T4 PowerManager con Arduino

Aperto da xgiacomo, Novembre 19, 2016, 05:56:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefanot4

Ciao a tutti,
Stefano

xgiacomo

interessante.. soprattutto come ha collegato i sensori sul bus i2c! riesce ad avere molta più precisione che con le porte analogiche standard: ad esempio sulle misure  di tensione l'errore scende da 0,1volt a 0,01. lo sketch ancora non lo guardo: prima finisco il mio, poi confronto anche con altro che ho trovato!  ;D
sto finendo di mettendo a punto il data logger.
nella foto ardino,  il lettore di micro-sd autocostruito e il modulo orologio. poi sono fermo finchè non mi arrivano i pezzi: l'altro arduino mi si è bruciato e non posso studiare la trasmissione wifi
California AXG
Firenze

stefanot4

Citazione di: xgiacomo il Dicembre 14, 2016, 04:13:34 PM
interessante.. soprattutto come ha collegato i sensori sul bus i2c! riesce ad avere molta più precisione che con le porte analogiche standard: ad esempio sulle misure  di tensione l'errore scende da 0,1volt a 0,01. lo sketch ancora non lo guardo: prima finisco il mio, poi confronto anche con altro che ho trovato!  ;D
sto finendo di mettendo a punto il data logger.
nella foto ardino,  il lettore di micro-sd autocostruito e il modulo orologio. poi sono fermo finchè non mi arrivano i pezzi: l'altro arduino mi si è bruciato e non posso studiare la trasmissione wifi

E' un errore o lo hai battezzato...?  ;D ;D ;D
Ciao a tutti,
Stefano

xgiacomo

refuso, però Aldo è un nome tipico delle campagne toscane
oh Ardino, ma indò ttu vai, un lo vedi piove.. se ti vede tu pa' tu tti pigli du labbrahe!!
California AXG
Firenze

raudo

Citazione di: xgiacomo il Dicembre 14, 2016, 04:13:34 PM
interessante.. soprattutto come ha collegato i sensori sul bus i2c! riesce ad avere molta più precisione che con le porte analogiche standard: ad esempio sulle misure  di tensione l'errore scende da 0,1volt a 0,01. lo sketch ancora non lo guardo: prima finisco il mio, poi confronto anche con altro che ho trovato!  ;D
sto finendo di mettendo a punto il data logger.
nella foto ardino,  il lettore di micro-sd autocostruito e il modulo orologio. poi sono fermo finchè non mi arrivano i pezzi: l'altro arduino mi si è bruciato e non posso studiare la trasmissione wifi
Fico!

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

incredibile... il modulo seriale ads1115 ha 4 ingressi analogici a 16bit!!! invece di 10bit delle porte native di arduino! piu' un sistema di guadagno integrato che lo rende perfetto per misurare le piccole tensioni di uno shunt o misurare tensioni con precisioni quasi 100 volte superiori!! (dell'ordine di qualche decina di mV) ne ho ordinato una mezza dozzina!!  :o :o
California AXG
Firenze

xgiacomo

ledisengentleme... ho l'immenso piacere di presentare.. TAH-DAH
ecco qua: il primo prototipo di BatteryManager all'opera!!  8) 8)


al momento è in grado di rilevare:
- tensione batteria servizi
- tensione batteria motore
- corrente prodotta dal pannello fotovoltaico

i dati vengono registrati su un file .csv e salvati su una scheda microsd con frequenza di 1 minuto

oltre al monitor dove sono visualizzati i dati in tempo reale, un led verde che indica che i dati vengono salvati correttamente e un pulsante che attiva il display per 1 minuto.

provo il finesettimana e domani sera tirerò fuori i dati.. se regge l'assemblaggio di fortuna!!  :P :P
California AXG
Firenze

Kaly

Fate paura! Io davanti a un coso così avrei chiamato gli artificieri e l'antiterrorismo 😂
Bravi bravi!
Vw T4 California 2.5 TDI del 2000..."Merlino" per gli amici...

xgiacomo

Citazione di: Kaly il Gennaio 28, 2017, 10:32:10 AM
Fate paura! Io davanti a un coso così avrei chiamato gli artificieri e l'antiterrorismo 😂
Bravi bravi!
Giuro.. Lho pensato anch'io!   :D :D
Faccio il we a Roma.. Speriamo non mi facciano brillare il furgone!  :o
California AXG
Firenze

stefanot4

BRAVO!!!

Io sono fermo al palo perché non ho ancora installato il webasto a causa del trasloco della suocera che mi ha occupato TUTTO il tempo libero da prima di Natale a domenica scorsa, e con le temperature che ci sono ora, lavorare dentro al camper non è possibile senza riscaldamento. Forse domani riuscirò a farlo...

Nel frattempo ho avuto molti scambi di email con la Victron perché anche loro stanno sviluppando qualcosa di alternativo, ed economico, al loro sistema di controllo e monitoraggio, basato su un clone del raspberry. Non c'è niente di ufficiale ma se non ci sono problemi, entro la fine del quadrimestre, presenteranno un nuovo prodotto che funzionerà da hub e trasmetterà i dati al loro servizio cloud per monitorare e comandare a distanza il sistema. Non avrà però nessun monitor e costerà sui 300€.

Mi hanno però mandato i sorgenti per fare il porting su raspberry pi 3, che ho già fatto, e spero di poter riuscire ad avere le stesse funzioni dell'hub con in più l'interfaccia grafica in locale.
Ciao a tutti,
Stefano

xgiacomo

Io sono rallentato dalle spedizioni cinesi.. Mi mandano un pezzetto al mese :-P

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

California AXG
Firenze

Bidello

Giacomo da PAURA!!

Kudos!

Interessante anche la storia di Victron.

Senz'altro prendere un loro prodotto è una garanzia, ma preferirei farlo da me, cioè copiarlo da voi ;)

xgiacomo

ieri ho fatto un lavoraccio al volo fissato a scotch. dopo poco col le buche si è sfilata la sd  :'( .. risultato: ho fatto un datalog di mezz'ora :-[ :-[
in settimana sistemo un po' meglio e aggiungo il relè per aprire il parallelo con la batteria del motore quando l'altra è carica.

se ti vuoi cimentare facciamo il lavoro passo passo.. sai usare un pochino il saldatore?
California AXG
Firenze

Kaly

A parte il piccolo contrattempo della sd ci fa piacere che tu non sia stato arrestato dall'antiterrorismo!
Vw T4 California 2.5 TDI del 2000..."Merlino" per gli amici...

Bidello

Citazione di: xgiacomo il Gennaio 29, 2017, 09:47:43 PM
ieri ho fatto un lavoraccio al volo fissato a scotch. dopo poco col le buche si è sfilata la sd  :'( .. risultato: ho fatto un datalog di mezz'ora :-[ :-[
in settimana sistemo un po' meglio e aggiungo il relè per aprire il parallelo con la batteria del motore quando l'altra è carica.

se ti vuoi cimentare facciamo il lavoro passo passo.. sai usare un pochino il saldatore?

Sì sì, con l'elettricità me la riesco a cavare decentemente, purtroppo mi manca la teoria per l'elettronica, so' rimasto a Maxwell, Lorentz e Gauss :(

Non c'è fretta, ma ti (vi) seguo con passione ;)