non sia proprio preciso anche dopo l'eta, pensavo di fare una prova misurando la temperatura dalla vaschetta di rabbocco, dove posso trovare i dati delle normali temperature della vaschetta?
Non so, i miei non sono paragonabili in quanto motori diversi, ma fai la lettura, capiamo subito se ci sono grossi problemi.......
Citazione di: Californialilla il Giugno 05, 2018, 12:33:26 PM
Io sul mio 98 ho il ripetitore OBD che mi da alcuni valori sul parabrezza........
??
Com'è fatto questo ripetitore?
Tipo questo.
https://www.ebay.it/itm/E300-5-5-Dash-Screen-Proiettore-Auto-HUD-Head-Up-Display-OBD2-II-Auto-Gauge/253037293447?hash=item3aea32af87:g:1w4AAOSw5ZtaeQ95
Solo mezzi con presa OBD diagnostica per capirsi.......
2.4 aab giusto?
A me dopo vari minuti di esercizio sta fisso a meta' scala.Sotto sforzo va su di 2 tacche.
PRIMA della Raudosaldatura stava sempre in quella posizione:prima o seconda tacca.
Da la tua foto si evi ce che non è ancora in temperature.
PRIMA o poi metterò uno strumento esterno giusto per tranquillità
Proverò e poi posto i risultati. No la foto e a motore freddo la lancetta si ferma dove ho disegnato la freccia nera.
Per stare tranquillo ho messo uno strumento in piu' per l'acqua, per intendersi ho posizionato il sensore al tubo che va nel abitacolo radiatore interno del riscaldamento e mi segna 100° fisso, questo tubo dovrebbe essere l'uscita dal motore che poi va al radiatore.
Citazione di: CarthagoT4 il Giugno 05, 2018, 12:18:53 PM
Precisando che il termostato è nuovo nel circuito di raffreddamento ho l'antigelo e spurgato non H2o normale e sostituito anche il sensore dell'indicatore di temperatura. Come in foto il mio indicatore si posiziona sopra i 90°, chiedo sono 95°? anche se attivo le ventole manualmente scende di 2mm, puo' essere starato l'indicatore?
Comunque se sale fino a li può essere normale, con il tetto a soffietto sta 2 mm più in basso da libretto istruzioni come valore normale, magari il tetto alto sforza un po di più...
Probabile che sforzi di piu' per il tetto me adesso mi hai fatto pensare che il mio T4 viene dalla germania e forse ci va il termostato che apre prima dei 87°
Sicuramente, quello che loro chiamano per climi caldi.
Grazie per l'aiuto proverò a mettere il termostato della merkel ;D
Saprei io dove andrebbe "montato"!! ;D ;D ;D ;D :P
hahaahahahahaah
Ieri ho fatto un ducentinaio di km e fra l'altro anche la revisione volante che m'hanno fermato, gli ho fatto pena, m'hanno lasciato andare, era scaduta a maggio.
Comunque, ho lo stesso motore AAB, la mia lancetta ha una scala graduata, con 70 - 90 - 110
Devo dire che in salita in quarta marcia, senza grosse fatiche, la lancetta sta' piu' sui 100 che sui 90
Non so se preoccuparmi, ma le ventole partono e le alette son fisse sempre aperte
Certo una lettura piu' precisa non guasterebbe, ma è interessante che i nostri indicatori leggano la misura vera o presunta
Pensa a quelle di qualsiasi auto o anche i T piu' giovini dei nostri che raggiungono la mezzeria e li' rimangono, non la guardi mai, tanto è sempre fissa li'
Noi almeno si oscilla e le lancette le si guardano muoversi
A vedere le due strumentazioni forse lavorano su temperature simili, pero a me le ventole sono partite solo in Croazia l'altra estate sulla costiera in salita. Credo mettero il termostato per climi caldi al limite se va troppo giu la temperatura chiudero le alette.
Funzionaaaa, finalmente si posiziona a meta' in citta e in montagna sale ma non come prima per poi scendere quando il motore non sforza. Quindi furgo tedesco termostato a 81°C