installare un inverter 300w

Aperto da mauro.t4um, Giugno 06, 2018, 11:27:57 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FIX

Quello che protegge la linea elettrica è il fusibile.
L'inverter puoi prenderlo della potenza che vuoi, se hai un fusibile corretto ti salterà se ci attacchi un carico sproporzionato.
Un inverter da 600W se ci attacchi un caricatore cellulare ti consuma 50W si e no, quindi il valore scritto sull'inverter è potenziale, diventa reale solo se ci attacchi un carico.
Da mia esperienza non è vero che gli inverter moderni abbiano spunti maggiori all'avviamento.
Io ho istallato un 300W mettendo un fusibile 15A nella scatola fusibilidel California, è su da 3 anni e nessun problema.
Forse non l'ho mai fatto arrivare a 300W, ma funziona alla grande.
Attacchiil + alla scatola fusibili i quello libero, sali coi cavi dietro poi con un piccolo foro nella plastica esci e attacchi l'inverter alla cucina.
Dietro la plastica trovi già la predisposizione per colegare il negativo dell'inverter.
Cavi 6mmq
Per sicurezza sostituisci comunque il fusibile inverter con uno 15A
Per me potresti arrivare anche a 20A, così hai circa 240W disponibili e l'inverter un po' sovradimensionatonon soffre e raffredda bene.

FIX

Dai conti mi risulta:
Fusibile 20A quindi carico massimo circa 250W
Cavo 6mmq
Lunghezza circuito circa 1m (ma sarà anche meno)
Perdite di tensione massime 0,12V
Il cavo tiene fino a 40A quindi sei strasicuro che sei in sicurezza sia per l'eventuale inervento dei due fusibili, sia per la protezione elettronica dell'inverter che essendo un 300W non potrà mai portare in esercizio più di 25A.
Per un eventuale cortocircuito hai due fusibili, uno a monte l'altro a valle, più d così...
Certo non ci potrai attaccare la motosega...

Stai solo molto attento a collegare bene il positivo alla morsettiera fusibili del California

mauro.t4um

Fix e tutti gli altri, grazie mille.

Mi rimangono ancora domande da elettroidiota quale sono. Per esempio: come ci arriva la corrente alla scatola fusibili? sono quei due fili piu' grossi?
E nel caso, basterebbero quelli per alimentare anche l'inverter, o si fonderebbero?

Poi: l'inverter ha già due fusibili 20A. se lo attacco alla scatola fusibili metterei quindi un altro fusibile 20A a monte. basterebbe, no?

l'ultima domanda è per Raudo (sai che mi fido solo di te!): la ricostruzione di Fix ti convince appieno? (scusa Fix, ma ritengo fondamentale un secondo parere visto che io non ci capisco una mazza!)
t4 carthago passo lungo a soffietto.

Mattiadll

Citazione di: mauro.t4um il Giugno 13, 2018, 10:57:23 PM
Fix e tutti gli altri, grazie mille.

Mi rimangono ancora domande da elettroidiota quale sono. Per esempio: come ci arriva la corrente alla scatola fusibili? sono quei due fili piu' grossi?
E nel caso, basterebbero quelli per alimentare anche l'inverter, o si fonderebbero?

Poi: l'inverter ha già due fusibili 20A. se lo attacco alla scatola fusibili metterei quindi un altro fusibile 20A a monte. basterebbe, no?

l'ultima domanda è per Raudo (sai che mi fido solo di te!): la ricostruzione di Fix ti convince appieno? (scusa Fix, ma ritengo fondamentale un secondo parere visto che io non ci capisco una mazza!)
Con fix vai tranquillo è diventato un mio consulente di fiducia

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


FIX

 
Citazione di: Mattiadll il Giugno 13, 2018, 11:01:53 PM
Citazione di: mauro.t4um il Giugno 13, 2018, 10:57:23 PM
Fix e tutti gli altri, grazie mille.

Mi rimangono ancora domande da elettroidiota quale sono. Per esempio: come ci arriva la corrente alla scatola fusibili? sono quei due fili piu' grossi?
E nel caso, basterebbero quelli per alimentare anche l'inverter, o si fonderebbero?

Poi: l'inverter ha già due fusibili 20A. se lo attacco alla scatola fusibili metterei quindi un altro fusibile 20A a monte. basterebbe, no?

l'ultima domanda è per Raudo (sai che mi fido solo di te!): la ricostruzione di Fix ti convince appieno? (scusa Fix, ma ritengo fondamentale un secondo parere visto che io non ci capisco una mazza!)
Con fix vai tranquillo è diventato un mio consulente di fiducia

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
;) ;)