News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

T4 PowerManager con Arduino

Aperto da xgiacomo, Novembre 19, 2016, 05:56:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xgiacomo

non è difficile: sulla colonna dei fusibili ci sono circuiti separati, frigo e riscaldatore si mandano diretti alla batteria e il resto sotto relè. il relè si apre quandio arduino legge una tensione troppo bassa sulla batteria servizi e da l'impulso;  si richiude con un pulsante
California AXG
Firenze

stefanot4

Qui c'è un documento tecnico sul pilotaggio automatico di un generatore https://www.victronenergy.com/live/ccgx:generator_start_stop , giusto come spunto soprattutto per le "condizioni".
Ciao a tutti,
Stefano

xgiacomo

Citazione di: stefanot4 il Dicembre 02, 2016, 09:04:20 AM
Qui c'è un documento tecnico sul pilotaggio automatico di un generatore https://www.victronenergy.com/live/ccgx:generator_start_stop , giusto come spunto soprattutto per le "condizioni".
interessante! alla vicron fanno bella roba.. mi vien sempre più voglia di trasferirmi nel capanno del campo del mi suocero!

il filtro per le correnti di spunto con l'impostazione "Start after the condition is reached for".. ci avevo già un po' pensato e anche il tempo minimo di accensione del genertore (nel nostro caso per quanto tempo minimo rimane attaccato)
e anche il quiet time ci stavo pensando per l'alimentatore 220 perchè la notte mi da noia il ronzo della ventola
è interessante notare che la partenza e lo stop del generatore sono determinati dai watt di assorbimento e non dalla tensione delle batterie, ma nel nostro caso va considerata ANCHE quella.


California AXG
Firenze

xgiacomo

#63
comunque sono sempre più convinto della mia idea del diodo: si lascia il relè di parallelo (ReleP) lavorare in modo standard pilotato dal d+ del generatore.
in serie un altro relè (releA) con

NC -->(14,5V)--> BS,
NO --> DIODO (13,5V) --> BS

alla partenza del motore l'alimentatore carica l'impianto servizi con i 14,5 standard, poi arduino in base ai volt della BS (cioè se è carica) e in base alla richiesta di ampere assorbiti valuta se commutare releA sul 13,5volt.
i 13,5 volt dati dalla caduta di tensione del diodo di sicuro non danneggiano la batteria anche facendo 2000km di fila (tangeri-firenze.. tanto per dire  ;D) e comunque la corrente per i servizi viene garantita e la batteria rimane carica al 100% per le soste
altro grosso vantaggio: in caso aduino andasse in tilt, basta togliergli l'alimentazione e il sistema torna a  funzionare in modo standard

un altro dubbio: la commutazione del releA in base ai volt della BS  e in base alla richiesta di ampere..

dove lo colloco l'amperometro?

1) fra releP e releA
2) sul morsetto BS
3) ...
California AXG
Firenze

stefanot4

Citazione di: xgiacomo il Dicembre 02, 2016, 12:30:11 PM
Citazione di: stefanot4 il Dicembre 02, 2016, 09:04:20 AM
Qui c'è un documento tecnico sul pilotaggio automatico di un generatore https://www.victronenergy.com/live/ccgx:generator_start_stop , giusto come spunto soprattutto per le "condizioni".
interessante! alla vicron fanno bella roba.. mi vien sempre più voglia di trasferirmi nel capanno del campo del mi suocero!

il filtro per le correnti di spunto con l'impostazione "Start after the condition is reached for".. ci avevo già un po' pensato e anche il tempo minimo di accensione del genertore (nel nostro caso per quanto tempo minimo rimane attaccato)
e anche il quiet time ci stavo pensando per l'alimentatore 220 perchè la notte mi da noia il ronzo della ventola
è interessante notare che la partenza e lo stop del generatore sono determinati dai watt di assorbimento e non dalla tensione delle batterie, ma nel nostro caso va considerata ANCHE quella.
Perché si basa sul SOC (State of Charge, in percentuale di carica della batteria) che è il parametro globale da valutare, misurato da un Battery Monitor separato.
In un sistema completo di pannello FV è quello che dovresti cercare di usare anche tu per il tuo sistema, secondo me, perché è anche quello su cui si basa il "processo decisionale" che applico io (tenendo conto del pannello solare): alla partenza, in base al SOC, a quanto tempo presumo di tenere il motore acceso e alle condizioni meteo, decido se usare o meno anche l'alternatore per caricare le BS; quando il SOC è al 100%, se l'insolazione è buona, apro il relè parallelatore (se il motore è ancora acceso) perché il sistema FV può supportare tutti i consumi e mantenere le BS cariche.
In mancanza del pannello FV, essendo l'alternatore l'unica fonte di energia elettrica, allora la tua idea dovrebbe andare bene. Però il diodo sarà enorme, immagino, con un bel dissipatore...
Ciao a tutti,
Stefano

xgiacomo

il sistema victron fa molta attenzione ad attribuire la giusta priorità alle rinnovabili rispetto al generatore perchè per azionarlo ci vuole la benzina, ma nel nostro caso metre sei in viaggio benzina o gasolio la devi mettere comunque! per il diodo io uso questo di solito
http://www.ebay.it/itm/Monofase-diodo-raddrizzatore-a-ponte-50A-1000V-KBPC5010-Nuovo-HK-/252307273090?hash=item3abeaf7582:g:Tn4AAOSwbYZXaQ9f sarebbe un raddrizzatore ma va benissimo. poi considera che se arduino commuta il releA su "diretto" quando passano 7 amp basta un diodo anche più piccolo.
più complicato è il relè perchè arduino UNO esce con 5V e arduino DUE con 3,3V, trovare un rele da 40/50A pilotabile da queste tensioni non è facile

California AXG
Firenze

Bidello

Mi inserisco in questa discussione, pur non capendoci una mazza d'elettronica (a parte qualche concetto base appreso ai tempi di Fisica Generale ::)).

Complimenti!

Roba fichissima. L'anno prossimo vorrò installare un pannello solare, seconda batteria già messa, dunque un sistema come quello che state sviluppando mi pare assolutamente necessario ;)

Dimenticavo, quando sarà pronto lo potrò chiamare powerManager per T5 Multivan?  ;)

xgiacomo

Citazione di: Bidello il Dicembre 02, 2016, 06:12:17 PM
Mi inserisco in questa discussione, pur non capendoci una mazza d'elettronica (a parte qualche concetto base appreso ai tempi di Fisica Generale ::)).

Complimenti!

Roba fichissima. L'anno prossimo vorrò installare un pannello solare, seconda batteria già messa, dunque un sistema come quello che state sviluppando mi pare assolutamente necessario ;)

Dimenticavo, quando sarà pronto lo potrò chiamare powerManager per T5 Multivan?  ;)

ah ah, ancora non è nato e siamo già alle varianti!! :D :D
comunque sono ottimista, la prima parte mi sembra a buon punto!
California AXG
Firenze

stefanot4

Ciao a tutti,
Stefano

stefanot4

Ma quanti Ah assorbe la batteria in realtà? Perché i 90Ah dell'alternatore sono il massimo producibile (ad un certo regime) ma credo che se ne resti sempre ben lontani a livello di motore, e per la batteria ancora meno...
Ciao a tutti,
Stefano

xgiacomo

Citazione di: stefanot4 il Dicembre 02, 2016, 06:38:03 PM
Forse devi passare per uno shield intermedio, tipo questo http://www.arduino.org/products/shields/arduino-4-relays-shield
eh si, perfetta! oppure anche solo relè, tanto c'è da fare comunque una bella basetta millefori con un po' di elettronica
California AXG
Firenze

xgiacomo

Citazione di: stefanot4 il Dicembre 02, 2016, 06:41:29 PM
Ma quanti Ah assorbe la batteria in realtà? Perché i 90Ah dell'alternatore sono il massimo producibile (ad un certo regime) ma credo che se ne resti sempre ben lontani a livello di motore, e per la batteria ancora meno...
bella domanda.. non lo so! devo controllare con la pinza amperometrica, ma ho il furgo dal meccanico da 2 mesi!!
dipende da quanto è scarica la batteria. credo che se è bella giù, quando si chiude il relè di parallelo parta una bella razzata! se guardi i 2 cavi in parallelo che arrivano dalla batteria del motore ti fai un'idea. certo è che non saranno 1000A perchè il relè di parallelo bosh mi pare sia da 50A e fa il suo lavoro da 25 anni!
California AXG
Firenze

stefanot4

Sicuramente decresce con l'aumento della resistenza, però sarei sorpreso se fosse più di 15Ah all'inizio... anche se il mio relè parallelatore diventa bello caldo nonostante sia da 70Ah!
Ciao a tutti,
Stefano

xgiacomo

#73
si, forse il bosch è da 70A! quasi sicuramente c'è uno spunto nel momento della chiusura del relè. la corrente viene anche dalla batteria del motore. considera che una batteria di avviamento da 90/100Ah ha uno spunto di 600/700A.
comunque l'unica è scaricare la batteria e provare (oppure farselo dire da chi lo sa)  ;D
California AXG
Firenze

stefanot4

Ciao a tutti,
Stefano