News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

T4 PowerManager con Arduino

Aperto da xgiacomo, Novembre 19, 2016, 05:56:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xgiacomo

T4-powermanager con arduino
ho realizzato con Arduino uno strumento per il controllo dell'energia del California in grado di:
- effettuare monitor in tempo reale della tensione batterie,
- intervenire su: pannello solare, alimentatori 220, (generatore del motore) in modo da gestire in modo ottimale assorbimenti e carica delle batterie

- bilancio energetico (da studiare in seguito)

in commercio esistono vari strumenti pronti ma con Arduino se ne può creare uno su misura e a prezzi bassissimi

componentistica:
scheda logica arduino UNO
http://www.ebay.it/itm/UNO-R3-ATmega-328p-ch340g-MICRO-USB-compatibile-per-Arduino-DIY-No-Cable-NN-/122108863294?hash=item1c6e41633e:g:lzIAAOSw4shYBD0O
lcd molto basic
http://www.ebay.it/itm/Compatible-IIC-I2C-TWI-YwRobot-Serial-LCD-1602-16x2-Module-Blue-for-Arduino-/401082453520?hash=item5d62608e10:g:cK4AAOSwv9hW2WXj
4 resistenze 10Kohm, 4 resistenze 47Kohm per partitore di tensione perchè arduino accetta tensioni in ingresso fino a 5v

2 rele 5V per pilotare parallelo batterie e alimentatore 220

allego sketch per chi volesse testarlo.

California AXG
Firenze

stefanot4

BRAVO!!!

Cerca di realizzare il bilancio energetico perché è la vera cosa importante da avere.
Ciao a tutti,
Stefano

xgiacomo

Citazione di: stefanot4 il Novembre 19, 2016, 06:13:36 PM
BRAVO!!!

Cerca di realizzare il bilancio energetico perché è la vera cosa importante da avere.
la cosa importante è testare che funzioni bene..  ;)
California AXG
Firenze

stefanot4

Certamente... hai verificato la precisione del voltaggio con un campione sicuro? Per i 12V deve essere preciso al centesimo per essere utile.

E dopo il bilancio energetico facciamo una bella interfaccia tacscrin a colori e la trasmissione dei dati via uifi, blutuut e cellulare... DAI!

;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)
Ciao a tutti,
Stefano

stefanot4

Scherzi a parte, io sono davvero interessato!

Ho raccolto un po di materiale per realizzare una cosa simile però basata su RasPi... interessa?

Io mi ci vorrei mettere ma non ho mai messo mano a queste cose...
Ciao a tutti,
Stefano

raudo

Top!

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

arduino.. ti riporta bambino!
da 2 settimane fo le corse per tornare a casa a fare i balocchi!!  :D :D
California AXG
Firenze

Marchinovis

Come ti capisco  ;)
Ps: per me sta roba è algebra ma complimenti per la condivisione utile ai "forumisti" ! 👍
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

carlux

fantastico, grazie!

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk


xgiacomo

con l'elettronica tradizionale ho tatto un sacco di tentativi per provare a controllare il relè di parallelo con le tensioni delle batterie e non sono arrivato a molto, con Arduino sono bastate 2 righe di codice (2 di numero). il tutto è relativamente semplice: ho letto che con Arduino ci fanno anche i laboratori di robotica nelle scuole!
California AXG
Firenze

raudo

Già...
Che figata.
Mi preparerò il banchetto anche io.
La cosa super sarà quella di aggiungere un modulo Bluetooth e sviluppare una piccola app per il cellulare.
;-)

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Citazione di: raudo il Novembre 20, 2016, 08:37:57 PM
Già...
Che figata.
Mi preparerò il banchetto anche io.
La cosa super sarà quella di aggiungere un modulo Bluetooth e sviluppare una piccola app per il cellulare.
;-)

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
EVVAI!!  ;) ;)
chè di problemini da risolvere ce n'è..
in primis la scelta della board: arduino uno è per imparare a guidare, ma guarda qua..
https://www.arduino.cc/en/Main/Products
California AXG
Firenze

Fausto974

#12
Ciao e complimenti.

Sulla piattaforma non starei a scegliere molto...
quando ancora una scheda costava decine di euro faccio i miei progetti direttamente tutto su chip ATmega.
Ora che con 1 euro ti porti casa le parti, con un Nano hai tutto quello che ti serve e minimizzi lo spazio.

Tra poco ci sono le vacanze di Natale... ed il lavoro mi lascia un po di tempo libero.
Se ti interessa ci potremmo mettere a sviluppare una centralina/piattaforma universale per il nostro T4 ...
intendo sia hardware che software.

@Raudo, questo tutorial x il bluetooth : http://www.giuseppecaccavale.it/arduino/hc-06-bluetooth-arduino/

Ciaooo
Fausto

xgiacomo

Dai,  perfetto! Siamo un team! Guardando le specifiche delle board dobbiamo orientarci su quelle che hanno un numero sufficiente di ingressi analogici. Alcune schede hanno la risoluzione delle porte a 12 bit,  magari è utile se vogliamo letture precise.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

California AXG
Firenze

raudo

Cari arduini avete tutto il mio appoggio ma fino a fine anno mi posso solo complimentare.
Il progetto comune è proprio lo spirito giusto!
Mettiamoci anche t5 e t6 va che sono arrivati da poco...(a meno che non abbiano già tutto)...
Raudo.


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm