Problema frigo - Waeco Coolfreeze CDF-25

Aperto da Brunot4, Giugno 05, 2015, 08:33:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Brunot4


Ciao a tutti,

mi rivolgo a voi perché non so che pesci pigliare  :-\
Ho questo bellissimo frigo a compressore che ho sistemato nel mobiletto del multivan.
Ma da qualche tempo mi son reso conto che questo frigo mi va in errore, dopo un po' che l'accendo.
Il frigo l'ho preso l'anno scorso, e anche l'estate scorsa è successo diverse volte che andasse in errore (led rosso che comincia a lampeggiare), poi dopo un po' l'errore scompare e riprende a funzionare, ma dopo poco torna l'errore.
Ho dato una lettura veloce del manuale d'istruzioni:   

http://www.waecofridges.co.uk/pdf/coolfreeze-manual.pdf

e li riporta che la tensione massima di alimentazione è di 12.9V (se ho capito bene),
il problema è che la mia batteria servizi ha una tensione di 13,4V, poi con il portentoso pannello sul tetto è sempre in gran forma!! :)
Ora mi chiedo, supposto che sia questo il problema (farò a breve un test attaccandolo alla batteria motore) che tipo di soluzione potrei trovare?

Grazie a tutti
Bruno

raudo

Compri un cosino di questi:
http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&id=221780381090&alt=web
Con la tensione in ingresso regoli l'uscita a 12.0 spaccati.
Da 4 a 32v in ingresso l'uscita sara sempre 12.0.
8)
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Ah ti devo mandare il ricambio o l'ho mandato????
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Brunot4

Citazione di: raudo il Giugno 05, 2015, 09:45:13 PM
Compri un cosino di questi:
http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&id=221780381090&alt=web
Con la tensione in ingresso regoli l'uscita a 12.0 spaccati.
Da 4 a 32v in ingresso l'uscita sara sempre 12.0.
8)

Grazie Ric,

sei sempre sul pezzo!! Grazie come sempre! :)

Citazione di: raudo il Giugno 05, 2015, 09:46:30 PM
Ah ti devo mandare il ricambio o l'ho mandato????

Grazie Ric, so che me lo spedisci!! Sti giorni eri in pensiero per Tuone Verde, mi sembra normale.
Anzi, a proposito, congratulazioni!!!
Lo voglio troppo vedere :)

Bruno

Brunot4

Houston abbiamo un problema!!

Al frigo si accende la spia "errore" anche se lo collego alla batteria motore.
Potrebbe essersi rovinato avendolo usato con la batteria servizi che va a 13,4v invece dei canonici 12v???

Sigh!! :(

raudo

Ma...
Non penso.
Questi aggeggi son fatti apposta per esser montati in auto dove da 8 a 14V abbondanti tutto può arrivare...
Ma garanzia e affini?
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Brunot4

Si adesso mi metto in moto per attivare garanzia, speriamo bene.
Grazie del supporto Ric!

theroldego

ciao Bruno, io ho il tuo stesso frigo da 8 anni, sempre andato come un orologio senonchè una settimana fa l'ho staccato perche ho lasciato il furgone in carrozzeria e quando l'ho ripreso, riattivandolo non è andato più bene, il compressore va ma segna una temperatura di oltre 30_40 a volte 50 gradi, ogni tanto lampeggia la spia error e lo spinotto 12 volt è rovente e si è anche un pò colato...  il frigo è sempre stato attaccato alla batt servizi e non aveva mai dato problemi.... boh.... proverò a tagliare lo spinotto e collegare i cavi direttamente alla batteria
Alan
Multivan Classic TDI 102cv S.P.E. MCMXCVII

Lupin

hai un inverter? se lo hai prova a collegare il frigo usando il normale cavo 220 collegato all'inverter, se il frigo funziona correttamente allora è colpa di un componente della scheda madre che gestisce l'alimentazione 12v. questo componente su alcune serie di frigo è sotto dimensionato quindi dopo un tot di ore di utilizzo a 12v e magari in condizioni estreme si danneggia e non fa più bene il suo lavoro mandando in errore il frigo.
anche sul mio si è presentato il problema, ho comprato il pezzo da sostituire ma avendo un inverter fisso nel multivan lo alimento con la 220, stessi bassi consumi della batteria di servizio.

qui hai la guida sulla sostituzione: http://thegreynomads.activeboard.com/t42448120/waeco-powersupply/?page=1&sort=oldestFirst

e qui ho comprato il pezzo : http://www.distrelec.it/
planare sempre!
T4 multivan westfalia 2.5 tdi 102cv 1996

Brunot4

Ciao Alan,
  mi spiace sia capitato qualcosa di simile al tuo frigo, anche perché il mio l'ho acquistato dopo i tuoi consigli :'(
Finalmente sono venuti a ritirarlo 2gg fa perché era ancora in garanzia.
Comunque ho il dubbio che il problema possa essere stato causato dal collegamento del carica batteria che ho allacciato al raduno di Viareggio, da quel momento ha cominciato ad andare sempre in errore.
Lupin è interessante la guida, però il mio modello di frigo, che dovrebbe essere lo stesso di Alan è solo a 12/24V, non dovrebbe avere l'attacco a 220V, a meno che siano due modelli diversi :-\

Alan hai controllato quante volte lampeggia? Dovrebbe esserci una legenda sul manuale per identificare che tipo di problema sia.

Speriamo che non lo tengano troppo tempo :(

Ciao
Bruno

theroldego

no, non ho controllato quante volte lampeggia, ma credo che il problema sia dovuto al sensore che rileva la temperatura, il frigo funzionea comunque solo che il display segna 30 40 gradi in più della temperatura interna effettiva pertanto se lo imposto a 10 gradi lui "lavora" sempre fino a che non raggiunge quella temperatura, il problema è che va abbondatemente a 10 sotto zero, misurati con termometro, e non stacca mai appunto perche viene rilevata una temperatura sballatamente più alta... non so se mi sono capito...
Alan
Multivan Classic TDI 102cv S.P.E. MCMXCVII

Ciuchino

Danfreak sul frigo del California aveva lo stesso problema.
ha cambiato la sonda
vedi la discussione:
http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=2519.0


in una maniera simile dovresti risolvere anche tu


Roberto

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

theroldego

Alan
Multivan Classic TDI 102cv S.P.E. MCMXCVII

orange van

Ciao a tutti
Riapro qui e l ho letto tutto.
Sono via e il mio amato waeco cf 25 fa le bizze.
Premetto che è impostato su low,cioè x utizzo con batterie servizi,credo che vada in allarme e stacchi il compressore sotto gli 11 v.su high cioè x uso con batt motore lo stacca a 12v.
Bene quando la tensione scende sotto i 12,5 12,6 ora va in error e si ferma.un flash ogni 5 sec.quando si presenta il problema se accendo il motore o attacco la 230 al caricabatt il frigo funziona.idem con pannello che carica.ho fatto 2  giorni all ombra e ieri sera birra a 17¤  SGRUNT
Scheda fritta e non riconosce la giusta tensione?

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

Igna

Citazione di: orange van il Giugno 11, 2018, 03:46:17 PM
Ciao a tutti
Riapro qui e l ho letto tutto.
Sono via e il mio amato waeco cf 25 fa le bizze.
Premetto che è impostato su low,cioè x utizzo con batterie servizi,credo che vada in allarme e stacchi il compressore sotto gli 11 v.su high cioè x uso con batt motore lo stacca a 12v.
Bene quando la tensione scende sotto i 12,5 12,6 ora va in error e si ferma.un flash ogni 5 sec.quando si presenta il problema se accendo il motore o attacco la 230 al caricabatt il frigo funziona.idem con pannello che carica.ho fatto 2  giorni all ombra e ieri sera birra a 17¤  SGRUNT
Scheda fritta e non riconosce la giusta tensione?

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Ti ci vuole un elettricista serio :-P


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.