T4 PowerManager con Arduino

Aperto da xgiacomo, Novembre 19, 2016, 05:56:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Igna

Io non ho nulla. Sono pronto a tutto. Seeeee


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

xgiacomo

Citazione di: Igna il Novembre 21, 2016, 09:54:30 PM
Io non ho nulla. Sono pronto a tutto. Seeeee


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
e ora.. ci siamo tutti!  ;)
California AXG
Firenze

xgiacomo

Citazione di: raudo il Novembre 21, 2016, 07:15:48 PM
Cari arduini avete tutto il mio appoggio ma fino a fine anno mi posso solo complimentare.
Il progetto comune è proprio lo spirito giusto!
Mettiamoci anche t5 e t6 va che sono arrivati da poco...(a meno che non abbiano già tutto)...
Raudo.


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
ok, però un parere su un discorso a soldoni..
quello che ci interessa monitorare:
tensione BM
tensione BS
tensione Pannello
tensione alimentatore 220
amp sul cavo da BM a BS
amp da pannello
amp da alimentatore 220
amp su uscita BS
a questo punto si può fare tutti i calcoli su potenza e energia
e intervenire sul rele di parallelo BS BM che però non è una cosa semplice
ovvero:
chiude quando BS>13,8 v e apre quando BS<13,0V --> carica la BM  con il pannello quando BS è carica
più complesso è interdire la carica della BS dal generatore motore quando BS è carica

io pensavo di impostare apertura del rele quando tensione del generatore c'è ma la corrente che va verso l'impanto servizi è minore di 0,5 amp e chiudere il parallelo quando BS<12,8V
però ho qualche dubbio.. il nodo è cruciale!

ovviamente va messa anche un opzione percui premendo un pulsante il relè di parallelo funziona in modo standard comandato dalla tensione del generatore del motore

ps: secondo me il termine corretto non è arduini, ma arduinomani!!  ;D ;D ;D ;D
California AXG
Firenze

xgiacomo

continuo ad annotare problemi..
c'è un modulo già assemblato per misurare correnti DC fino a 30A con arduino
http://www.ebay.it/itm/ACS712-Sensore-de-Corrente-30A-Amperometro-Modulo-per-Arduino-Monitor-Consumi-/252098149796?hash=item3ab2387da4:g:woUAAOSwFnFV~vHF
può andare bene per misurare la corrente prodotta dal pannello solare e dall'alimentatore 220V,
ma non per l'uscita della BS che può  superare i 30A (ad esempio quando si accende la candeletta di preriscaldamento del riscaldatore). non va bene neanche per i due grossi cavi che arrivano dalla batteria del motore: se la BS è un po' scarica quando chiude il parallelo passa un fottio di amp.
quindi occorrono almeno un paio di shunt classici da 100A che però producono un deltaV massimo di 100mV che sono troppo pochi per essere letti con un minimo di precisione dalla porta analogica di arduino che lavora negli 0->5 Volt.
come si amplifica in modo semplice il segnale?
California AXG
Firenze

mizio500

#19
Citazione di: xgiacomo il Novembre 21, 2016, 11:00:10 PM
Citazione di: raudo il Novembre 21, 2016, 07:15:48 PM
Cari arduini avete tutto il mio appoggio ma fino a fine anno mi posso solo complimentare.
Il progetto comune è proprio lo spirito giusto!
Mettiamoci anche t5 e t6 va che sono arrivati da poco...(a meno che non abbiano già tutto)...
Raudo.


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
ok, però un parere su un discorso a soldoni..
quello che ci interessa monitorare:
tensione BM
tensione BS
tensione Pannello
tensione alimentatore 220
amp sul cavo da BM a BS
amp da pannello
amp da alimentatore 220
amp su uscita BS
a questo punto si può fare tutti i calcoli su potenza e energia
e intervenire sul rele di parallelo BS BM che però non è una cosa semplice
ovvero:
chiude quando BS>13,8 v e apre quando BS<13,0V --> carica la BM  con il pannello quando BS è carica
più complesso è interdire la carica della BS dal generatore motore quando BS è carica

io pensavo di impostare apertura del rele quando tensione del generatore c'è ma la corrente che va verso l'impanto servizi è minore di 0,5 amp e chiudere il parallelo quando BS<12,8V
però ho qualche dubbio.. il nodo è cruciale!

ovviamente va messa anche un opzione percui premendo un pulsante il relè di parallelo funziona in modo standard comandato dalla tensione del generatore del motore

ps: secondo me il termine corretto non è arduini, ma arduinomani!!  ;D ;D ;D ;D

Scusate, vorrei porre una domanda....
Ma a cosa ci servirebbe tutta questa mole di informazioni?

Io che ho il pannello montato, guardo sulla centralina westfalia, se la tensione è superiore ai 12,9/13 il pannello carica, magari se quando entre in funzione il frigo cala di un pò, indica che nn è orientato al max.... Nn ho preso nemmeno il visualizz opz xkè x me è inutile...

Poi ognuno si spassa come vuole, beninteso,  ma costruire una centralina che fa 1000 cose che poi controlleremo 3 volte, mi sembra inutile...


Se poi si vuol sostituire in todo la centralina westfalia, allora quello è un altro discorso,  ma allora bisognerebbe riuscire a gestire frigo e riscaldatore..

Sotto i 1000 non è vacanza

xgiacomo

Citazione di: mizio500 il Novembre 22, 2016, 08:11:19 PM
Citazione di: xgiacomo il Novembre 21, 2016, 11:00:10 PM
Citazione di: raudo il Novembre 21, 2016, 07:15:48 PM
Cari arduini avete tutto il mio appoggio ma fino a fine anno mi posso solo complimentare.
Il progetto comune è proprio lo spirito giusto!
Mettiamoci anche t5 e t6 va che sono arrivati da poco...(a meno che non abbiano già tutto)...
Raudo.


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
ok, però un parere su un discorso a soldoni..
quello che ci interessa monitorare:
tensione BM
tensione BS
tensione Pannello
tensione alimentatore 220
amp sul cavo da BM a BS
amp da pannello
amp da alimentatore 220
amp su uscita BS
a questo punto si può fare tutti i calcoli su potenza e energia
e intervenire sul rele di parallelo BS BM che però non è una cosa semplice
ovvero:
chiude quando BS>13,8 v e apre quando BS<13,0V --> carica la BM  con il pannello quando BS è carica
più complesso è interdire la carica della BS dal generatore motore quando BS è carica

io pensavo di impostare apertura del rele quando tensione del generatore c'è ma la corrente che va verso l'impanto servizi è minore di 0,5 amp e chiudere il parallelo quando BS<12,8V
però ho qualche dubbio.. il nodo è cruciale!

ovviamente va messa anche un opzione percui premendo un pulsante il relè di parallelo funziona in modo standard comandato dalla tensione del generatore del motore

ps: secondo me il termine corretto non è arduini, ma arduinomani!!  ;D ;D ;D ;D

Scusate, vorrei porre una domanda....
Ma a cosa ci servirebbe tutta questa mole di informazioni?

Io che ho il pannello montato, guardo sulla centralina westfalia, se la tensione è superiore ai 12,9/13 il pannello carica, magari se quando entre in funzione il frigo cala di un pò, indica che nn è orientato al max.... Nn ho preso nemmeno il visualizz opz xkè x me è inutile...

Poi ognuno si spassa come vuole, beninteso,  ma costruire una centralina che fa 1000 cose che poi controlleremo 3 volte, mi sembra inutile...
serve per fare un bilancio energetico, e la cosa che personalmente più mi interessa è far lavorare il relè di parallelo in modo più raffinato. il concetto è far caricare la BS in modo preferenziale dal sole, poi se c'è bisogno anche in altro modo. è inutile e dannoso per la batteria buttargli un fiume di elettroni dal generatore a prescindere se è carica o meno
California AXG
Firenze

raudo

Segheria mentale mossa da ambizione tecnica!
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

mizio500

Citazione di: raudo il Novembre 22, 2016, 08:55:20 PM
Segheria mentale mossa da ambizione tecnica!
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
;-)
Sotto i 1000 non è vacanza

xgiacomo

inoltre ci sono situazioni varie ed eventuali in cui può rivelarsi utile
tipo: generatore rotto in cui con il 220 o con l'aiuto del sole si torna a casa. o batteria del motore sempre al top anche se inutilizzato per lunghi periodi.
California AXG
Firenze

xgiacomo

Altra perla per chi come me non ha più l'alimentatore Philips originale: ripristino della sonda termica del vano batterie, ovviamente applicata a tutti i processi di carica, quindi in caso di surriscaldamento capace di inibire la carica anche dal pannello solare e dal generatore del motore. Qualcuno ha le specifiche del Philips in merito alle temperature critiche rilevante dalla sonda?

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

California AXG
Firenze

stefanot4

Citazione di: raudo il Novembre 22, 2016, 08:55:20 PM
Segheria mentale mossa da ambizione tecnica!
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
= geek  ;) ;) ;)

Mizio ha ragione nella pratica quotidiana: io ho il BM ma l'unico dato che controllo veramente è il SOC (State od Charge, livello della batteria [bilancio energetico]) e al limite il TTG (Time to Go), il tempo residuo prima che il sistema vada in recovery. Però poter avere anche gli altri parametri è utile, per non dire fondamentale, quando si voglia verificare il corretto funzionamento del sistema o risolvere eventuali problemi (vedi i miei post con i grafici del sistema fotovoltaico)

Quello che a me piacerebbe realizzare (ma con il RasPi, che però vedo non riscuotere successo...), è un pannello touch che mostri in grosso il SOC e in piccolo gli altri parametri.
Una cosa così:



E che possa mostrare anche i flussi:

Ciao a tutti,
Stefano

marco60

Citazione di: xgiacomo il Novembre 23, 2016, 09:08:43 AM
Altra perla per chi come me non ha più l'alimentatore Philips originale: ripristino della sonda termica del vano batterie, ovviamente applicata a tutti i processi di carica, quindi in caso di surriscaldamento capace di inibire la carica anche dal pannello solare e dal generatore del motore. Qualcuno ha le specifiche del Philips in merito alle temperature critiche rilevante dalla sonda?

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
I parametri d'intervento non te li sò dire, ma per quanto riguarda il pannello il mio regolatore MPPT ha già il sensore di surriscaldamento per il vano batterie che lo esclude automaticamente, per quanto riguarda invece l'alimentatore visto che anche qui ho messo un MPPT ma sprovvisto di sensore bisognerebbe inventarsi qualcosa... ??? ma non credo di difficile realizzazione oppure mettere un regolatore che lo prevede.
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

mizio500

Citazione di: xgiacomo il Novembre 23, 2016, 09:08:43 AM
Altra perla per chi come me non ha più l'alimentatore Philips originale: ripristino della sonda termica del vano batterie, ovviamente applicata a tutti i processi di carica, quindi in caso di surriscaldamento capace di inibire la carica anche dal pannello solare e dal generatore del motore. Qualcuno ha le specifiche del Philips in merito alle temperature critiche rilevante dalla sonda?

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Ma se blocchi la carica dal pannello,  poi questo dove smaltisce la produzione di energia?
Sotto i 1000 non è vacanza

l'Ema

Citazione di: mizio500 il Novembre 23, 2016, 10:08:26 AM
Citazione di: xgiacomo il Novembre 23, 2016, 09:08:43 AM
Altra perla per chi come me non ha più l'alimentatore Philips originale: ripristino della sonda termica del vano batterie, ovviamente applicata a tutti i processi di carica, quindi in caso di surriscaldamento capace di inibire la carica anche dal pannello solare e dal generatore del motore. Qualcuno ha le specifiche del Philips in merito alle temperature critiche rilevante dalla sonda?

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Ma se blocchi la carica dal pannello,  poi questo dove smaltisce la produzione di energia?
Si scalda...è come lasciarlo con i cavi staccati...
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

xgiacomo

Il pannello si scalda in ogni caso.. È nero e sta al sole! Forse se aumenta la temperatura del vano batteria si può ridurre la tensione senza staccare completamente

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

California AXG
Firenze