News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

installare un inverter 300w

Aperto da mauro.t4um, Giugno 06, 2018, 11:27:57 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mauro.t4um

Buongiorno a tutte e tutti.
Il prossimo upgrade è un inverter, per sfruttare appieno il pannello made-in-forum.

DISCLAIMER: sono elettricamente stupido, ho bisogno di risposte come se le deste a un bimbo di 8 anni: trattatemi male ma alla fine datemi una caramella ;)

Dunque, ho preso questo: https://www.amazon.it/gp/product/B071RB93KQ/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

vorrei attaccarlo alla scatoletta dei fusibili dietro sedile guidatore, che risulta avere un fusibile libero (il 5), così da avere una protezione aggiuntiva oltre ai fusibili dell'inverter stesso.
Nella foto allegata la scatola smontata: io non idea di quale siano i cavi che portano corrente dalla BS, e quali quelli che li portano verso le apparecchiature. Immagino i due cavi grossi vengano dalla BS e siano quelli che portano corrente.
A intuizione, direi che devo far uscire due cavi (5mm bastano per inverter 300w?) dai due buchi di sx del fusibile 5.

A questo punto, che fusibile ci metto, considerando l'inverter?

Vorrei tenere i fili nascosti nell'armadietto sotto il lavandino (che tanto ha già un sacco di buchetti). Come levo il cassetto piccolo?
E invece, se non volessi bucare le plastiche, riuscirei a far uscire i fili direttamente da dietro la scatola dei fusibili o da dietro la presa Hella (la 220 mi pare troppo in alto)?

Grazie in anticipo per l'aiuto!




t4 carthago passo lungo a soffietto.

amazigh

#1
Ciao.

Un inverter da 300W lo collegherei direttamente alla batteria servizi.

Dubito che quei cavi che si vedono consentano il passaggio in sicurezza di 25 ampere , ed addirittura 50 quando inverter arriva a 600W in fase di spunto.

Quindi consiglio di collegare direttamente l'inverter alla batteria servizi, con cavi di dimensione adeguata, minimo 6 mmq ma 10 sarebbe l'ottimale, e poi portare il cavo della 220 , con relativa presa ove preferisci.

Oltre al cavo della 220V dovrai portare anche quello per il  comando d'accensione dell'inverter.

Buon lavoro!
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

mauro.t4um

Quindi senza fusibile in mezzo?
O mettendo comunque un fusibile prima dell'inverter (che comunque ha già il suo)?
L'inverter ha un suo interruttore: ne serve un altro? Per facilità e sicurezza, lascerei l'inverter fuori, a vista, facendo passare i cavi dietro i mobiletti frigo/cucina.

Grazie!
t4 carthago passo lungo a soffietto.

amazigh

#3
Per lasciarlo fuori a vista, considerata la distanza,  i cavi dovranno essere di 10 mmq.

Non so che esigenze hai ma hai valutato un inverter di potenza più bassa,  150W, da collegare alla bisogna alla presa Hella che è in grado di reggere 150W?

È la soluzione che ho adottato io; va bene per caricabatterie vari, spazzolino da denti, pc portatile, eccetera...

P.S.

Un fusibile  sul cavo positivo in uscita dalla batteria servizi non fa mai male
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

andrea e adriano

#4
Un fusibile è FONDAMENTALE su ogni linea in partenza dalla batteria. Qualunque sia. Un corto della batta puo' portare correnti anche di 400 A che fanno danni mostruosi

Ho visto andare a fuoco (peraltro in condizioni da simil-final destination) una fiesta seconda serie per un cavo portato agli amplificatori e tagliatosi nel passaggio della paratia dal vano motore. I fusibili erano prima degli amplificatori ,a valle del corto ovviamente.

Tieni poi presente che i watt degli inverter sono spesso "gonfiati" perchè basta che il carico non sia totalmente resistivo che calano vistosamente.

Ho già attaccato quasi 3 kw di carico sulla BM (il mio mezzo non ha la BS) quando ho abbattuto con la motosega elettrica alcune piante ma ti assicuro che il motore del T calava VISTOSAMENTE di giri allo spunto. Sebbene avesse pure il minimo alzato con il pomello.

Ma in quel caso ,inverter sul cofano e morsetti a pinza diretti. e occhio a non fumarsi la batteria insistendo troppo con la sega
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

amazigh

Vero!

Mi sono espresso male.

Sorry
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

xgiacomo

La morsettiera è la partenza per tutte le linee servizi, compreso il riscaldatore che in partenza ha bisogno di 25a. Comunque  300w non sono pochi.. In effetti di solito basta più piccolo
California AXG
Firenze

xgiacomo

Citazione di: andrea e adriano il Giugno 09, 2018, 07:13:28 AM
Un fusibile è FONDAMENTALE su ogni linea in partenza dalla batteria. Qualunque sia. Un corto della batta puo' portare correnti anche di 400 A che fanno danni mostruosi

Ho visto andare a fuoco (peraltro in condizioni da simil-final destination) una fiesta seconda serie per un cavo portato agli amplificatori e tagliatosi nel passaggio della paratia dal vano motore. I fusibili erano prima degli amplificatori ,a valle del corto ovviamente.

Tieni poi presente che i watt degli inverter sono spesso "gonfiati" perchè basta che il carico non sia totalmente resistivo che calano vistosamente.

Ho già attaccato quasi 3 kw di carico sulla BM (il mio mezzo non ha la BS) quando ho abbattuto con la motosega elettrica alcune piante ma ti assicuro che il motore del T calava VISTOSAMENTE di giri allo spunto. Sebbene avesse pure il minimo alzato con il pomello.

Ma in quel caso ,inverter sul cofano e morsetti a pinza diretti. e occhio a non fumarsi la batteria insistendo troppo con la sega
3kw,di cui solo 1kw viene generato dell'alternatore, è un carico decisamente eccessivo per una batteria: ci vuole almeno una decina di batterie  da 100ah in parallelo. In alternativa pare abbiamo inventato delle motoseghe con alimentazione a miscela; potresti farci un pensierino..  ;D
California AXG
Firenze

andrea e adriano

detesto il rumore,quella elettrica ne fa solo quando taglia ,l'altra è sempre un brap brop brop continuo
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Mattiadll

Io ho quasi deciso per un Inverter Nds 600watt ad onda pura che andrà attaccato alla batteria da 190ah e pannello 192w,  dite sia eccessivo?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


raudo

Per il phon?
Con i cavi di giusta sezione, un 16mmq, è ok.
È un bel fusibile da 50A vicino alla batteria...
R.


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mattiadll

Citazione di: raudo il Giugno 10, 2018, 07:54:55 AM
Per il phon?
Con i cavi di giusta sezione, un 16mmq, è ok.
È un bel fusibile da 50A vicino alla batteria...
R.


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Per il phon che a metà potenza mi fa proprio 600w  e forse altre cosette.   Non vorrei fare il lavoro,  e poi trovarmi più volte ad avere apparecchi che non posso collegare per aver voluto risparmiare... 

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


mauro.t4um

grazie a tutti per le risposte.
Ora, io ho già preso un inverter a 300w.
dunque, mi consigliate tutti di attaccarlo alla batteria, con un fusibile vicino.
Dunque mi serviranno: due capicavo ad anello, da attaccare alla batteria, 4m di cavo rosso e 4m di cavo nero da 10m, un porta fusibile. un fusibile da quanto?
e poi due capicavo da infilare nell'inverter.

O posso far arrivare il cavo da 10mm dalla batteria alla scatola di fusibili già presente? E nel caso, in quali buchi li infilo i cavi, e da dove li faccio uscire? non rispondete con oscenità, please ;)
t4 carthago passo lungo a soffietto.

raudo

Didietro.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

#14
Ah ah ah...
Io ho messo l'inverter alla sinistra della panca posteriore.
Un bel Waeco da 350w
Preso solo perché ha gli stessi colori dell'interno del California.
Ci sta che è un amore...

Ho preso 2 cavi da 6mmq (poco ma va be) fatto passare dalla batteria con 2 occhielli fino alla posizione alla dx della panca.
L'inverter Waeco ha il fusibile a bordo.
Tutto ok.
I ragazzi caricano il cell e non si lamentano.
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm