alza cristalli elettrici

Aperto da LeoeKia, Maggio 19, 2013, 10:40:32 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LeoeKia

non funziona quello dal lato passeggero, volevamo smontarte il pannello della portiera....ma come diavolo si fa?

Checco-79

Anche quì (mio malgrado) mi trovate preparato... per smontare il pannello dello sportello devi smontare prima la maniglia (che è in due parti), il triangolino dello specchietto e poi devi togliere tutti i tappi a pressione lungo il perimetro e dovrebbe venir via senza troppi problemi.
Come sempre bisogna fare molta attenzione a non rompere i tappi (tipo fisher) come ho fatto io con un paio di essi, fortunatamente nella parte bassa, che ho sostituito con due vitine..
Il mio motorino elettrico aveva un filo leggermente acciaccato e una volta posizionato meglio, con un paio di bottarelle e una soffiata generale è tornato a funzionare.. spero sia un problema simile anche il tuo, una volta tolto il pannello, se la spesa non è eccessiva, ti consiglierei comunque di cambiare il motorino così sei sicuro che per un bel po' non ci rimetti le mani.. buon divertimento..
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

igor

Mi permetto di aggiungere che, una volta tolte viti e "fischer", il pannello va fatto scivolare un po' verso l'alto e viene via da sola. Se provi a tirarla rischi di rompere i gancetti ad "L" che sono sul pannello.

Ciao e buon lavoro.

Igor
Volkswagen Westfalia California 2.4D 1992 total white, recentemente passato ASI, vi saluta!
Volkswagen Westfalia California 2.5TDI 1996 total white, vi saluta!

LeoeKia

grazie ragazzi!!! pannello tolto!
adesso per smontare il motorino, devo smontare anche tutto il sistema di tiranti oppure c'è un altro modo?
e un motorino nuovo dove lo trovo?
L'impulso elettrico arriva, ma il motorino non gira  ???

Mangimix

Sei sicuro che arrivi tutto come cavi.
Perché basta un filo interrotto e tutto si ferma.
99 volte su cento è il cablaggio in portiera che con l'andare del tempo si trancia.

LeoeKia

Mangimix
come faccio a controllare i cablaggi? dove trovo gli schemi con i codici colore dei cavi?
quando schiaccio il pulsante del vetro si sente un rumore sul motorino ma non si muove...

Mangimix

Allora è inchiodata la parte meccanica.

In questo caso potrebbe essere il cavo in acciaio o l'ingranaggio interno al gruppo motore.
Qui non saprei aiutarti.

Nel mio caso, ma visto da un tutorial di t4-wiki, io avevo smontato il cablaggio elettrico e sostituito filo per filo i fascio per i 20 cm che passa in portiera...  ma in quel caso lo vedi a vista, aprendo il soffietto di gomma.

LeoeKia

ho guardato nella gomma delle due portiere e ci sono un paio di fili con la guaina rotta ho controllato la continuità e c'è per tutti i fili (anche se in alcuni i colori cambiano) e poi ho visto che due cavi in ogni interruttore sono in corto (è giusto?)
ah l'alimentazione 12 V c'è...
adesso che faccio??

Checco-79

io proverei a "stimolare" il motorino con un cacciavite (senza prenderlo a martellate ovviamente) e premere il bottone aiutando il vetro con la mano insistendo più volte.. a me ha funzionato, altrimenti direi motorino da sostituire e si trovano anche "adattabili" a prezzi decenti..
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

LeoeKia

grande!!!!  ;D
funziona!! non so fino a quando ma con un po di bottarelle al motorino, una tirata decisa al cavetto adesso va!!!
grazie Checco! io avevo provato ma senza dare l'impulso in contemporanea!
visto che sabato si parte è una buona conquista, adesso possiamo richiudere il pannello della portiera!

Checco-79

sono felice che sia ripartito, anche io ho richiuso il tutto (anche se con qualche timore) ma prima di farlo (se non l'hai già fatto) ti consiglierei di spruzzare un po' di svitoil nei meccanismi.. non si sa mai, ciao e buon viaggio!  :D
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

LeoeKia

vedo adesso la tua risposta, fatto, pulito tutto e ingrassato bene con olio spray!
per ora funziona ancora!!!  :D