TUTORIAL controllare il funzionamento dei ventilatori

Aperto da busdriver, Luglio 04, 2015, 06:27:05 PM

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busdriver

Sebbene io li abbia "manuali" perchè il termostato viene volendo "bypassato" ho qui uno schemino di un circuito appena progettato e che verrà testato sul banco tra un pò per controllare che i ventilatori si siano accesi in automatico.
Vale solo per gli ABL e i 2.4 aspirati precedenti.

Vediamo come funzionano in origine. Il circuito di alimentazione,composto da due fusibili a lama di grosso amperaggio porta corrente al relè commutatore. Al suo interno c'è il necessario per la commutazione serie/parallelo delle ventole,ci sono contatti di sicurezza per interbloccare le due funzioni e il tutto prende gli ordini dal termostato situato in basso vicino al faro.

Quando il termostato va (non sa nuotare pure lui e a volte dà numeri) all'arrivo della temperatura sugli 70/80 (è impreciso a bestia) chiude il primo contatto marchiato T1. I ventilatori vengono messi in serie e lavorano ciascuno con 6/8 volt (non è una serie perfetta) girando a bassa velocità.
Se la tempertura continua a salire il termostato chiuderà anche il secondo contatto marchiato da me T1ti che farà commutare il parallelo alla massima velocità.

Quindi per controllare il funzionamento è sufficiente vedere se ai capi di uno qualunque dei ventilatori ci sono 6 o 12 volt.

Tra l'altro il sistema del costruttore è abbastanza sicuro (se il bulbo va) perchè anche se uno dei due ventilatori si rompesse nel momento della massima temperatura l'altro rimasto viene alimentato e butta giù la temperatura.

Veniamo al circuito. Tramite 2 fusibili da 630 mAT  prendiamo la tensione di uno dei ventilatori e dopo aver reso la polarità tramite il ponte diodi per le nostre esigenze alimentiamo i due led.
Il primo ,quello giallo si accende alla bassa velocità . Lo zener lo protegge nel passaggio alla alta velocità da una corrente eccessiva
Quando la tensione sale riesce a scavalcare anche il secondo zener e illumina anche il led rosso .

Il circuito assorbe 40mA e non altera il funzionamento del sistema.

Se qualcosa va storto nel nostro circuito (va in corto il ponte o il condensatore) i fusibili da 630mA saltano e tutto continua .

Il ponte diodi non ha sigle (l'ho tolto da una vecchia tv) e i diodi led sono quelli trasparenti da 3 mm

Igna

Minkia quante ne sai. Bravo!


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Milano città.

Marchinovis

Bravo!
Peccato che mangio poca elettronica; pero le mie ventole funzionano bene, o almeno credo.  ::)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

vit vit

Uppo in cerca di info.
Volendo fugare il sospetto di un malfunzionamento dell'impianto di raffreddamento(la temperatura mi si è alzata di colpo durante una coda autostradale,ma non ho potuto verificare altro)come posso fare a controllare l'efficenza delle ventole(che non ho mai sentito girare)ed eventualmente comandarle tramite interruttore manuale?(stile ducato 1.9 tdi che so avere problemi di raffreddamento).
Qualcosa adattoad un semi niubbo come me ;D
Multivan '92 2,4D AAB

stefanot4

Se lo lasci acceso, da fermo, al minimo, dopo un po' partono.

Se sei fuori, davanti, te ne accorgi dal rumore; se il cofano è aperto senti anche il flusso dell'aria. Se sei dentro, te ne accorgi perché alla partenza delle ventole, il motore cala un pochino.

Ciao,
Stefano
Ciao a tutti,
Stefano

Marchinovis

Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

vit vit

E quindi appena provato....non partono >:(
Un paio di settimane fa,temperatura intorno ai 25°,salita di montagna abbastanza impegnativa(in 2° fissa)...mi fermo appunto a controllare le ventole,niente,svito pian piano il tappo della boccia che schizza via fra liquido bollente.Morale sono tornato giu' mestamente e ho rinunciato alla salita.
Era prima della Raudosaldatura al chip del cruscotto,ma anche allora la lancetta morta ha avuto un'impennata.
Quindi adesso credo di avere una buona certezza del mal funzionamento dell'impianto...azzo adesso le temperature primaverili mi fanno preoccupare.
Multivan '92 2,4D AAB

busdriver

#7
il termostato è situato sotto ,nella parte bassa del radiatore,scollega il filo e fai ponte tra gnd e T1 . loro devono partire per forza.
Se senti fare stlac e non partono devi controllare i fusibili a lama sopra il faro lato guida .Magari sono crepati.

Sono gli stessi degli ampli 50A

ATTENZIONE,la produzione di vapore e il rischio schizzo NON è un sintomo di temperatura eccessiva . Bisogna vedere la temperatura a cui l' acqua bolle in pressione e non sono 100 gradi.Se togli pressioni lei bolle comunque

Il rischio GRAVE è se per caso si arriva oltre i 130 gradi perchè TUTTA l'acqua diventa vapore anche se in pressione e aumenta il volume di 2k volte...insomma un botto senza senso. Difatti nelle locomotive a carbone c'era la valvola di sicurezza. e lì c'erano 6 tonn di acqua. ma ogni tanto qualcuna saltava lo stesso .

Quando la temperatura sale devi girare la maniglia e accendere il riscaldamento,perchè metti in circolo l'acqua più fredda del radiatorino interno e contribuisci a raffreddare il "corium"

vit vit

Grazie.Controllato visivamente i due fusibili,risultano integri.Ho capito per cosa intendi T1 e T2:sono stampigliati in quel "coso" sopra il faro lato guida,che sembra una morsettiera,ma non sono riuscito a sganciare i morsetti(motore AAB)
Settimana prossima provvederò' a farmi cambiare il termostato in via precauzionale,per e lavorare sotto il mezzo è cosa improba :-\
speriamo
Multivan '92 2,4D AAB

busdriver

#9
no,quello è il relè che gestisce serie parallelo. Può guastarsi anche lui ma è più difficile. Il termostato con T1,t2 e gnd è sul radiatore.
Smonta la traversa sotto al cofano e il radiatore si apre in avanti lasciandoti molto più spazio.

Adesso per emergenza apri le palette sopra le ventole,comprimi con una pinza a pappagallo il pistoncino di apertura automatica e lo blocchi con una fascetta o un pezzo di filo di ferro.

Se la tempertura ambiente non scendesse mai sotto i 10 gradi quelle palette potrebbero anche essere smontate via.

Servono perchè il T4 NON ha il termostato sul liquido pur essendo predisposto. Da me sulla pompa c'è una curva vuota,l'alloggiamento ma dentro nulla.

Le palette da me sono diventate manuali,un cavo meccanico e una levetta shimano da mtb,tanto si tengono chiuse per il preriscaldo si e no 10 volte all'anno

stefanot4

Citazione di: busdriver il Aprile 14, 2016, 06:19:12 AM
no,quello è il relè che gestisce serie parallelo. Può guastarsi anche lui ma è più difficile. Il termostato con T1,t2 e gnd è sul radiatore.
Smonta la traversa sotto al cofano e il radiatore si apre in avanti lasciandoti molto più spazio.

Adesso per emergenza apri le palette sopra le ventole,comprimi con una pinza a pappagallo il pistoncino di apertura automatica e lo blocchi con una fascetta o un pezzo di filo di ferro.

Se la tempertura ambiente non scendesse mai sotto i 10 gradi quelle palette potrebbero anche essere smontate via.

Servono perchè il T4 NON ha il termostato sul liquido pur essendo predisposto. Da me sulla pompa c'è una curva vuota,l'alloggiamento ma dentro nulla.

Le palette da me sono diventate manuali,un cavo meccanico e una levetta shimano da mtb,tanto si tengono chiuse per il preriscaldo si e no 10 volte all'anno

Ciao.

Mi spieghi meglio questa cosa?
Ciao a tutti,
Stefano

raudo

Citazione di: busdriver il Aprile 14, 2016, 06:19:12 AM
no,quello è il relè che gestisce serie parallelo. Può guastarsi anche lui ma è più difficile. Il termostato con T1,t2 e gnd è sul radiatore.
Smonta la traversa sotto al cofano e il radiatore si apre in avanti lasciandoti molto più spazio.

Adesso per emergenza apri le palette sopra le ventole,comprimi con una pinza a pappagallo il pistoncino di apertura automatica e lo blocchi con una fascetta o un pezzo di filo di ferro.

Se la tempertura ambiente non scendesse mai sotto i 10 gradi quelle palette potrebbero anche essere smontate via.

Servono perchè il T4 NON ha il termostato sul liquido pur essendo predisposto. Da me sulla pompa c'è una curva vuota,l'alloggiamento ma dentro nulla.

Le palette da me sono diventate manuali,un cavo meccanico e una levetta shimano da mtb,tanto si tengono chiuse per il preriscaldo si e no 10 volte all'anno

Il tuo T4 non ha la termostatica, tutti gli altri ce l'hanno.
Bella la soluzione delle palette manuali.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

busdriver


raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
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1.9TDI AFN 140cv,
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Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
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Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

vit vit

Mi sono fatto cambiare,per scrupolo, il termostato.Nei giorni scorsi ho fatto diversa montagna e nonostante i miei timori è andato tutto bene.La temperatura è si salita' ma mai in posizione H(ma cè da vedere quanto è preciso l'indicatore).... ma la temperatura era fresca,e credo che con 40° sarei stato nei guai.

Comunque le ventole ancora non le ho mai sentite girare ???

http://www.thevanlife.co.uk/replacing-the-radiator-fan-switch-on-a-vw-t4-transporter/
questo articolo e sostituzione dello switch puo essermi d'aiuto?
Multivan '92 2,4D AAB